FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi di sole, a quando la prossima? Sarà nel 2022 o nel 2023? Ecco i prossimi appuntamenti

Quanto tempo dovremo aspettare per vedere la prossima eclissi solare? A quanto pare ci toccherà attendere fino al 2026, ma l'evento sarà sorprendente in quanto l'oscuramento del sole sarà totale e non parziale
Spazio25 Ottobre 2022 - ore 23:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio25 Ottobre 2022 - ore 23:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quando sarà la prossima eclissi di sole? Nel 2022 o nel 2023? Quando potremo ammirare di nuovo lo spettacolo naturale dopo oggi, 25 ottobre 2022? A quanto pare occorrerà portare pazienza. Fino al 2023 non vi saranno occasioni. Ecco i prossimi appuntamenti in cui torneremo a stare con il naso all'insù.

Eclissi di sole: i prossimi appuntamenti

Quando potremo vedere la prossima eclissi di sole? In Italia? Ahimè solo nel 2026. I prossimi appuntamenti da segnare sul calendario sono:

  • 20 aprile 2023
  • 12 agosto 2026

Solo in quest'ultima data vedremo un'eclissi totale. La vista migliore l'avranno parti dell'Islanda e della Spagna. L'oscuramento del sole arriverà a oltre il 90% nel nord Italia. In questo modo lo spettacolo a cui potremo assistere sarà paragonabile a quello offerto durante la famosa eclissi dell'11 agosto 1999.

Così tanto? Pare proprio di sì. Quest'anno siamo stato super fortunati. Vi sono state ben due eclissi solari, anche se entrambe parziali. La prima ha avuto luogo lo scorso 30 aprile, mentre la seconda proprio oggi, 25 ottobre. Ora questa rarità, ovvero di avere due fenomeni di questo tipo nello stesso anno, non si ripeterà tanto facilmente.

Per osservare, invece, la prossima eclissi totale visibile dall'Italia al 100% ci toccherà infine attendere, con tanta pazienza, fino al 3 settembre 2081. Solo in quella data il disco solare ci apparirà completamente coperto da quello lunare  sia in Friuli-Venezia Giulia che in Veneto o in Trentino-Alto Adige.

Calendario eclissi solari: ecco le date

Se non vogliamo fare distinzione tra eclissi solari totali, parziali o anulari ecco il calendario dei prossimi eventi che ci attendono:

  • 29 marzo 2025 eclissi parziale di Sole. Copertura al 20%. Visibile soprattutto al Nord-Est d'Italia
  • 2 agosto 2027 visivile solo dal Canale di Sicilia
  • 5 novembre 2059 eclisse anulare centrale
  • 13 luglio 2075 eclisse anulare centrale

Oltre a queste date? Sempre parlando di quelle visibili dall'Italia avremo:

  • 6 luglio 2187
  • 8 novembre 2189
  • 16 maggio 2227
  • 13 giugno 2230
Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 23:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154