FacebookInstagramXWhatsApp

Due orsi morti nel Trentino: le carcasse trovate a Bresimo e Borgo d'Anaunia

Le carcasse di due orsi sono state rinvenute nei comuni di Bresimo e Borgo d’Anaunia in Trentino
ALTRO11 Ottobre 2023 - ore 17:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO11 Ottobre 2023 - ore 17:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sono state recuperate le carcasse di due orsi in Trentino. I due esemplari di plantigradi sono stati trovati morti nei comuni di Bresimo e Borgo d'Anaunia in Provincia di Trento. Si tratta della terza morte nel giro di poche settimane dopo quella dell'orsa F36.

Orsi morti in Trentino: due carcasse ritrovate

Due orsi trovati morti in Trentino. Il 2023 è un anno nero per la vita dei plantigradi in Trentino. La provincia di Trento con un breve comunicato condiviso dall'ufficio stampa ha annunciato la morte di due nuovi esemplari di orsi i cui corpi senza vita sono stati rinvenuti nei comuni di Bresimo e Borgo d’Anaunia. Uno di loro è stato già recuperato e consegnato all'Istituto zooprofilattico per effettuare dei controlli. Ecco quanto si legge dal breve comunicato dall'ufficio stampa della provincia di Trento: "le carcasse di due orsi sono state rinvenute nei comuni di Bresimo e Borgo d’Anaunia. Il primo dei due esemplari è già stato recuperato e consegnato all’Istituto zooprofilattico delle Venezie".

La notizia della morte di altri due orsi in Trentino arriva a distanza di poche settimane dalla morte dell'orsa F36 in Val Bondone. Lo scorso 28 settembre, il corpo senza vita dell'orsa F36 veniva trovata in una delle valli meno conosciute del Parco delle Orobie Valtellinesi nella provincia di Sondrio. Ancora sconosciute le cause della morte visto che i risultati dell'esame autoptico sulla carcassa non sono stati ancora resi noti.

Morte orsi in Trentino: il 2023 anno nero per i plantigradi

Con la notizia della morte di altri due orsi in Trentino, recuperati nei comuni di Bresimo e Borgo d’Anaunia nella provincia di Trento, si allunga la lista del numero di plantigradi che hanno perso la vita nel 2023. Alessandro De Guelmi, ex veterinario responsabile del benessere e dell'anestesia degli orsi, ha sottolineato come il numero di morti degli orsi quest'anno in Trentino sia di gran lunga superiore alla media.

Un dato importante che dovrebbe far riflettere, visto che si è creata una psicosi collettiva come sottolineato da De Guelmi dalle pagine de Il Dolomiti: "le persone sono in grado di farsi giustizia. I residenti, ma anche i grandi carnivori, sono vittime dell'assenza di prevenzione, informazione e formazione della Provincia. La politica negli ultimi anni ha abdicato al proprio ruolo e il rischio è quello di 'delegare' la gestione dei grandi carnivori a vie diverse. In Italia, per esempio, vengono avvelenati o si tira il grilletto a 300-500 lupi ogni anno".

Il bilancio degli orsi morti in Trentino nel 2023 è davvero preoccupante. Dopo la morte dei tre plantigradi di val di Sole, Monte Peller e Cavedago, ricordiamo che negli scorsi mesi hanno perso la vita anche M62 ricercato dalla Provincia di Trento e poi ucciso da un altro plantigrado e l'orso F36. Poi ci sono Jj4 catturata e rinchiusa a Casteller, il centro off limits per visitatori che ospita anche l'orso M49.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come prendersi cura della lavanda in giardino e garantirsi profumatissime fioriture
    Ambiente7 Maggio 2025

    Come prendersi cura della lavanda in giardino e garantirsi profumatissime fioriture

    Prendersi cura della lavanda permette di avere angoli di giardino piacevoli da vedere e tanti fiori profumati da utilizzare in casa.
  • Antartide, scoperta una voragine grande quanto la Svizzera
    Ambiente5 Maggio 2025

    Antartide, scoperta una voragine grande quanto la Svizzera

    In Antartide è stato scoperto un buco enorme, grande come la Svizzera. Ecco la sua spiegazione.
  • Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi
    Ambiente30 Aprile 2025

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Ecco i motivi per cui vediamo sempre queste piante ai bordi della rete autostradale.
  • Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo
    Ambiente19 Aprile 2025

    Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

    Un giovane capriolo è caduto nel Naviglio della Martesana e per un po' ha "giocato a nascondino" con gli agenti di polizia. Poi è stato salvato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 11 maggio (Festa della Mamma) tempo in peggioramento. La tendenza
Tendenza8 Maggio 2025
Meteo: da domenica 11 maggio (Festa della Mamma) tempo in peggioramento. La tendenza
L'alta pressione, che favorirà un weekend più soleggiato, già nel corso di domenica 11 maggio (Festa della Mamma) inizierà a cedere: la tendenza
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Tendenza7 Maggio 2025
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Temporanea attenuazione dell'instabilità sull'Italia nel weekend ma l'alta pressione resta lontana. La tendenza meteo dal 10 maggio
Meteo: venerdì 9 arriva una nuova perturbazione, migliora nel weekend
Tendenza6 Maggio 2025
Meteo: venerdì 9 arriva una nuova perturbazione, migliora nel weekend
Instabilità protagonista per gran parte della settimana, ma piogge e temporali dovrebbero attenuarsi nel weekend della Festa della Mamma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Maggio ore 09:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154