FacebookInstagramXWhatsApp

Mal di schiena: qualche consiglio per fare prevenzione

Per evitare problemi alla schiena è fondamentale evitare uno stile di vita sedentario. Gli esercizi, come per esempio plank e bridge, dovrebbero essere mirati a rafforzare tutti i muscoli del corpo
Salute23 Febbraio 2023 - ore 09:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute23 Febbraio 2023 - ore 09:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vero nemico della schiena è l’immobilità: trascorrere tante ore ogni giorno seduti, muoversi poco e non fare la giusta quantità di attività fisica può compromettere il tono muscolare di tutto il corpo, causando problemi anzitutto a livello del rachide.

Viceversa, una corretta routine sportiva permette di promuovere la salute generale del corpo e prevenire i fastidi della schiena. Avere muscoli tonici in tutta la parte superiore del corpo, ma anche in quella inferiore, consente infatti di ridurre la tensione a livello della schiena, con una serie di benefici che ne derivano.

Gli esercizi migliori per la salute della schiena

Anzitutto, qualsiasi tipo di movimento è una buona alternativa al restare fermi perché - come anticipato - tra le tante conseguenze negative di uno stile di vita sedentario c'è appunto anche il mal di schiena. Tra i migliori esercizi per la salute della zona lombare c’è il plank, ossia la classica posizione "a tavola" con appoggio sui gomiti e sulle punte dei piedi, soprattutto se associato a movimenti specifici come le alzate degli arti.

Meno efficaci sono invece gli esercizi completamente statici, perché favoriscono l’irrigidimento muscolare e non garantiscono la giusta elasticità. Per il resto sono molto utili gli esercizi di forza, sia con carico sia a corpo libero, soprattutto se utili a rafforzare la muscolatura della parte bassa del corpo, a partire proprio dai glutei e dai muscoli delle cosce. Un esercizio perfetto per alleviare la compressione lombare è il bridge (o ponte), in cui si stacca da terra il bacino da terra grazie alla spinta dei glutei.

Per allungare correttamente i muscoli della schiena e prevenire l’insorgenza di alcune patologie, tra cui varie tipologie di ernie, è fondamentale anche svolgere con continuità esercizi di stretching, soprattutto quelli che distendono la parte posteriore del corpo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Crisi climatica e salute mentale: perché ripensare le città per proteggere il benessere psicologico
    Salute13 Ottobre 2026

    Crisi climatica e salute mentale: perché ripensare le città per proteggere il benessere psicologico

    La crisi climatica può avere conseguenze anche sul benessere psicologico: ecco cosa evidenzia un rapporto scientifico.
  • Cambio dell’ora: un’ora di sonno in più, ma attenzione agli effetti sul benessere psicofisico. Ecco come affrontarlo al meglio
    Salute12 Ottobre 2026

    Cambio dell’ora: un’ora di sonno in più, ma attenzione agli effetti sul benessere psicofisico. Ecco come affrontarlo al meglio

    Lancette indietro di un'ora con il passaggio dall'ora legale all'ora solare, ma attenzione alle conseguenze sull'organismo.
  • Salmonella, casi in Puglia: stop ai pomodori freschi crudi in scuole e ospedali
    Salute6 Ottobre 2026

    Salmonella, casi in Puglia: stop ai pomodori freschi crudi in scuole e ospedali

    Stop ai pomodori crudi nelle mense scolastiche e ospedaliere: la Regione Puglia li vieta a scopo precauzionale dopo alcuni casi di salmonella.
  • Cervello, due grandi cambiamenti nell’età adulta: il primo a 24 anni, l’altro dopo i 60
    Salute5 Ottobre 2026

    Cervello, due grandi cambiamenti nell’età adulta: il primo a 24 anni, l’altro dopo i 60

    Cosa accade al nostro cervello? Due tappe fondamentali, a 24 e 60 anni, vengono svelate da uno studio pubblicato su Nature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Ottobre ore 02:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154