FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva il drone che resiste al fuoco, un alleato prezioso contro gli incendi. VIDEO

L’obiettivo è aiutare Vigili del Fuoco e soccorritori ad avere informazioni accurate da vicino, per esempio per localizzare persone intrappolate in case in fiamme o sapere dove intervenire per contenere vasti incendi
Ambiente30 Giugno 2023 - ore 14:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente30 Giugno 2023 - ore 14:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Potrebbe presto arrivare una nuova tecnologia, capace di aiutare a gestire gli incendi - anche di grandi dimensioni - e salvare così le persone e la natura messe in pericolo dalle fiamme. L’Imperial College di Londra e l’istituto svizzero di ricerca Empa stanno infatti lavorando a un “drone eroe”, resistente al caldo e al fuoco, capace di operare vicino agli incendi per raccogliere dati e fornire preziose informazioni ai Vigili del Fuoco.

Grazie al drone, sarebbe così possibile intervenire nelle zone pericolose in modo più accurato e con una maggiore comprensione della situazione. Il problema che i ricercatori cercano di risolvere è il seguente: i normali droni commerciali non sono in grado di avvicinarsi alle fiamme, perché le temperature elevate causano malfunzionamenti e danneggiano le parti elettroniche del mezzo. E dunque non è possibile usarli per altro, se non scattare immagini aeree da una certa distanza.

Il "drone eroe": che cosa potrà fare

I ricercatori hanno dotato il “FireDrone” di una sorta di giubbotto isolante, fatto di aerogel, per permettergli di resistere alle temperature estremamente elevate provocate dagli incendi. “Prima di entrare direttamente nelle zone pericolose, i pompieri non sanno con esattezza cosa avranno davanti e quali ostacoli si troveranno ad affrontare”, ha spiegato Mirko Kovac dell’Empa.

L’obiettivo del nuovo drone è proprio questo: se potrà entrare in una casa in fiamme, sarà in grado di localizzare eventuali persone intrappolate e la via per portarle in salvo. E potrebbe essere utile anche per affrontare vasti incendi in aree naturali, raccogliendo da vicino informazioni sui punti dove è più urgente intervenire. Le ricerche e lo sviluppo sono in corso, per dare ai Vigili del Fuoco e ai soccorritori una nuova arma per affrontare questi pericoli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 10:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154