FacebookInstagramTwitterMessanger

Dormire troppo poco potrebbe rendere più egoisti: lo studio

I ricercatori hanno svolto tre differenti studi negli Stati Uniti, e hanno evidenziato come anche una piccola diminuzione nel riposo notturno pori a una “evidente diminuzione della gentilezza e della motivazione ad aiutare chi ne ha bisogno”
{icon.url}24 Agosto 2022 - ore 15:24 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
24 Agosto 2022 - ore 15:24 Redatto da Redazione Meteo.it

Sappiamo tutti ormai che il sonno è una delle attività più importanti, sia dal punto di vista fisico che mentale. Ma non solo: ci sono evidenze che indicano come l’assenza di adeguato riposo possa portare a cambiamenti nei comportamenti. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica PLOS Biology, e citato dalla Cnn, dormire troppo poco influenza la disponibilità ad aiutare gli altri: insomma, renderebbe più egoisti.

Le ricerche sul sonno

I ricercatori di Berkeley hanno condotto tre differenti studi negli Stati Uniti alla caccia di questo “effetto egoismo” della mancanza di sonno, analizzando i cambiamenti nell’attività neuronale e i comportamenti altruisti: il risultato è stato che anche una piccola riduzione del sonno poteva scatenare questo effetto.

“Basta un’ora di sonno in meno”

Anche solo un’ora di sonno in meno era più che sufficiente per influenzare la disponibilità ad aiutare gli altri”, ha dichiarato alla Cnn Ben Simon, postdoc in psicologica al Centro di Scienza del riposo. “Quando le persone perdono un’ora di riposo, c’è una evidente diminuzione della gentilezza e della motivazione ad aiutare chi ne ha bisogno”. Studiando un database contenente 3 milioni di donazioni caritatevoli effettuate tra il 2001 e il 2016, i ricercatori hanno notato una diminuzione del 10% delle donazioni dopo il cambio dell’ora. Un effetto che non si è verificato in quegli Stati che invece non seguono il cambio dell’ora in avanti, non perdendo così un’ora di sonno.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 13:07
Notizie
TendenzaMeteo, l'Ottobrata prosegue. Qualche cambiamento nel weekend
Meteo, l'Ottobrata prosegue. Qualche cambiamento nel weekend
Nel corso del weekend possibile leggero indebolimento del campo anticiclonico: potrebbe essere il preludio ad un peggioramento più consistente atteso lunedì 10
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Ottobre ore 21:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154