FacebookInstagramXWhatsApp

La dieta che aiuta a proteggersi dall'influenza e dalle malattie respiratorie

Fare il pieno di vitamine e assumere alimenti con capacità antiossidanti aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a contrastare le tipiche malattie invernali
Salute3 Marzo 2023 - ore 11:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute3 Marzo 2023 - ore 11:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ormai l’inverno sta per volgere al termine ma, anche se la bella stagione è sempre più vicina, non è certo il momento di abbassare la guardia, perché le malattie respiratorie in circolazione sono ancora numerose. Per proteggere l'organismo è importante - tra le altre cose - prestare particolare attenzione alla dieta: gli antiossidanti, le vitamine e alcune sostanze specifiche possono aiutare a rimanere in salute e a superare rapidamente qualche spiacevole raffreddamento.

Cosa non può mancare nella dieta

Le abitudini quotidiane incidono in maniera significativa sulla capacità dell’organismo di contrastare le malattie tipiche dell’inverno come influenza e altri disturbi respiratori. Una dieta equilibrata, varia e ricca di alcune sostanze specifiche può essere davvero utile per non ammalarsi e godersi la fine dell’inverno.

Il primo nemico da combattere è lo stress ossidativo delle cellule causato dai radicali liberi, che indebolisce l'organismo. Sono molto importanti per rafforzare il sistema immunitario anche la vitamina C - contenuta soprattutto in agrumi, kiwi, peperoni e cavoli - e la vitamina E, presente nella frutta secca e nei semi oleosi. Hanno una forte azione antiossidante anche il selenio il coenzima Q10, che si assumono mangiando cibi molto comuni come spinaci, avena e pesci grassi.

Da non sottovalutare anche il beta-carotene (precursore della vitamina A) presente in molti vegetali come zucca e carote, così come la quercetina che si trova in mirtilli, capperi, cipolle e mele. Insomma, questi alimenti dovrebbero essere sempre contemplati in una lista della spesa ben studiata per proteggere l'organismo dai colpi di coda dell'influenza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 08:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154