FacebookInstagramXWhatsApp

Due orsi morti nel Trentino: le carcasse trovate a Bresimo e Borgo d'Anaunia

Le carcasse di due orsi sono state rinvenute nei comuni di Bresimo e Borgo d’Anaunia in Trentino
ALTRO11 Ottobre 2023 - ore 17:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO11 Ottobre 2023 - ore 17:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sono state recuperate le carcasse di due orsi in Trentino. I due esemplari di plantigradi sono stati trovati morti nei comuni di Bresimo e Borgo d'Anaunia in Provincia di Trento. Si tratta della terza morte nel giro di poche settimane dopo quella dell'orsa F36.

Orsi morti in Trentino: due carcasse ritrovate

Due orsi trovati morti in Trentino. Il 2023 è un anno nero per la vita dei plantigradi in Trentino. La provincia di Trento con un breve comunicato condiviso dall'ufficio stampa ha annunciato la morte di due nuovi esemplari di orsi i cui corpi senza vita sono stati rinvenuti nei comuni di Bresimo e Borgo d’Anaunia. Uno di loro è stato già recuperato e consegnato all'Istituto zooprofilattico per effettuare dei controlli. Ecco quanto si legge dal breve comunicato dall'ufficio stampa della provincia di Trento: "le carcasse di due orsi sono state rinvenute nei comuni di Bresimo e Borgo d’Anaunia. Il primo dei due esemplari è già stato recuperato e consegnato all’Istituto zooprofilattico delle Venezie".

La notizia della morte di altri due orsi in Trentino arriva a distanza di poche settimane dalla morte dell'orsa F36 in Val Bondone. Lo scorso 28 settembre, il corpo senza vita dell'orsa F36 veniva trovata in una delle valli meno conosciute del Parco delle Orobie Valtellinesi nella provincia di Sondrio. Ancora sconosciute le cause della morte visto che i risultati dell'esame autoptico sulla carcassa non sono stati ancora resi noti.

Morte orsi in Trentino: il 2023 anno nero per i plantigradi

Con la notizia della morte di altri due orsi in Trentino, recuperati nei comuni di Bresimo e Borgo d’Anaunia nella provincia di Trento, si allunga la lista del numero di plantigradi che hanno perso la vita nel 2023. Alessandro De Guelmi, ex veterinario responsabile del benessere e dell'anestesia degli orsi, ha sottolineato come il numero di morti degli orsi quest'anno in Trentino sia di gran lunga superiore alla media.

Un dato importante che dovrebbe far riflettere, visto che si è creata una psicosi collettiva come sottolineato da De Guelmi dalle pagine de Il Dolomiti: "le persone sono in grado di farsi giustizia. I residenti, ma anche i grandi carnivori, sono vittime dell'assenza di prevenzione, informazione e formazione della Provincia. La politica negli ultimi anni ha abdicato al proprio ruolo e il rischio è quello di 'delegare' la gestione dei grandi carnivori a vie diverse. In Italia, per esempio, vengono avvelenati o si tira il grilletto a 300-500 lupi ogni anno".

Il bilancio degli orsi morti in Trentino nel 2023 è davvero preoccupante. Dopo la morte dei tre plantigradi di val di Sole, Monte Peller e Cavedago, ricordiamo che negli scorsi mesi hanno perso la vita anche M62 ricercato dalla Provincia di Trento e poi ucciso da un altro plantigrado e l'orso F36. Poi ci sono Jj4 catturata e rinchiusa a Casteller, il centro off limits per visitatori che ospita anche l'orso M49.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante
    Ambiente5 Settembre 2025

    Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante

    Il 5 settembre è la data in cui la quantità di rifiuti di plastica supera la capacità del mondo di gestirli.
  • Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia
    Ambiente2 Settembre 2025

    Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia

    Prende il via oggi la stagione della caccia in Italia. Ecco in quali regioni è permesso cacciare e quali sono le regole da seguire.
  • “Fermate la Grindadráp”. Altri 53 delfini uccisi nella "pesca tradizionale" delle Faroe
    Ambiente1 Settembre 2025

    “Fermate la Grindadráp”. Altri 53 delfini uccisi nella "pesca tradizionale" delle Faroe

    La denuncia dell’associazione Sea Shepherd contro la sanguinosa "pesca tradizionale" Grindadráp nell’arcipelago danese delle Isole Faroe.
  • Caravella portoghese: la pericolosa "medusa" è arrivata in Italia
    Ambiente29 Agosto 2025

    Caravella portoghese: la pericolosa "medusa" è arrivata in Italia

    Dopo Spagna e Francia, è stata avvistata anche in Italia la Caravella portoghese. Originaria dell'Atlantico, può essere pericolosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 07:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154