FacebookInstagramXWhatsApp

Migliaia di crostacei e molluschi spiaggiati: il mistero a Saltburn-by-the-Sea. VIDEO

Un simile evento è già avvenuto nel 2021 e ancora nel 2022: se per l’ultimo caso si è parlato di cause naturali, in precedenze a causare la moria degli animali potrebbe essere stato un nuovo patogeno
Ambiente30 Marzo 2023 - ore 15:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente30 Marzo 2023 - ore 15:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Centinaia di migliaia di molluschi e crostacei spiaggiati, molti già morti, altri ormai sul punto di farlo: è questa la scena che si sono trovati davanti i visitatori di Saltburn-by-the-Sea, in Inghilterra. Tra gli animali spiaggiati ci sono molte cozze, ma anche stelle marine, granchi e cannolicchi. Il proprietario di alcune cabine sulla su cui sono stati ritrovati gli animali, secondo quanto riportato dal Guardian, ha detto: “È devastante”. Una donna di passaggio ha raccontato invece di essere scesa in spiaggia e aver visto la scena: “È un vero peccato assistere a tutto questo”.

Molluschi e crostacei: perché è successo?

Cosa ha causato questa bruttissima scena? Secondo gli esperti dell’Agenzia dell’ambiente, lo spiaggiamento degli animali è un “evento naturale” che avviene “normalmente in questo periodo dell’anno”. Un portavace ha sottolineato come “stelle marine, cannolicchi e cozze occupano lo stesso ambiente roccioso e sono facilmente trasportare via durante eventi atmosferici intensi”. Per gli esperti, “anche se sappiamo che le persone sono preoccupate, la combinazione delle recenti mareggiate primaverili e dei forti venti sulla terraferma porta a far accadere questi eventi più di frequente”.

I casi precedenti del 2021 e 2022

Non è infatti la prima volta che si verifica un evento del genere: già nell’autunno del 2021 e ancora nell’autunno del 2022 un numero considerevole di crostacei e molluschi erano stati trovati morti sulla stessa porzione di spiaggia. Sul primo evento è stata condotta un’investigazione su indicazione del Dipartimento dell’Ambiente, che ha concluso che “un nuovo patogeno è la più probabile causa di mortalità”. Tuttavia non era stato possibile “identificare una chiara e convincete singola causa per la mortalità dei crostacei”. Il mistero intorno a queste morti, insomma, è ancora fitto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
  • Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web
    Ambiente12 Novembre 2025

    Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web

    Siale, ovvero l’unica megattera albina al mondo, è stata ripresa durante un dolce gioco con la mamma. Ecco il video e cosa sappiamo su di lei.
  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre ore 22:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154