FacebookInstagramXWhatsApp

Cuccioli di orsa Amarena, come stanno? L'Ente Parco rassicura: "si alimentano autonomamente"

Prosegue il monitoraggio dei cuccioli di orsa Amarena in Abruzzo. I due plantigradi sono stati avvistati e si alimentano in autonomia
ALTRO14 Settembre 2023 - ore 18:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO14 Settembre 2023 - ore 18:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

La storia di orsa Amarena e dei suoi due cuccioli continua ad appassionare gli italiani. Proseguono gli avvistamenti dei due plantigradi da parte dell'Ente Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise e Carabinieri Forestali che rassicurano sulle loro condizioni di salute.

Cuccioli di orsa Amarena stanno bene: si alimentano da soli

Dopo la morte di orsa Amarena, milioni di italiani sono in apprensione per il futuro e la sopravvivenza dei due cuccioli rimasti orfani senza la mamma tragicamente uccisa da un 56enne a San Benedetto dei Marsi in Abruzzo. La storia ha commosso l'Italia ed è ancora molto alta l'attenzione rivolta verso il futuro dei cuccioli di orso. I due plantigradi sono stati avvistati nuovamente dai guardiaparco del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise e Carabinieri Forestali. Gli esperti hanno rassicurato sulle condizioni di salute dei due orsetti.

La tragedia di mamma Orsa, uccisa da un colpo di arma di fuoco, ha costretto i due cuccioli a sopravvivere da soli. Tutto il personale del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise si è impegnato da subito nella ricerca dei due orsetti. Inizialmente i due plantigradi si erano separati per poi ricongiungersi poco dopo come testimonia un video che li riprende, insieme, su di un albero di melo.

Cuccioli di Amarena: evitare contatti con gli orsetti

In un filmato di pochi giorni fa, infatti, si vedono i due cuccioli di orsa Amarena raggirarsi in una zona protetta. Non solo, i guardiaparco del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e i Carabinieri Forestali hanno ritrovato degli escrementi di orso riconducibili proprio ai due orsetti. Si tratta di un dato importantissimo che ha permesso agli esperti di studiare come i due cuccioli si stanno alimentando. Negli escrementi, rinvenuti dai guardiaparco, sono stati ritrovati resti di more, mele e pere, a conferma che gli orsetti stanno bene e si stanno alimentando autonomamente.  

Intanto proseguono le operazioni di controllo e monitoraggio del territorio da parte dell'Ente Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e dei Carabinieri Forestali. Gli esperti invitano i cittadini a non offrire cibo agli orsetti, ma di lasciarli liberi di procacciare il cibo in natura. Non solo, in caso di incontro con i due plantigradi non bisogna avvicinarli, ma è richiesto di inviare una segnalazione  al Servizio di Sorveglianza del Parco al numero 0863/9113241 oppure ai Carabinieri del 112 precisando la zona dell'avvistamento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"

    Due lupi sono stati uccisi con colpi da arma da fuoco nella provincia di Arezzo.
  • Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?

    Dove è stato trovato l'esemplare di squalo lanterna e quali sono le sue caratteristiche? Ecco cosa dicono gli scienziati che lo hanno studiato.
  • Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi

    L’Italia amplifica la tutela marina inserendo otto nuove zone d'alto mare nella Rete Natura 2000 per salvaguardare la biodiversità.
  • Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo

    Ci sono ancora le zanzare a ottobre? Ecco perché ce ne sono ancora così tante e quali sono le cause della loro permanenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Ottobre ore 11:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154