FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi di Sole e Luna, arriva la loro stagione: quante ne vedremo e quando?

La stagione delle eclissi si apre a breve. Nel giro di un paio di settimane si verificheranno ben due eventi diversi. Da un lato una eclissi penombrale di Luna, dall'altro si verificherà una eclissi solare tutale
Spazio22 Marzo 2024 - ore 10:05 - Redatto da Meteo.it
Spazio22 Marzo 2024 - ore 10:05 - Redatto da Meteo.it

Sta per arrivare la stagione delle eclissi. Quante ne vedremo? Quando si verificheranno? Ecco tutti gli appuntamenti più entusiasmanti che ci attendono prossimamente. E, se non possiamo rimanere con il naso all'insù per non perdere nemmeno un secondo di ogni evento offerto dalla Natura, potremo seguire le varie eclissi che si presenteranno a distanza di due settimane, grazie anche alle varie dirette streaming.

Stagione delle eclissi: quante ne vedremo nelle prossime settimane?

Si sta per aprire la stagione delle eclissi. Come mai? Perché possiamo chiamarla così? Ebbene si fa riferimento alla stagione delle eclissi quando si verificano in rapida successione eclissi solari e lunari. Quanti eventi vedremo? A causa dell’allineamento tra il Sole, la Terra e la Luna potremo avere ad esempio eclissi solari durante il periodo di Luna nuova. Solo in questo momento, infatti, la Luna si troverà tra la Terra e il Sole e potrà oscurare o parzialmente o totalmente la vista del Sole dalla Terra. Avremo invece eclissi lunari durante la fase di Luna Piena perché la Terra si ritroverà tra il Sole e la Luna proiettando la sua ombra su quest'ultima.

Gli appuntamenti immancabili sono fissati per:

  • il 25 marzo
  • l'8 aprile

Le eclissi in programma

La prima eclissi in programma è quella della Luna del Verme. Si tratta di una eclissi penombrale di Luna. Lo spettacolo sarà visibile il prossimo 25 marzo da ogni parte del Pianeta e offrirà l'immagine di una luna sbiadita e non oscurata completamente. Questo perché la Luna attraverserà solo la penombra della Terra.

L'evento si verificherà quando la Luna sarà quasi al tramonto, ovvero al mattino presto, intorno alle 05.51. Secondo gli esperti il massimo dell’eclissi si avrà alle 8.12 con la Luna sotto l’orizzonte.

Due settimane dopo, l'8 aprile, si verificherà la rara eclissi di Sole totale visibile soprattutto in Nord America a occhio nudo, ma anche da tutto il mondo grazie alle varie dirette streaming che si stanno organizzando.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 04:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154