FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi anulare di Sole: dove vedere l'anello di fuoco e a che ora

Il 2 ottobre 2024 si verificherà un'eclissi anulare di Sole, visibile in Sud America e nel Pacifico. La Luna oscurerà parzialmente il Sole, creando l'effetto "Anello di Fuoco". Non sarà visibile dall'Italia, ma si potrà seguire in diretta streaming a partire dalle 19.15 ora italiana
Spazio2 Ottobre 2024 - ore 11:08 - Redatto da Meteo.it
Spazio2 Ottobre 2024 - ore 11:08 - Redatto da Meteo.it

Oggi, mercoledì 2 ottobre 2024, si verificherà un'eclissi anulare di Sole, un fenomeno astronomico affascinante in cui la Luna si posiziona tra la Terra e il Sole, ma trovandosi nel punto più distante dalla Terra (apogeo), non riesce a coprire completamente il disco solare. Questo lascia un anello luminoso attorno alla Luna, conosciuto come "Anello di Fuoco". L'eclissi anulare sarà visibile principalmente nel Sud America e in alcune isole del Pacifico meridionale, come l'Isola di Pasqua.

Quando e dove vedere l'eclissi del 2 Ottobre 2024

L'eclissi inizierà alle 17.42 ora italiana con una fase parziale che sarà visibile dal cuore dell'Oceano Pacifico. La fase di anularità vera e propria, dove si potrà osservare il famoso "Anello di Fuoco", comincerà alle 18.50 ora italiana e raggiungerà il massimo alle 20.45 ora italiana. Il fenomeno si concluderà con la fine della fase parziale intorno alle 23.47 ora italiana. Il punto di massimo coprirà il 93% del Sole, con un "Anello di Fuoco" visibile per circa 7 minuti e 2 secondi.

L'eclissi sarà visibile principalmente nel Cile meridionale, in Argentina e su alcune isole del Pacifico. In altre parti del Sud America, come Brasile, Bolivia e Uruguay, si potrà osservare un'eclissi solare parziale, senza la formazione completa dell'anello di fuoco.

Come vedere l'eclissi dall'Italia oggi, 2 ottobre

Purtroppo, l'eclissi del 2 ottobre 2024 non sarà visibile dall'Italia direttamente. Tuttavia, grazie alla tecnologia , sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming su piattaforme come il canale YouTube di Time and Date e altri canali di divulgazione scientifica. La diretta streaming permetterà agli appassionati di osservare questo spettacolo comodamente da casa, a partire dalle 19.15 ora italiana.

Prossime eclissi di Sole, 2025 e 2026

Se ti sei perso l'eclissi anulare del 2 ottobre 2024, non preoccuparti. Nel 2025 e 2026 sono previste altre eclissi solari, tra cui un'eclissi parziale visibile dall'Italia il 29 marzo 2025, e un'eclissi totale il 12 agosto 2026, che sarà visibile soprattutto in Spagna ma parzialmente anche in Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 14:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154