FacebookInstagramXWhatsApp

Migliaia di crostacei e molluschi spiaggiati: il mistero a Saltburn-by-the-Sea. VIDEO

Un simile evento è già avvenuto nel 2021 e ancora nel 2022: se per l’ultimo caso si è parlato di cause naturali, in precedenze a causare la moria degli animali potrebbe essere stato un nuovo patogeno
Ambiente30 Marzo 2023 - ore 15:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente30 Marzo 2023 - ore 15:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Centinaia di migliaia di molluschi e crostacei spiaggiati, molti già morti, altri ormai sul punto di farlo: è questa la scena che si sono trovati davanti i visitatori di Saltburn-by-the-Sea, in Inghilterra. Tra gli animali spiaggiati ci sono molte cozze, ma anche stelle marine, granchi e cannolicchi. Il proprietario di alcune cabine sulla su cui sono stati ritrovati gli animali, secondo quanto riportato dal Guardian, ha detto: “È devastante”. Una donna di passaggio ha raccontato invece di essere scesa in spiaggia e aver visto la scena: “È un vero peccato assistere a tutto questo”.

Molluschi e crostacei: perché è successo?

Cosa ha causato questa bruttissima scena? Secondo gli esperti dell’Agenzia dell’ambiente, lo spiaggiamento degli animali è un “evento naturale” che avviene “normalmente in questo periodo dell’anno”. Un portavace ha sottolineato come “stelle marine, cannolicchi e cozze occupano lo stesso ambiente roccioso e sono facilmente trasportare via durante eventi atmosferici intensi”. Per gli esperti, “anche se sappiamo che le persone sono preoccupate, la combinazione delle recenti mareggiate primaverili e dei forti venti sulla terraferma porta a far accadere questi eventi più di frequente”.

I casi precedenti del 2021 e 2022

Non è infatti la prima volta che si verifica un evento del genere: già nell’autunno del 2021 e ancora nell’autunno del 2022 un numero considerevole di crostacei e molluschi erano stati trovati morti sulla stessa porzione di spiaggia. Sul primo evento è stata condotta un’investigazione su indicazione del Dipartimento dell’Ambiente, che ha concluso che “un nuovo patogeno è la più probabile causa di mortalità”. Tuttavia non era stato possibile “identificare una chiara e convincete singola causa per la mortalità dei crostacei”. Il mistero intorno a queste morti, insomma, è ancora fitto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
  • Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione

    Il 2025 segna l’anno più difficile per i boschi italiani, travolti da incendi in crescita, temperature estreme e gestione forestale in stallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre ore 16:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154