FacebookInstagramXWhatsApp

Da mercoledì torna la primavera sull'Italia

Fase di tempo stabile con temperature di molti gradi sopra le medie. Lieve calo termico nel weekend
Tendenza9 Marzo 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza9 Marzo 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Nel corso delle prossime ore un’altra perturbazione atlantica (la n.4) attraverserà parte dell’Italia: si tratterà di un passaggio molto rapido, con effetti in termini di precipitazioni più che altro al Nord-Ovest, su coste centrali tirreniche e nelle due Isole maggiori. Martedì una perturbazione in transito sull’Europa centrale interesserà il settore alpino di confine mentre nel resto del paese transiterà soltanto un po’ di nuvolosità. Le previsioni per le prossime ore.

Mercoledì in gran parte d’Italia giornata soleggiata con una prevalenza di cielo sereno o al più velato. Da segnalare qualche annuvolamento più compatto soltanto su Alto Adige settentrionale, Sardegna occidentale, Calabria meridionale, Sicilia orientale e anche sulla Liguria centro-occidentale, soprattutto in serata. Non si esclude la formazione di qualche nebbia sul basso Veneto al primo mattino. Temperature in generale rialzo con valori massimi compresi tra 15 e 19 gradi in tutta Italia: si tratta di valori tipici di inizio primavera. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da Nord tra Canale d’Otranto, Ionio e Canale di Sicilia. Mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e lo Ionio, poco mossi gli altri. Giovedì ancora condizioni di stabilità favorite dall’alta pressione presente nell’area mediterranea, con tempo che sarà prevalentemente soleggiato in gran parte del Centro-Sud, nel Nord-Est e, inizialmente, anche nel settore alpino. All’alba non si esclude qualche banco di nebbia in pianura tra il Veneto, il sud-est della Lombardia e l’Emilia. Nuvole via via più compatte, invece, nel settore ligure, con la possibilità di qualche isolata pioviggine sulla Liguria centrale. Tendenza ad annuvolamenti sparsi anche sulle pianure del Nord-Ovest e a ridosso delle Prealpi. Tra sera e notte un sistema nuvoloso si avvicina al Nord, con nuvole in aumento e deboli precipitazioni possibili sulle creste alpine di confine, con limite della neve decisamente elevato, inizialmente ben oltre i 2000 metri. Temperature per lo più in aumento nelle minime, in ulteriore aumento nelle massime al Centro-Sud, con clima mite per la stagione e punte massime pomeridiane quasi ovunque almeno di 13-15 gradi e con punte di 18-20 gradi al Centro-Sud. Scarsa la ventilazione, con qualche rinforzo soltanto sullo Ionio. La debole perturbazione venerdì mattina transiterà al Nord, ma sempre con poche precipitazioni nel settore alpino, in Friuli e a ridosso della Liguria. Il limite della neve potrà localmente scendere fino a 1500 metri. Al Nord, comunque, un miglioramento è già atteso nella seconda parte della giornata. Un po’ di nuvole innocue riusciranno a transitare anche al Centro e in Sardegna, mentre continueranno a prevalere le schiarite al Sud, dove è anche atteso un ulteriore rialzo termico: punte anche oltre 20 gradi. Anche il fine settimana dovrebbe trascorrere nel complesso tranquillo, anche se sabato prevarranno le nuvole in gran parte del Centro-Nord e Sardegna, seppur associate a ben pochi fenomeni possibili tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. La domenica sarà nel complesso più soleggiata. Le temperature potrebbero perdere qualche grado tra sabato e domenica soprattutto al Nord, sul versante adriatico e sulle regioni meridionali, complice una ventilazione settentrionale che farà fluire aria un po’ più fresca dai Balcani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
  • Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista: prosegue la lunga ondata di caldo intenso e afoso. Attenzione ai temporali in sviluppo su alcuni settori. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica

    Le previsioni meteo per oggi, 25 giugno, indicano un caldo sempre intenso soprattutto al Centro-Nord. Dal weekend ulteriore intensificazione.
  • Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno

    Il caldo africano non accenna a diminuire nei prossimi giorni: anche domani, 25 giugno, altra giornata rovente e afosa. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 18:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154