FacebookInstagramXWhatsApp

Terribile alluvione in Sudafrica, oltre 300 vittime: le immagini

Le autorità l'hanno definita "una delle peggiori tempeste della storia del nostro Paese". Si contano più di 300 vittime. Le piogge torrenziali hanno provocato estese inondazioni, frane, crolli. Le immagini dell'Apocalisse sudafricana.
Eventi estremi14 Aprile 2022 - ore 13:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi14 Aprile 2022 - ore 13:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Sudafrica è stato colpito da una terribile alluvione che ha causato circa 300 vittime. Le autorità locali l'hanno definita "una delle peggiori tempeste della storia del nostro Paese".

Alluvione Sudafrica: si dichiara lo stato di disastro

La zona di KwaZulu-Natal in Sudafrica è stata travolta da una serie di alluvioni. Il bilancio delle vittime è spaventoso: si parla oltre 300 morti accertati con le autorità locali che hanno dichiarato lo stato di disastro ambientale. Nella giornata del 12 aprile è piovuta tanta di quella acqua paragonabile alle piogge di un intero mese; un disastro ambientale che le autorità locali hanno descritto come "una delle peggiori tempeste della storia del paese". La città di Durban e tutta la provincia di KwaZulu-Natal sono state inondate e le vittime nel corso delle ore sono salite ad oltre 300, ma per le autorità locali potrebbero aumentare nelle prossime ore.

I soccorsi, infatti, sono ancora impegnati a scavare visto che le frane hanno intrappolato diverse persone sotto gli edifici. Il presidente Cyril Ramaphosa, recatosi nelle zone colpite dall'alluvione, ha dichiarato: "Questo disastro fa parte del cambiamento climatico. Ci sta dicendo che il cambiamento climatico è serio, è qui. I ponti sono crollati. Le strade sono crollate. La gente è morta. Questa è una catastrofe di proporzioni enormi".

Sudafrica, la conta dei danni post alluvione

Il presidente ha parlato di un disastro causato dalla forza della natura, ma c'è chi è contrario: ci sarebbero stati errori di gestione causati dagli scarsi drenaggi e dalla costruzione di molte abitazioni in zone pericolose. Di parere contrario il sindaco di Durban che ha parlato di disastro ambientale e di un "livello di alluvione inaspettato".

Lo scenario è davvero spaventoso: auto rovesciate per le strade, case abbattute e allagate, ma anche problemi alla rete elettrica e ai sistemi di irrigazione. Interrotte anche molte comunicazioni con più di 900 torri delle reti mobili non funzionanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 17:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154