FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Doccia alla sera o al mattino? Ecco come scegliere il momento migliore

Lavarsi prima di dormire rilassa l'organismo e favorisce il sonno, mentre farlo al mattino attiva più rapidamente il corpo
5 Ottobre 2023 - ore 07:01 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Ottobre 2023 - ore 07:01 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Esiste un momento ideale per farsi la doccia? Lavarsi al mattino, soprattutto con acqua fresca, favorisce il risveglio rapido, migliorando la concentrazione e i livelli di attenzione durante le prime attività della giornata. Lavarsi alla sera, invece, libera dallo sporco della giornata e predispone l’organismo a un sonno riposante. Ebbene, la risposta è che non c’è una regola valida per tutti: le caratteristiche personali possono fare propendere per l'una o l'altra opzione, anche a seconda del proprio stile di vita e di ciò che fa sentire meglio.

Come fare una scelta ben ponderata

Il momento della giornata in cui concedersi una doccia è molto spesso una questione di abitudini o di preferenze personali. In generale, anche se ci sono persone che prediligono orari meno convenzionali, la scelta solitamente ricade o sulla sera prima di andare a letto o sulla mattina appena svegli.

Entrambi i momenti presentano dei vantaggi: la doccia prima di iniziare la giornata può dare la giusta carica, mentre quella al termine delle attività quotidiane è ideale per favorire il rilassamento della mente e della muscolatura. In base agli obiettivi personali e alle esigenze si può propendere per la versione serale o per quella mattutina, considerando tutti i benefici che derivano da ciascuna delle due opzioni.

Un altro aspetto che non si può sottovalutare riguarda l’attività fisica: dopo avere sudato e aver prodotto uno sforzo è consigliato lavarsi subito, sia per togliere la sporcizia sia per rilassare l’organismo.

A prescindere dalle preferenze personali, gli esperti suggeriscono alle persone con pelle sensibile di fare la doccia alla sera per favorire la rigenerazione del mantello protettivo. Al contrario, chi ha i capelli grassi o tende a sudare molto, secondo le evidenze scientifiche farebbe bene a lavarsi al mattino.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da giovedì 27 migliora per l'espansione dell'anticiclone, ma al Nord non durerà a lungo
Meteo, da giovedì 27 migliora per l'espansione dell'anticiclone, ma al Nord non durerà a lungo
Da metà settimana il vortice si allontanerà, permettendo una nuova espansione dell'alta pressione sull'Italia: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Giugno ore 19:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154