FacebookInstagramXWhatsApp

Mal di schiena: qualche consiglio per fare prevenzione

Per evitare problemi alla schiena è fondamentale evitare uno stile di vita sedentario. Gli esercizi, come per esempio plank e bridge, dovrebbero essere mirati a rafforzare tutti i muscoli del corpo
Salute23 Febbraio 2023 - ore 09:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute23 Febbraio 2023 - ore 09:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vero nemico della schiena è l’immobilità: trascorrere tante ore ogni giorno seduti, muoversi poco e non fare la giusta quantità di attività fisica può compromettere il tono muscolare di tutto il corpo, causando problemi anzitutto a livello del rachide.

Viceversa, una corretta routine sportiva permette di promuovere la salute generale del corpo e prevenire i fastidi della schiena. Avere muscoli tonici in tutta la parte superiore del corpo, ma anche in quella inferiore, consente infatti di ridurre la tensione a livello della schiena, con una serie di benefici che ne derivano.

Gli esercizi migliori per la salute della schiena

Anzitutto, qualsiasi tipo di movimento è una buona alternativa al restare fermi perché - come anticipato - tra le tante conseguenze negative di uno stile di vita sedentario c'è appunto anche il mal di schiena. Tra i migliori esercizi per la salute della zona lombare c’è il plank, ossia la classica posizione "a tavola" con appoggio sui gomiti e sulle punte dei piedi, soprattutto se associato a movimenti specifici come le alzate degli arti.

Meno efficaci sono invece gli esercizi completamente statici, perché favoriscono l’irrigidimento muscolare e non garantiscono la giusta elasticità. Per il resto sono molto utili gli esercizi di forza, sia con carico sia a corpo libero, soprattutto se utili a rafforzare la muscolatura della parte bassa del corpo, a partire proprio dai glutei e dai muscoli delle cosce. Un esercizio perfetto per alleviare la compressione lombare è il bridge (o ponte), in cui si stacca da terra il bacino da terra grazie alla spinta dei glutei.

Per allungare correttamente i muscoli della schiena e prevenire l’insorgenza di alcune patologie, tra cui varie tipologie di ernie, è fondamentale anche svolgere con continuità esercizi di stretching, soprattutto quelli che distendono la parte posteriore del corpo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio
    Salute7 Aprile 2025

    Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio

    Fumo, pressione, colesterolo, diabete e peso: uno studio mostra come 5 fattori possono portare a una differenza di vita di 14,5 anni.
  • Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri
    Salute27 Marzo 2025

    Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri

    Dal terreno, grazie a dei ricercatori canadesi, arriva la scoperta di un nuovo potente antibiotico per combattere i batteri più potenti.
  • Allergie: la stagione si allunga di 45 giorni a causa dei cambiamenti climatici
    Salute26 Marzo 2025

    Allergie: la stagione si allunga di 45 giorni a causa dei cambiamenti climatici

    Si allunga di 45 giorni in più la stagione delle allergie. Causa dell'allungamento è il cambiamento climatico che riduce i giorni di gelo
  • Cambio dell'ora: quali effetti sull'organismo?
    Salute25 Marzo 2025

    Cambio dell'ora: quali effetti sull'organismo?

    Ogni anno, con l’arrivo della primavera e dell’autunno, siamo chiamati ad adattarci al cambio dell’ora. Gli effetti del cambio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Maggio ore 18:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154