FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica con clima primaverile e molto sole

Si avvicina una perturbazione che porterà deboli piogge al Nord. Temperature sempre oltre le medie
Previsione16 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il solido campo di alta pressione che si allunga dal medio Atlantico verso il Mediterraneo e l’Italia garantirà un'altra domenica all’insegna del tempo stabile con temperature che resteranno su valori molto miti per la stagione e in alcuni casi tipici del mese di aprile. Il caldo anomalo sarà evidente anche in quota con lo zero termico che, posizionato già oltre i 3000 metri, entro fine giornata salirà ulteriormente fino a toccare i 3800 metri al Centro-Nord. Tuttavia, fra la fine della giornata e martedì, l’anticiclone si indebolirà leggermente all’altezza delle regioni settentrionali, attraversate da una perturbazione atlantica molto debole (n.4 di febbraio) associata ancora una volta a precipitazioni di modesta entità. Tra mercoledì e giovedì un nucleo di aria più fredda proveniente dal Nord Atlantico lambirà le regioni Nord-Est e quelle adriatiche, lasciando al margine ancora una volta Sardegna e Nord-Ovest. Questa perturbazione (la n.5) sarà seguita da un sensibile rinforzo dei venti settentrionali che comporteranno un temporaneo calo delle temperature.

Previsioni meteo per domenica. Tempo stabile e soleggiato su quasi tutte le regioni ma con la tendenza ad un aumento delle nubi in Liguria e dal pomeriggio anche sull’alta Toscana. Da segnalare inoltre il passaggio di nuvolosità alta e sottile sulle regioni settentrionali, mentre le nebbie a banchi presenti sulla bassa Pianura Padana tenderanno a diradarsi. A fine giornata tendenza ad un generale addensamento della nuvolosità su tutta la Pianura Padana e sull’alto Adriatico con le prime pioviggini in Liguria. Temperature massime senza grandi variazioni: punte prossime ai 20 gradi su regioni centrali tirreniche e Sardegna.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo ancora prevalentemente stabile e soleggiato al Centro-Sud, nelle Isole, a parte un po’ di nuvole in Toscana, sulla costa laziale e il passaggio di nubi alte e sottili nelle restanti regioni peninsulari. Al Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso, eccetto sulle Alpi dove fino al primo pomeriggio resisteranno ampie zone di sereno. Saranno possibili deboli piogge o pioviggini su centro-est Liguria, sulla pianura lombarda e nel Friuli. In serata o nella notte qualche fiocco di neve lungo le Alpi centro-orientali a quote elevate e deboli piogge in arrivo nel nord-ovest della Toscana. Temperature minime in sensibile rialzo, massime in diminuzione al Nord, più sensibile in Pianura Padana, in aumento sul medio Adriatico, al Sud e in Sardegna dove si potranno sfiorare i 20 gradi e addirittura superarli sull’Isola. Venti meridionali in leggero rinforzo sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 00:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154