FacebookInstagramXWhatsApp

La dieta che aiuta a proteggersi dall'influenza e dalle malattie respiratorie

Fare il pieno di vitamine e assumere alimenti con capacità antiossidanti aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a contrastare le tipiche malattie invernali
Salute3 Marzo 2023 - ore 11:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute3 Marzo 2023 - ore 11:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ormai l’inverno sta per volgere al termine ma, anche se la bella stagione è sempre più vicina, non è certo il momento di abbassare la guardia, perché le malattie respiratorie in circolazione sono ancora numerose. Per proteggere l'organismo è importante - tra le altre cose - prestare particolare attenzione alla dieta: gli antiossidanti, le vitamine e alcune sostanze specifiche possono aiutare a rimanere in salute e a superare rapidamente qualche spiacevole raffreddamento.

Cosa non può mancare nella dieta

Le abitudini quotidiane incidono in maniera significativa sulla capacità dell’organismo di contrastare le malattie tipiche dell’inverno come influenza e altri disturbi respiratori. Una dieta equilibrata, varia e ricca di alcune sostanze specifiche può essere davvero utile per non ammalarsi e godersi la fine dell’inverno.

Il primo nemico da combattere è lo stress ossidativo delle cellule causato dai radicali liberi, che indebolisce l'organismo. Sono molto importanti per rafforzare il sistema immunitario anche la vitamina C - contenuta soprattutto in agrumi, kiwi, peperoni e cavoli - e la vitamina E, presente nella frutta secca e nei semi oleosi. Hanno una forte azione antiossidante anche il selenio il coenzima Q10, che si assumono mangiando cibi molto comuni come spinaci, avena e pesci grassi.

Da non sottovalutare anche il beta-carotene (precursore della vitamina A) presente in molti vegetali come zucca e carote, così come la quercetina che si trova in mirtilli, capperi, cipolle e mele. Insomma, questi alimenti dovrebbero essere sempre contemplati in una lista della spesa ben studiata per proteggere l'organismo dai colpi di coda dell'influenza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aviaria, registrato in Lombardia il primo contagio umano in Europa: cosa sappiamo e quali sono gli eventuali rischi
    Salute26 Marzo 2026

    Aviaria, registrato in Lombardia il primo contagio umano in Europa: cosa sappiamo e quali sono gli eventuali rischi

    Si riaccende l’attenzione sull’influenza aviaria dopo il caso registrato in Lombardia, il primo in Europa legato al virus H9N2.
  • La salute è nelle tue mani: dal 23 al 29 marzo torna il Festival della Prevenzione
    Salute16 Marzo 2026

    La salute è nelle tue mani: dal 23 al 29 marzo torna il Festival della Prevenzione

    Da lunedì 23 marzo a domenica 29 marzo 2026 Lilt organizza il Festival della Prevenzione in collaborazione con Mediafriends.
  • Regno Unito, stop ai social per gli under 16: al via test di 3 mesi
    Salute6 Marzo 2026

    Regno Unito, stop ai social per gli under 16: al via test di 3 mesi

    Regno Unito sta valutando la sospensione dei social per under 16: un test pensato per capire come le piattaforme influenzano sonno e benessere.
  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Marzo ore 21:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154