FacebookInstagramXWhatsApp

Terribile alluvione in Sudafrica, oltre 300 vittime: le immagini

Le autorità l'hanno definita "una delle peggiori tempeste della storia del nostro Paese". Si contano più di 300 vittime. Le piogge torrenziali hanno provocato estese inondazioni, frane, crolli. Le immagini dell'Apocalisse sudafricana.
Eventi estremi14 Aprile 2022 - ore 13:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi14 Aprile 2022 - ore 13:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Sudafrica è stato colpito da una terribile alluvione che ha causato circa 300 vittime. Le autorità locali l'hanno definita "una delle peggiori tempeste della storia del nostro Paese".

Alluvione Sudafrica: si dichiara lo stato di disastro

La zona di KwaZulu-Natal in Sudafrica è stata travolta da una serie di alluvioni. Il bilancio delle vittime è spaventoso: si parla oltre 300 morti accertati con le autorità locali che hanno dichiarato lo stato di disastro ambientale. Nella giornata del 12 aprile è piovuta tanta di quella acqua paragonabile alle piogge di un intero mese; un disastro ambientale che le autorità locali hanno descritto come "una delle peggiori tempeste della storia del paese". La città di Durban e tutta la provincia di KwaZulu-Natal sono state inondate e le vittime nel corso delle ore sono salite ad oltre 300, ma per le autorità locali potrebbero aumentare nelle prossime ore.

I soccorsi, infatti, sono ancora impegnati a scavare visto che le frane hanno intrappolato diverse persone sotto gli edifici. Il presidente Cyril Ramaphosa, recatosi nelle zone colpite dall'alluvione, ha dichiarato: "Questo disastro fa parte del cambiamento climatico. Ci sta dicendo che il cambiamento climatico è serio, è qui. I ponti sono crollati. Le strade sono crollate. La gente è morta. Questa è una catastrofe di proporzioni enormi".

Sudafrica, la conta dei danni post alluvione

Il presidente ha parlato di un disastro causato dalla forza della natura, ma c'è chi è contrario: ci sarebbero stati errori di gestione causati dagli scarsi drenaggi e dalla costruzione di molte abitazioni in zone pericolose. Di parere contrario il sindaco di Durban che ha parlato di disastro ambientale e di un "livello di alluvione inaspettato".

Lo scenario è davvero spaventoso: auto rovesciate per le strade, case abbattute e allagate, ma anche problemi alla rete elettrica e ai sistemi di irrigazione. Interrotte anche molte comunicazioni con più di 900 torri delle reti mobili non funzionanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Caldo in intensificazione nella giornata del 20 agosto 2026 in Italia: scopriamo la lista della città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove

    Scatta l'allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia nella giornata del 20 agosto 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Agosto ore 20:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154