FacebookInstagramXWhatsApp

Terribile alluvione in Sudafrica, oltre 300 vittime: le immagini

Le autorità l'hanno definita "una delle peggiori tempeste della storia del nostro Paese". Si contano più di 300 vittime. Le piogge torrenziali hanno provocato estese inondazioni, frane, crolli. Le immagini dell'Apocalisse sudafricana.
Eventi estremi14 Aprile 2022 - ore 13:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi14 Aprile 2022 - ore 13:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Sudafrica è stato colpito da una terribile alluvione che ha causato circa 300 vittime. Le autorità locali l'hanno definita "una delle peggiori tempeste della storia del nostro Paese".

Alluvione Sudafrica: si dichiara lo stato di disastro

La zona di KwaZulu-Natal in Sudafrica è stata travolta da una serie di alluvioni. Il bilancio delle vittime è spaventoso: si parla oltre 300 morti accertati con le autorità locali che hanno dichiarato lo stato di disastro ambientale. Nella giornata del 12 aprile è piovuta tanta di quella acqua paragonabile alle piogge di un intero mese; un disastro ambientale che le autorità locali hanno descritto come "una delle peggiori tempeste della storia del paese". La città di Durban e tutta la provincia di KwaZulu-Natal sono state inondate e le vittime nel corso delle ore sono salite ad oltre 300, ma per le autorità locali potrebbero aumentare nelle prossime ore.

I soccorsi, infatti, sono ancora impegnati a scavare visto che le frane hanno intrappolato diverse persone sotto gli edifici. Il presidente Cyril Ramaphosa, recatosi nelle zone colpite dall'alluvione, ha dichiarato: "Questo disastro fa parte del cambiamento climatico. Ci sta dicendo che il cambiamento climatico è serio, è qui. I ponti sono crollati. Le strade sono crollate. La gente è morta. Questa è una catastrofe di proporzioni enormi".

Sudafrica, la conta dei danni post alluvione

Il presidente ha parlato di un disastro causato dalla forza della natura, ma c'è chi è contrario: ci sarebbero stati errori di gestione causati dagli scarsi drenaggi e dalla costruzione di molte abitazioni in zone pericolose. Di parere contrario il sindaco di Durban che ha parlato di disastro ambientale e di un "livello di alluvione inaspettato".

Lo scenario è davvero spaventoso: auto rovesciate per le strade, case abbattute e allagate, ma anche problemi alla rete elettrica e ai sistemi di irrigazione. Interrotte anche molte comunicazioni con più di 900 torri delle reti mobili non funzionanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni

    Caldo intenso e temperature elevate da Nord a Sud per la rimonta dell'anticiclone nord-africano e l'avvio della quarta ondata di calore.
  • Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute

    Allerta meteo caldo: tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di mercoledì 29 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 28 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio allerta meteo caldo.
  • Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali

    Al via la quarta ondata di calore dell'estate 2026 in Italia: previsti picchi fino a oltre i 40° da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Luglio ore 21:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154