FacebookInstagramXWhatsApp

Decreto Campi Flegrei, arriva un contributo mensile da 400 a 900 per chi è costretto a lasciare casa per rischio bradisismo

Chi sarà costretto a lasciare la propria casa ai Campi Flegrei potrà usufruire di un contribuito mensile da 400 a 900 euro: il decreto
Ambiente26 Giugno 2024 - ore 12:33 - Redatto da Meteo.it
Ambiente26 Giugno 2024 - ore 12:33 - Redatto da Meteo.it

E' stato approvato dal Consiglio dei Ministri un contributo mensile da 400 a 900 euro per chi sarà costretto a lasciare la propria casa ai Campi Flegrei, Napoli, per rischio bradisismo. La misura è uno dei provvedimenti centrali del Decreto infrastrutture firmato da Matteo Salvini.

Campi Flegrei, dal governo contributo mensile per chi è costretto a lasciare la casa

Il decreto Campi Flegrei è stato approvato dal Consiglio dei Ministri e riconosce un importante contributo mensile a tutte quelle persone costrette a lasciare le proprie abitazioni per bradisismo, il fenomeno legato al vulcanismo consistente in un periodico abbassamento o innalzamento del livello del suolo, relativamente lento sulla scala dei tempi umani ma molto veloce rispetto ai tempi geologici.

Matteo Salvini, ministro dei Trasporti del Governo Meloni, ha firmato il decreto dando così via libera allo stanziamento di 442 milioni di euro indirizzati ai comuni di Napoli, Pozzuoli e Bacoli che da mesi stanno affrontando lo stato di emergenza sismica.

Il contributo mensile è variabile da 400 a 900 euro e sarà riconosciuto a tutti quei soggetti costretti a lasciare le proprie case per rischio bradisismo. A gestire gli interventi ci sarà un commissario straordinario, la cui nomina è prevista entro i prossimi 15 giorni. Gigi Manzoni, il sindaco di Pozzuoli, sostiene che i fondi previsti dal governo non sono sufficienti per rispondere alle enormi richieste del territorio: "Dei 442 milioni, 200 vengono imputati alla quota Fsc già spettante alla Regione Campania, cioè si stanziano risorse sottraendole da fondi già destinati ai nostri territori. I 20 milioni per l'edilizia privata, poi, sono inadeguati". Secondo l'assessore alle Attività produttive Titti Zazzaro sarebbe opportuno replicare anche nei comuni di Napoli, Pozzuoli e Bacoli il modello Emilia Romagna "dopo gli sfollati sia data priorità ai commercianti sospendendo tasse e mutui".

Nello Musumeci: "contributi Campi Flegrei non per seconde case o abusive"

Il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci parlando del decreto Campi Flegrei ha sottolineato che "la gestione dei fondi indirizzati agli interventi per i Campi Flegrei non può essere essere affidata alla Regione, ai Comuni o al Dipartimento. Il governo sta dando più di quanto non abbia il dovere di dare". Non solo, Musumeci sostiene: "Emergono gravissime responsabilità, remote e meno remote, omissive e commissive, che coinvolgono tutti gli enti, a cominciare dalla Regione e dai Comuni interessati, Napoli, Pozzuoli e Bacoli".

Inoltre Musumeci ha spiegato in merito al contributo economico previsto dal decreto che non sarà disponibile per tutti: "Le persone costrette a lasciare la casa usufruiscono di un contribuito da 400 a 900 euro a persona al mese, suscettibili di integrazione. Il governo non intende tirare fuori un solo quattrino per le case abusive o le seconde case. Lo ribadisco per evitare di alimentare facili attese".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 17:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154