FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Mal di schiena: qualche consiglio per fare prevenzione

Per evitare problemi alla schiena è fondamentale evitare uno stile di vita sedentario. Gli esercizi, come per esempio plank e bridge, dovrebbero essere mirati a rafforzare tutti i muscoli del corpo
23 Febbraio 2023 - ore 09:04 Redatto da Redazione Meteo.it
23 Febbraio 2023 - ore 09:04 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il vero nemico della schiena è l’immobilità: trascorrere tante ore ogni giorno seduti, muoversi poco e non fare la giusta quantità di attività fisica può compromettere il tono muscolare di tutto il corpo, causando problemi anzitutto a livello del rachide.

Viceversa, una corretta routine sportiva permette di promuovere la salute generale del corpo e prevenire i fastidi della schiena. Avere muscoli tonici in tutta la parte superiore del corpo, ma anche in quella inferiore, consente infatti di ridurre la tensione a livello della schiena, con una serie di benefici che ne derivano.

Gli esercizi migliori per la salute della schiena

Anzitutto, qualsiasi tipo di movimento è una buona alternativa al restare fermi perché - come anticipato - tra le tante conseguenze negative di uno stile di vita sedentario c'è appunto anche il mal di schiena. Tra i migliori esercizi per la salute della zona lombare c’è il plank, ossia la classica posizione "a tavola" con appoggio sui gomiti e sulle punte dei piedi, soprattutto se associato a movimenti specifici come le alzate degli arti.

Meno efficaci sono invece gli esercizi completamente statici, perché favoriscono l’irrigidimento muscolare e non garantiscono la giusta elasticità. Per il resto sono molto utili gli esercizi di forza, sia con carico sia a corpo libero, soprattutto se utili a rafforzare la muscolatura della parte bassa del corpo, a partire proprio dai glutei e dai muscoli delle cosce. Un esercizio perfetto per alleviare la compressione lombare è il bridge (o ponte), in cui si stacca da terra il bacino da terra grazie alla spinta dei glutei.

Per allungare correttamente i muscoli della schiena e prevenire l’insorgenza di alcune patologie, tra cui varie tipologie di ernie, è fondamentale anche svolgere con continuità esercizi di stretching, soprattutto quelli che distendono la parte posteriore del corpo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ad inizio settimana nuova fase di maltempo! Le zone coinvolte
Meteo: ad inizio settimana nuova fase di maltempo! Le zone coinvolte
Tra lunedì 6 e martedì 7 maggio nuova fase piovosa al Centro-Nord mentre al Sud continuerà a fare caldo. Successivamente cambierà qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Maggio ore 03:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154