FacebookInstagramXWhatsApp

Cronaca Meteo, temporale con graupel a Pisa: cosa è accaduto e le immagini

La città di Pisa, a causa del maltempo che ha colpito la Toscana, è stata resa ancor più magica e suggestiva dal graupel, ovvero dalla neve tonda. Ecco alcune immagini postate sui social
Clima19 Gennaio 2023 - ore 15:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Gennaio 2023 - ore 15:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime news riguardanti la cronaca meteo ci raccontano il temporale con graupel che ha imbiancato Pisa regalando immagini davvero suggestive. Ecco cosa è accaduto e alcuni scatti postati sui social da diversi utenti.

Cronaca Meteo, Pisa: suggestivo temporale con graupel imbianca la città

Un suggestivo temporale di grandine e graupel, ovvero neve tonda, ha imbiancato, come ci racconta la cronaca meteo delle ultime ore, la città di Pisa oltre a quella di Lucca e le loro province. Il maltempo che sta colpendo l'Italia, negli ultimi giorni, ha fatto sì che si scatenasse, ieri, 18 gennaio 2023, un forte temporale sulle due città della Toscana. Quest'ultimo, oltre a creare disagi alla viabilità - ma per fortuna non si sono registrati incidenti - ha regalato panorami davvero insolito.

A far maggior clamore, almeno sui social, è stata la città di Pisa che, imbiancata, sembrava ancor più magica e suggestiva. Intorno alle 12.00, infatti,  si sono verificati forti rovesci di grandine, generalmente di piccole dimensioni, e neve tonda, ma sembrava, una volta terminato il temporale, che fosse caduta tanta bella neve soffice su case, strade e monumenti.

L'inverno ha iniziato a farsi sentire così e nelle prossime ore oltre che nelle prossime giornate è previsto un ulteriore peggioramento. Per questo motivo è consigliabile tener d'0cchio le previsioni meteo.

Che cos'è il graupel e quando si verifica questo particolare fenomeno?

Che cos'è il graupel? Si tratta di un nome tedesco che indica il fenomeno della neve tonda. Si verifica quando si ha una precipitazione solida costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi che hanno all'incirca un diametro compreso tra 2 e 5 millimetri. Sono per lo più grani di forma sferica o conica che cadendo al suolo rimbalzano e si sbriciolano con estrema facilità. Per questo motivo è molto facile scambiare tale fenomeno per grandine, ma se ci si fa caso i chicchi della grandine sono più grandi e spessi e giunti al suolo non si sgretolano così facilmente perché più duri e compatti. Altra differenza con la grandine? Ebbene quest'ultima si presenta con un colore bianco lucido e non opaco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 23:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154