FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi di Sole e Luna, arriva la loro stagione: quante ne vedremo e quando?

La stagione delle eclissi si apre a breve. Nel giro di un paio di settimane si verificheranno ben due eventi diversi. Da un lato una eclissi penombrale di Luna, dall'altro si verificherà una eclissi solare tutale
Spazio22 Marzo 2024 - ore 10:05 - Redatto da Meteo.it
Spazio22 Marzo 2024 - ore 10:05 - Redatto da Meteo.it

Sta per arrivare la stagione delle eclissi. Quante ne vedremo? Quando si verificheranno? Ecco tutti gli appuntamenti più entusiasmanti che ci attendono prossimamente. E, se non possiamo rimanere con il naso all'insù per non perdere nemmeno un secondo di ogni evento offerto dalla Natura, potremo seguire le varie eclissi che si presenteranno a distanza di due settimane, grazie anche alle varie dirette streaming.

Stagione delle eclissi: quante ne vedremo nelle prossime settimane?

Si sta per aprire la stagione delle eclissi. Come mai? Perché possiamo chiamarla così? Ebbene si fa riferimento alla stagione delle eclissi quando si verificano in rapida successione eclissi solari e lunari. Quanti eventi vedremo? A causa dell’allineamento tra il Sole, la Terra e la Luna potremo avere ad esempio eclissi solari durante il periodo di Luna nuova. Solo in questo momento, infatti, la Luna si troverà tra la Terra e il Sole e potrà oscurare o parzialmente o totalmente la vista del Sole dalla Terra. Avremo invece eclissi lunari durante la fase di Luna Piena perché la Terra si ritroverà tra il Sole e la Luna proiettando la sua ombra su quest'ultima.

Gli appuntamenti immancabili sono fissati per:

  • il 25 marzo
  • l'8 aprile

Le eclissi in programma

La prima eclissi in programma è quella della Luna del Verme. Si tratta di una eclissi penombrale di Luna. Lo spettacolo sarà visibile il prossimo 25 marzo da ogni parte del Pianeta e offrirà l'immagine di una luna sbiadita e non oscurata completamente. Questo perché la Luna attraverserà solo la penombra della Terra.

L'evento si verificherà quando la Luna sarà quasi al tramonto, ovvero al mattino presto, intorno alle 05.51. Secondo gli esperti il massimo dell’eclissi si avrà alle 8.12 con la Luna sotto l’orizzonte.

Due settimane dopo, l'8 aprile, si verificherà la rara eclissi di Sole totale visibile soprattutto in Nord America a occhio nudo, ma anche da tutto il mondo grazie alle varie dirette streaming che si stanno organizzando.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 20:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154