FacebookInstagramXWhatsApp

Dovete portare il cane all’estero? Ecco cosa fare prima di partire: i consigli utili

Per chi sceglie di portare con sé il proprio cane in vacanza magari all'estero, è necessario sapere che ci sono alcune regole da rispettare. Ecco quali sono e i consigli utili
Viaggi12 Luglio 2024 - ore 16:25 - Redatto da Meteo.it
Viaggi12 Luglio 2024 - ore 16:25 - Redatto da Meteo.it

In vista delle vacanze estive, sono in tanti gli italiani che scelgono di portare con se i propri amici a quattro zampe, magari al mare o in qualche bel posto di montagna. C'è da dire che quella di portare il cane in vacanza non è sempre la scelta migliore per il nostro amico: i lunghi viaggi e i paradisi tropicali possono essere per i cani una fonte di stress.

Quali sono i consigli per portare il cane in vacanza?

Chi sceglie di portare il proprio cane in vacanza all'estero deve provvedere innanzitutto alla salute e al benessere dell'animale. Ecco di seguito alcuni consigli per chi sceglie di portare il cane con sé all'estero.

  • Scegliere una struttura adatta ad ospitare i nostri cani, attrezzata con tutte le necessita per i nostri amici a quattro zampe. Le località marittime dotate di spiagge per cani saranno ottime per i cani che amano nuotare, ma non saranno l'opzione giusta per quelli che soffrono il caldo o hanno paura dell'acqua;
  • È una buona abitudine fare una bella visita dal veterinario prima di partire, in modo da sincerarsi che il nostro cane sia in salute e che possa affrontare con tranquillità il viaggio e il soggiorno in un Paese estero e soprattutto per accertarsi che l'animale sia in regola con vaccinazioni e trattamenti antiparassitari.
  • Per non far sentire la nostalgia di casa al nostro cane mentre si è all'estero è consigliato di portare con se qualcosa che gli ricordi casa.

Cosa serve per portare il cane in vacanza?

  • Libretto delle vaccinazioni;
  • Passaporto Ue per animali, se si va all'estero;
  • Trasportino, necessario in treno o aereo;
  • Cuccia o coperta per dormire;
  • Il cibo a cui il cane è abituato;
  • Ciotole da viaggio;
  • Guinzaglio, collare, pettorina;
  • Spazzola o pettine;
  • Museruola;
  • Tappetino refrigerante per chi sceglie mete calde;
  • Giocattoli che usa quotidianamente;
  • Beauty case per le emergenze (con forbici, garze, disinfettanti, repellenti per insetti e pinze per estrarre eventuali zecche).

Dove dorme il nostro cane in albergo?

Molti alberghi dog-friendly mettono a disposizione dei clienti a quattro zampe appositi lettini o cuscini su cui dormire, altre strutture dispongono di un'area esterna con gabbie, mentre alcune richiedono l'utilizzo di una gabbia o di un trasportino in cui far dormire il cane. Una delle soluzioni migliori è quella di portare con sé la cuccia su cui il cane è abituato a dormire.

Viaggiare con i cani in treno

Se avete deciso di viaggiare in treno con il vostro cane, sappiate che Trenitalia e Italo seguono regole molto simili: i cani di taglia piccola viaggiano gratuitamente, ma devono essere tenuti all'interno del trasportino (dimensioni massime per Trenitalia 70x30x50 cm).

I cani più grandi possono viaggiare muniti di biglietto al fianco del padrone, purché al guinzaglio e con la museruola. Per i nostri amici esistono anche dei prezzi speciali: Frecce e Intercity, offrono biglietti a 1 euro per viaggiare il sabato e dal 1 giugno al 15 settembre 2024 i cani potranno viaggiare gratuitamente su questi treni insieme ai propri padroni.

Viaggiare con i cani in aereo

Se si sceglie di utilizzare l'aereo sappiate che in base alle politiche delle singole compagnie aeree, oltre che alle dimensioni del cane, i nostri amici a quattro zampe possono viaggiare in cabina, in stiva oppure inviati come cargo. Alcune compagnie low-cost non permettono ad esempio il trasporto di animali, fatta eccezione per i cani da assistenza. Altre escludono il trasporto delle razze considerate pericolose.

I cani di piccole dimensioni possono viaggiare in cabina all'interno del trasportino (e devono restarci per tutto il viaggio). Quelli più grandi (al di sopra degli 8-10 chili di peso) viaggeranno in stiva.

È necessario ,se si viaggia in aereo con il cane, avere la documentazione necessaria: per chi vola in Italia è sufficiente il libretto delle vaccinazioni, all'estero invece è richiesto anche il Passaporto Ue, per ottenerlo è fondamentale che il cane sia in regola con la vaccinazione antirabbica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • San Valentino nei borghi più belli d'Italia: un viaggio romantico tra storia, arte e fascino senza tempo
    Viaggi13 Febbraio 2026

    San Valentino nei borghi più belli d'Italia: un viaggio romantico tra storia, arte e fascino senza tempo

    I borghi più belli d’Italia rappresentano luoghi ideali per festeggiare San Valentino.
  • Quali sono i centri storici più belli d'Europa? La classifica di Tourlane mette Napoli al secondo posto
    Viaggi9 Febbraio 2026

    Quali sono i centri storici più belli d'Europa? La classifica di Tourlane mette Napoli al secondo posto

    Napoli è apprezzata in tutto il mondo e spesso in cima alle classifiche. In Europa solo una città riesce a superarla per il centro storico.
  • Un San Valentino da sogno su La Dolce Vita Orient Express
    Viaggi9 Febbraio 2026

    Un San Valentino da sogno su La Dolce Vita Orient Express

    La Dolce Vita Orient Express propone un itinerario esclusivo dedicato alle coppie per la giornata di San Valentino: la tratta e i costi.
  • Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?
    Viaggi6 Febbraio 2026

    Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?

    State programmando un fine settimana sulla neve? Ecco le località italiane migliori per concedersi una discasa con gli sci ai piedi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 11:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154