FacebookInstagramXWhatsApp

Dolori alla schiena: come sedersi davanti al computer in maniera corretta

Tenere la schiena dritta con una corretta distanza dal monitor protegge la colonna vertebrale e i muscoli. Ma è importante anche concedersi le giuste pause attive, e non solo
Salute12 Maggio 2023 - ore 10:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute12 Maggio 2023 - ore 10:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Molte persone trascorrono la maggior parte della giornata stando seduti: un'abitudine necessaria, spesso per ragioni professionali, ma che condiziona la salute dell’organismo e - in particolare - della schiena. Se da un lato una sedia di qualità può favorire il comfort e il benessere del corpo, dall’altro è importante prestare attenzione a come ci si posiziona mentre si è intenti a svolgere attività davanti a uno schermo. Ma andiamo con ordine.

Come sedersi correttamente

Anzitutto va premesso che il corpo umano è sviluppato per muoversi, per camminare e per correre, non per stare fermo per molte ore di fila senza mai alzarsi in piedi. Restare a lungo in posizioni scomode su divani, poltrone o sedie può causare danni alla colonna vertebrale, ma anche ai muscoli della parte superiore e inferiore del corpo.

Rimanendo seduti, l’ossigeno arriva peggio ai muscoli, che diventano quindi tesi, rigidi e dolenti, causando problemi posturali, contratture e dolori alla zona lombare o alla regione cervicale. Ma con qualche piccola attenzione è possibile ridurre i problemi per l’organismo e ridurre lo stress fisico per i muscoli della schiena.

Per esempio, quando si è davanti al computer, è consigliato mantenere la schiena dritta, i piedi ben appoggiati a terra e regolare lo schermo all’altezza degli occhi, in modo tale da non creare tensione nella zona cervicale. Andrebbe prestata grande attenzione anche al posizionamento della tastiera, del mouse e di eventuali schermi aggiuntivi.

Uno dei problemi principali è comunque il restare troppo a lungo immobili, con il peso che finisce per gravare sempre sulle stesse vertebre, facendo comparire dolore e problemi articolari. Per questo motivo è importante non stare seduti per molte ore di fila: concedersi ogni 30 minuti una pausa di 5 minuti, alzandosi dalla sedia e svolgendo qualche movimento, aiuta a liberare la mente, a rilassarsi e anche a migliorare la salute della colonna vertebrale. Tutto questo senza considerare i benefici per l’apparato cardiovascolare, che sono ancora più rilevanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 19:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154