FacebookInstagramXWhatsApp

Divorati dalle zanzare? Ecco perché bere birra non è una buona idea

Le zanzare vi pungono continuamente? Il motivo potrebbe essere il vostro consumo di birra
Ambiente17 Giugno 2022 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente17 Giugno 2022 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Siete amanti della birra? Abbiamo una cattiva notizia per voi: siete molto più appetibili per le zanzare. La scienza ci spiega il perché.

Perché le zanzare ci mordono?

La convivenza con le zanzare è ricominciata anche quest'anno. A partire dal primo caldo di maggio sono tornate a ronzare e ad attaccare, assetate del nostro sangue. Esistono diversi modi per allontanarle, alcuni anche naturali e per nulla nocivi per noi e per l'ambiente, ma basteranno questi rimedi per liberarci delle zanzare? E' difficile che ci riescano completamente.

Ve ne avevamo già parlato in un altro articolo, spiegandovi qual è la principale motivazione che spinge questi insetti a prenderci di mira e a morderci: la nostra anidride carbonica. Noi, in quanto mammiferi, emettiamo anidride carbonica respirando, ed è proprio questa sostanza che comunica alle zanzare la nostra presenza. Possono captare la nostra CO2 a 30 metri di distanza e, prima ancora che noi le vediamo, hanno già deciso di morderci. Giacché non possiamo evitare di respirare, è impossibile non attirare le zanzare.

Chi beve birra attira le zanzare, lo studio

La situazione è ancora più grave se poi, oltre a respirare (azione inevitabile), beviamo anche birra! Certamente il refrigerio che offre questa bevanda nelle calde giornate estive è impagabile, ma al tempo stesso diventa in automatico una gigantesca insegna a led per le zanzare con scritto "È qui la festa". Uno studio francese ha infatti rivelato che il nostro odore dopo aver consumato birra ci rende molto più appetibili per questi insetti. Il motivo va ricercato nelle escrezioni di etanolo tramite il sudore del nostro corpo, una sostanza che attirerebbe particolarmente questi odiosi e pericolosi insetti.

Lo studio è ancora in corso e quindi i risultati finora ricavati non sono ancora del tutto affidabili, ma risultano soltanto un'ipotesi che però pare essere ben indirizzata. Va detto che la birra contiene anche altre sostanza in grado di attrarre le zanzare, come la già citata anidride carbonica (presente anche nelle altre bibite gassate) e l'acido lattico. Uno studio olandese poi ha trovato una correlazione tra il peso corporeo e la probabilità di essere punti. Sembra infatti che chi consuma abitualmente cibi ricchi di zuccheri e di colesterolo sia un bersaglio facile per le zanzare (e la birra certamente non è una bibita dietetica).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 02:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154