FacebookInstagramXWhatsApp

Curiosità e aneddoti sulla Luna delle lunghe notti, l'ultimo plenilunio 2024

La Luna Piena delle Lunghe Notti sta per splendere in cielo. Scopriamo insieme aneddoti e curiosità legati all'ultimo plenilunio 2024.
Spazio26 Novembre 2024 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it
Spazio26 Novembre 2024 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it

Il plenilunio di dicembre vedrà brillare in cielo la Luna delle lunghe notti 2024. Si tratterà dell'ultima volta che vedremo il nostro satellite completamente illuminato quest'anno. Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento.

Luna Piena di dicembre, quando?

L'ultima Luna Piena 2024 splenderà in cielo il prossimo 15 dicembre. Tecnicamente il nostro satellite raggiungerà la fase culminante alle 10.02 ora italiana, anche se ovviamente sarà necessario attendere le ore dopo il tramonto per poterla ammirare in tutto il suo splendore. Niente paura però, perché lo spettacolo non perderà il suo appeal, e anche nelle sere immediatamente precedenti e in quelle successive la Luna apparirà completamente illuminata a noi che la osserviamo dalla Terra.

Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione astrofili italiani, il satellite si troverà nella costellazione dei Gemelli.

©Stellarium - cielo del 15 dicembre ore 20:00 circa

Luna Piena delle Lunghe Notti: ultimo plenilunio d'autunno o primo dell'inverno?

Lo spettacolo celeste che ci attende vedrà il nostro satellite brillare in tutto il suo splendore per l'ultima volta quest'anno. Ma oltre a essere l'ultimo plenilunio 2024 avrà anche un'altra particolarità. Si tratterà dell'ultimo plenilunio d'autunno o del primo dell'inverno? In realtà sono esatte entrambe le definizioni, visto che il disco lunare raggiungerà il culmine prima del solstizio d'inverno, previsto per il 21 dicembre , che darà inizio alla stagione astronomica (da non confondere con quella metereologica che invece prenderà il via il 1° dicembre). Di conseguenza il prossimo plenilunio vedrà protagonista l'ultima Luna Piena nell'autunno astronomico e la prima dell'inverno meteorologico.

Tanti nomi suggestivi per l'ultimo plenilunio 2024

Come ben sappiamo la Luna Piena assume nomi legati alle tradizioni dei nativi americani e alle particolari caratteristiche del periodo. Quali sono quelli che identificano il plenilunio di dicembre? A causa delle basse temperature e delle ore di luce ridotte, questo plenilunio è conosciuto anche come Luna Piena del Freddo (Cold Moon) e Luna Piena delle Lunghe Notti (Full Long Nights Moon).

Ma sappiamo anche che i nativi americani non sono i soli ad aver "ribattezzato" i diversi pleniluni dell'anno. Anche i popoli di origine celtica usavano un termine davvero curioso per indicare l'ultimo plenilunio dell'anno. La Luna Piena di dicembre era per loro la Luna prima di Yule, ovvero prima del solstizio d'inverno, che segnerà nell'emisfero boreale la notte più lunga dell'anno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale
    Spazio15 Settembre 2025

    Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale

    Le osservazioni del telescopio James Webb hanno mostrato strani puntini rossi nell’universo primordiale. Sono ibridi tra stelle e buchi neri?
  • Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole
    Spazio15 Settembre 2025

    Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole

    Una nuova cometa è stata individuata dagli astronomi dietro il Sole: ecco dove si trova nel cielo e le probabilità di vederla in Italia.
  • Eclissi parziale di Sole il 21 settembre: la Luna coprirà fino all'85% del Sole
    Spazio15 Settembre 2025

    Eclissi parziale di Sole il 21 settembre: la Luna coprirà fino all'85% del Sole

    Il 21 settembre il cielo ci sarà un’eclissi solare parziale, visibile principalmente nell’emisfero sud del pianeta.
  • Asteroide potenzialmente pericoloso in rotta verso la Terra: quando passerà e quali sono i rischi
    Spazio12 Settembre 2025

    Asteroide potenzialmente pericoloso in rotta verso la Terra: quando passerà e quali sono i rischi

    Il prossimo 18 settembre alle 09:42 ora italiana, l’asteroide 2025 FA22, individuato lo scorso marzo, passerà vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 01:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154