FacebookInstagramXWhatsApp

Doccia prima di dormire? Ecco l’ora e la temperatura perfette secondo la scienza

Quando fare la doccia prima di andare a dormire? La scienza del sonno chiarisce l'ora precisa.
Curiosità25 Novembre 2025 - ore 09:17 - Redatto da Meteo.it
Curiosità25 Novembre 2025 - ore 09:17 - Redatto da Meteo.it

Sono in tantissimi a fare la doccia prima di andare a dormire, ma qual è la temperatura ideale e il momento giusto per farla? A chiarirlo ci ha pensato la scienza del sonno.

Doccia prima di andare a dormire: quando farla?

Una bella doccia calda prima di andare a dormire è una scelta ottima per preparare il nostro corpo al riposo. Perché? Semplice, il motivo risiede nei meccanismi di termoregolazione: l’acqua calda, infatti, aumenta temporaneamente la temperatura corporea, ma una volta usciti dalla doccia si innesca un naturale processo di raffreddamento che segnala all’organismo che è giunta l'ora di dormire.

L'University of Texas at Austin ha condotto uno studio, pubblicato su Sleep Medicine Reviews, che rivela qual è il momento migliore per fare la doccia, ma anche la temperature ideale.

Dati alla mano, lo studio della University of Texas at Austin ha chiarito che il momento giusto per fare la doccia è 90 minuti circa prima di andare a letto, ossia il tempo necessario perché il corpo completi il ciclo di raffreddamento. Non solo, University of Texas at Austin ha rivelato anche la temperature ideale dell'acqua che si colloca tra i 40-43°C.

Quali sono i benefici di una doccia calda sul sonno?

Prima di andare a letto è consigliabile fare sempre una doccia calda se l'obiettivo è quello di addormentarsi quanto prima. La doccia fredda, infatti, pur abbassando la temperature corporea attiva una vera e propria risposta di allerta andando a stimolare il sistema nervoso simpatico. In caso di doccia fredda si genera un effetto opposto rispetto a quello necessario per favorire rilassamento e sonno.

La doccia calda, infatti, accelera il processo del ciclo circadiano: la temperatura corporea tende naturalmente a diminuire di circa 0,5–1 °F nell’ora che precede il sonno. Una doccia calda fatta al momento giusto può ridurre di circa il 36% il tempo necessario per addormentarsi. Che dire: per chi fatica a prendere sonno la sera è consigliabile ricorrere a questa semplice pratica che rappresenta un rimedio naturale, semplice e rispettoso dei ritmi biologici del corpo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide
    Curiosità9 Gennaio 2026

    Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide

    Ecco alcuni consigli su come rendere la casa più calda e confortevole anche nelle giornate più gelide in cui il termometro scende sotto zero.
  • Albero di Natale e addobbi: come conservarli per l’anno prossimo
    Curiosità8 Gennaio 2026

    Albero di Natale e addobbi: come conservarli per l’anno prossimo

    Conservare correttamente l’albero di Natale e gli addobbi non richiede molto tempo, ma fa davvero la differenza.
  • Riscaldamento domestico e gelo notturno: conviene spegnerlo o lasciarlo acceso?
    Curiosità8 Gennaio 2026

    Riscaldamento domestico e gelo notturno: conviene spegnerlo o lasciarlo acceso?

    Le temperature rigide della notte sollevano un quesito: meglio spegnere del tutto il riscaldamento prima di andare a letto o lasciarlo acceso?
  • Roma, i caldarrostai dovranno cuocere le castagne col fotovoltaico
    Curiosità30 Dicembre 2025

    Roma, i caldarrostai dovranno cuocere le castagne col fotovoltaico

    Caldarrostai romani: nuova delibera riscrive l'organizzazione dello spazio pubblico e l'aspetto delle postazioni. Cosa cambia?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 02:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154