FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Eclissi di Sole e Luna, arriva la loro stagione: quante ne vedremo e quando?

La stagione delle eclissi si apre a breve. Nel giro di un paio di settimane si verificheranno ben due eventi diversi. Da un lato una eclissi penombrale di Luna, dall'altro si verificherà una eclissi solare tutale
22 Marzo 2024 - ore 10:05 Redatto da Meteo.it
22 Marzo 2024 - ore 10:05 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Sta per arrivare la stagione delle eclissi. Quante ne vedremo? Quando si verificheranno? Ecco tutti gli appuntamenti più entusiasmanti che ci attendono prossimamente. E, se non possiamo rimanere con il naso all'insù per non perdere nemmeno un secondo di ogni evento offerto dalla Natura, potremo seguire le varie eclissi che si presenteranno a distanza di due settimane, grazie anche alle varie dirette streaming.

Stagione delle eclissi: quante ne vedremo nelle prossime settimane?

Si sta per aprire la stagione delle eclissi. Come mai? Perché possiamo chiamarla così? Ebbene si fa riferimento alla stagione delle eclissi quando si verificano in rapida successione eclissi solari e lunari. Quanti eventi vedremo? A causa dell’allineamento tra il Sole, la Terra e la Luna potremo avere ad esempio eclissi solari durante il periodo di Luna nuova. Solo in questo momento, infatti, la Luna si troverà tra la Terra e il Sole e potrà oscurare o parzialmente o totalmente la vista del Sole dalla Terra. Avremo invece eclissi lunari durante la fase di Luna Piena perché la Terra si ritroverà tra il Sole e la Luna proiettando la sua ombra su quest'ultima.

Gli appuntamenti immancabili sono fissati per:

  • il 25 marzo
  • l'8 aprile

Le eclissi in programma

La prima eclissi in programma è quella della Luna del Verme. Si tratta di una eclissi penombrale di Luna. Lo spettacolo sarà visibile il prossimo 25 marzo da ogni parte del Pianeta e offrirà l'immagine di una luna sbiadita e non oscurata completamente. Questo perché la Luna attraverserà solo la penombra della Terra.

L'evento si verificherà quando la Luna sarà quasi al tramonto, ovvero al mattino presto, intorno alle 05.51. Secondo gli esperti il massimo dell’eclissi si avrà alle 8.12 con la Luna sotto l’orizzonte.

Due settimane dopo, l'8 aprile, si verificherà la rara eclissi di Sole totale visibile soprattutto in Nord America a occhio nudo, ma anche da tutto il mondo grazie alle varie dirette streaming che si stanno organizzando.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Meteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Piogge, venti forti e neve: si profila una fase meteo molto movimentata con clima da tardo inverno sull'Italia. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Aprile ore 18:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154