FacebookInstagramXWhatsApp

Dovete portare il cane all’estero? Ecco cosa fare prima di partire: i consigli utili

Per chi sceglie di portare con sé il proprio cane in vacanza magari all'estero, è necessario sapere che ci sono alcune regole da rispettare. Ecco quali sono e i consigli utili
Viaggi12 Luglio 2024 - ore 16:25 - Redatto da Meteo.it
Viaggi12 Luglio 2024 - ore 16:25 - Redatto da Meteo.it

In vista delle vacanze estive, sono in tanti gli italiani che scelgono di portare con se i propri amici a quattro zampe, magari al mare o in qualche bel posto di montagna. C'è da dire che quella di portare il cane in vacanza non è sempre la scelta migliore per il nostro amico: i lunghi viaggi e i paradisi tropicali possono essere per i cani una fonte di stress.

Quali sono i consigli per portare il cane in vacanza?

Chi sceglie di portare il proprio cane in vacanza all'estero deve provvedere innanzitutto alla salute e al benessere dell'animale. Ecco di seguito alcuni consigli per chi sceglie di portare il cane con sé all'estero.

  • Scegliere una struttura adatta ad ospitare i nostri cani, attrezzata con tutte le necessita per i nostri amici a quattro zampe. Le località marittime dotate di spiagge per cani saranno ottime per i cani che amano nuotare, ma non saranno l'opzione giusta per quelli che soffrono il caldo o hanno paura dell'acqua;
  • È una buona abitudine fare una bella visita dal veterinario prima di partire, in modo da sincerarsi che il nostro cane sia in salute e che possa affrontare con tranquillità il viaggio e il soggiorno in un Paese estero e soprattutto per accertarsi che l'animale sia in regola con vaccinazioni e trattamenti antiparassitari.
  • Per non far sentire la nostalgia di casa al nostro cane mentre si è all'estero è consigliato di portare con se qualcosa che gli ricordi casa.

Cosa serve per portare il cane in vacanza?

  • Libretto delle vaccinazioni;
  • Passaporto Ue per animali, se si va all'estero;
  • Trasportino, necessario in treno o aereo;
  • Cuccia o coperta per dormire;
  • Il cibo a cui il cane è abituato;
  • Ciotole da viaggio;
  • Guinzaglio, collare, pettorina;
  • Spazzola o pettine;
  • Museruola;
  • Tappetino refrigerante per chi sceglie mete calde;
  • Giocattoli che usa quotidianamente;
  • Beauty case per le emergenze (con forbici, garze, disinfettanti, repellenti per insetti e pinze per estrarre eventuali zecche).

Dove dorme il nostro cane in albergo?

Molti alberghi dog-friendly mettono a disposizione dei clienti a quattro zampe appositi lettini o cuscini su cui dormire, altre strutture dispongono di un'area esterna con gabbie, mentre alcune richiedono l'utilizzo di una gabbia o di un trasportino in cui far dormire il cane. Una delle soluzioni migliori è quella di portare con sé la cuccia su cui il cane è abituato a dormire.

Viaggiare con i cani in treno

Se avete deciso di viaggiare in treno con il vostro cane, sappiate che Trenitalia e Italo seguono regole molto simili: i cani di taglia piccola viaggiano gratuitamente, ma devono essere tenuti all'interno del trasportino (dimensioni massime per Trenitalia 70x30x50 cm).

I cani più grandi possono viaggiare muniti di biglietto al fianco del padrone, purché al guinzaglio e con la museruola. Per i nostri amici esistono anche dei prezzi speciali: Frecce e Intercity, offrono biglietti a 1 euro per viaggiare il sabato e dal 1 giugno al 15 settembre 2024 i cani potranno viaggiare gratuitamente su questi treni insieme ai propri padroni.

Viaggiare con i cani in aereo

Se si sceglie di utilizzare l'aereo sappiate che in base alle politiche delle singole compagnie aeree, oltre che alle dimensioni del cane, i nostri amici a quattro zampe possono viaggiare in cabina, in stiva oppure inviati come cargo. Alcune compagnie low-cost non permettono ad esempio il trasporto di animali, fatta eccezione per i cani da assistenza. Altre escludono il trasporto delle razze considerate pericolose.

I cani di piccole dimensioni possono viaggiare in cabina all'interno del trasportino (e devono restarci per tutto il viaggio). Quelli più grandi (al di sopra degli 8-10 chili di peso) viaggeranno in stiva.

È necessario ,se si viaggia in aereo con il cane, avere la documentazione necessaria: per chi vola in Italia è sufficiente il libretto delle vaccinazioni, all'estero invece è richiesto anche il Passaporto Ue, per ottenerlo è fondamentale che il cane sia in regola con la vaccinazione antirabbica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Mercatini di Natale 2025: quali visitare nei prossimi fine settimana
    Viaggi28 Novembre 2025

    Mercatini di Natale 2025: quali visitare nei prossimi fine settimana

    In Italia la magia dei mercatini di Natale è più viva che mai: ecco quali visitare nei prossimi fine settimana.
  • Santa Claus Express: da dove parte il treno notturno per la casa di Babbo Natale, prezzi e fermate
    Viaggi28 Novembre 2025

    Santa Claus Express: da dove parte il treno notturno per la casa di Babbo Natale, prezzi e fermate

    Il Santa Claus Express è il treno notturno che collega Helsinki a Rovaniemi: ecco tariffe, percorsi e soste lungo l’itinerario.
  • Sciopero generale 27 e 28 novembre, i trasporti: orari dello stop e fasce garantite
    Viaggi27 Novembre 2025

    Sciopero generale 27 e 28 novembre, i trasporti: orari dello stop e fasce garantite

    Indetto nuovo sciopero nazionale trasporti per il 27 e il 28 novembre 2025. A fermarsi saranno treni, tram, bus e metro. Ecco tutti gli orari
  • Cosa fare per l'Immacolata 2025: tre giorni di festa per godersi al meglio una mini vacanza
    Viaggi27 Novembre 2025

    Cosa fare per l'Immacolata 2025: tre giorni di festa per godersi al meglio una mini vacanza

    Il lungo weekend dell'Immacolata offre la possibilità di una mini vacanza: molte le destinazioni italiane e europee per il ponte dell'8 dicembre.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 08:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154