FacebookInstagramXWhatsApp

Dopo i Giorni della Merla arriva la Candelora: inverno davvero finito? Ecco le previsioni

Secondo credenze popolari, grazie al meteo dei giorni della Merla o di quello del giorno della Candelora, si possono fare previsioni sulla fine dell'inverno. Ecco le varie tradizioni e le reali previsioni per i prossimi giorni
Calendario1 Febbraio 2024 - ore 09:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario1 Febbraio 2024 - ore 09:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Trascorsi i giorni della Merla arriva la Candelora. L'inverno è davvero finito? Ecco le previsioni nel dettaglio per i prossimi giorni e le varie credenze popolari legate a questi due diversi periodi dell'anno che si susseguono a distanza di un giorno.

Giorni della Merla e Candelora: le credenze popolari e le previsioni sul meteo

Attraverso i giorni della Merla e quello della Candelora, seguendo le varie credenze popolari, si potevano ottenere previsioni meteo a lungo termine. In che modo? Ebbene il 29, 30 e 31 gennaio, controllando il meteo, si poteva capire quando sarebbe giunta la primavera e la bella stagione. Si dice infatti che, se nei giorni della Merla le temperature sono particolarmente rigide, la primavera che segue sarà piacevole, se invece sono miti, la stagione primaverile tarderà ad arrivare.

Proprio sui giorni della Merla vi sono ulteriori leggende. In una di esse si narra che una merla bianca ogni volta che usciva dal nido alla ricerca di cibo doveva fare i conti con i dispetti del mese di gennaio che le scatenava contro il freddo e la neve. La merla decise pertanto di accumulare una scorta di cibo per non uscire tutto il mese che era composto da soli 28 giorni. L'ultimo giorno, la merla uscì dal nido, convinta di aver ingannato gennaio che chiese tre giorni in prestito a febbraio e scatenò una tempesta di neve e gelo.

Il proverbio legato al giorno della Candelora - che cade il 2 febbraio - invece narra: "A la Madona da la Candelœura dol inverno a semm da fœura ma s'al fioca o tira vent, quaranta dì a semm anmò dent". Ovvero quando arriva la Candelora dell'inverno siamo fuori, ma se nevica o tira vento, per quaranta giorni ci siamo ancora dentro, ovvero per quaranta giorni vi sarà ancora un inverno freddo e ricco di intemperie.

Le previsioni reali

Cosa dicono le previsioni meteo reali? Nella seconda parte della settimana sull’Italia insisterà l’alta pressione e le condizioni meteorologiche rimarranno quindi caratterizzate da forte stabilità. Ci attendono ancora numerose nebbie e purtroppo anche elevati livelli di inquinamento, specie nella Pianura Padana. La stabilità atmosferica sarà anche accompagnata da temperature massime al di sopra della norma, in ulteriore aumento nel corso del fine settimana, quando sono possibili picchi praticamente primaverili.

Secondo le ultime tendenze meteo è molto probabile che l’alta pressione insista sull’Italia anche per tutta la prima parte della prossima settimana, mentre a partire dai giorni dell'8-9 febbraio dovrebbe abbandonare l’Italia, consentendo così alle piogge di tornare.

Venerdì avremo un po’ di nuvolosità innocua al Sud e Isole Maggiori. Cielo nuvoloso anche sulle zone alpine di confine, in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, ma con qualche nebbia a inizio giornata su Pianura Padana e valli del Centro. Sabato 3 e domenica 4 febbraio la massa d'aria mite al Centro-Nord avrà caratteristiche ancora più anomale, con temperature ben oltre la norma. Il Sud e la Sicilia, invece, saranno temporaneamente interessate da correnti settentrionali, che manterranno le temperature più contenute, con valori intorno alla media stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni

    Piogge al Centro-Sud, ma da sabato 29 novembre migliora il tempo con il ritorno del sole. Le previsioni meteo del weekend e della settimana.
  • Meteo, allerta gialla il 29 novembre in Italia: ecco dove
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 29 novembre in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta gialla il 29 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità nelle regioni del Centro-Sud.
  • Neve e raffiche di vento in Abruzzo: nevicata intensa a Prati di Tivo imbiancata da oltre mezzo metro di neve - Immagini
    Clima28 Novembre 2025

    Neve e raffiche di vento in Abruzzo: nevicata intensa a Prati di Tivo imbiancata da oltre mezzo metro di neve - Immagini

    Neve in Abruzzo: Prati di Tivo imbiancata da oltre 50 cm di neve. Spostarsi con prudenza in caso di necessità
  • Neve in Algeria: le immagini sorprendenti del Paese africano imbiancato – Foto e Video
    Clima28 Novembre 2025

    Neve in Algeria: le immagini sorprendenti del Paese africano imbiancato – Foto e Video

    La neve ha imbiancato l'Algeria. Uno scenario sorprendente, soprattutto in alcune regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Novembre ore 18:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154