FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi è l’Earth Overshoot Day 2024, entriamo ufficialmente in debito con la Terra

L'Earth Overshoot Day 2024 ci ricorda l'urgenza di affrontare la crisi ecologica con determinazione e responsabilità. Ridurre il nostro debito con la Terra è essenziale per garantire un futuro sostenibile per le generazioni future
Ambiente1 Agosto 2024 - ore 09:47 - Redatto da Meteo.it
Ambiente1 Agosto 2024 - ore 09:47 - Redatto da Meteo.it

L'Earth Overshoot Day segna la data in cui l'umanità ha utilizzato tutte le risorse naturali che la Terra può rigenerare in un anno. Da questo momento in poi, stiamo vivendo "a credito", consumando risorse che non possono essere rimpiazzate entro l'anno solare. Nel 2024, questa giornata cade oggi, 1 agosto 2024, mettendo in evidenza la nostra insostenibile dipendenza dalle risorse naturali.

Come si calcola l'Earth Overshoot Day 2024?

L'Earth Overshoot Day viene calcolato dal Global Footprint Network, un'organizzazione internazionale di ricerca che monitora l'impronta ecologica del nostro pianeta. Il calcolo si basa sul confronto tra l'impronta ecologica dell'umanità (il consumo globale di risorse) e la biocapacità terrestre (la capacità della Terra di rigenerare quelle risorse). Quando il consumo supera la biocapacità, entriamo in uno stato di overshoot.

Le conseguenze dell'overshoot ecologico: Impatto ambientale

Le conseguenze di vivere in uno stato di overshoot ecologico sono gravi e di vasta portata. L'eccessivo consumo di risorse porta a deforestazione, perdita di biodiversità, inquinamento e cambiamenti climatici. Questi effetti non solo minacciano gli ecosistemi naturali, ma compromettono anche la qualità della vita umana.

Sfide per la società

L'aumento della popolazione mondiale e il crescente consumo di risorse mettono a dura prova la capacità della Terra di sostenere la vita. Questo squilibrio crea instabilità economica e sociale, aggravando problemi come la scarsità di acqua, la diminuzione della sicurezza alimentare e la competizione per le risorse.

Come possiamo invertire la tendenza? Strategie individuali

Ogni individuo può contribuire a ridurre il proprio impatto ecologico attraverso semplici azioni quotidiane. Ridurre il consumo di carne, utilizzare mezzi di trasporto sostenibili, e ridurre gli sprechi energetici sono solo alcuni dei modi in cui possiamo aiutare a spostare la data dell'Earth Overshoot Day.

Iniziative globali

A livello globale, è fondamentale adottare politiche che promuovano la sostenibilità. Ciò include l'incentivazione delle energie rinnovabili, la protezione degli ecosistemi naturali, e l'investimento in tecnologie innovative che migliorino l'efficienza delle risorse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quanti ponti potremo fare nel 2026 prendendo pochi giorni di ferie e regalandoci una vera vacanza?
    Calendario29 Dicembre 2025

    Quanti ponti potremo fare nel 2026 prendendo pochi giorni di ferie e regalandoci una vera vacanza?

    Quanti ponti ci regala il 2026? Ecco quando con pochi giorni di ferie si potranno organizzare ponti lunghi durante l'anno.
  • Perché Natale si festeggia il 25 dicembre? La storia e le tradizioni
    Calendario22 Dicembre 2025

    Perché Natale si festeggia il 25 dicembre? La storia e le tradizioni

    Per i cattolici il Natale celebra la nascita di Gesù, ma le sue origini si intrecciano con tradizioni più antiche: storia e tradizioni.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre ore 06:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154