FacebookInstagramXWhatsApp

Cronaca meteo: forti piogge tra Calabria e Sicilia, diversi torrenti sono esondati. Foto

Le forti piogge hanno portato fiumi e torrenti ad esondare e causato numerosi disagi alla viabilità. Ecco cosa è successo nelle ultime ore in Calabria e in Sicilia e quanta pioggia è caduta
Clima4 Aprile 2023 - ore 14:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Aprile 2023 - ore 14:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime news di cronaca meteo ci portano a quanto accaduto a causa del maltempo in Calabria e Sicilia. Qui le forti piogge hanno fatto esondare diversi fiumi e torrenti. Ecco la situazione in entrambe le regioni.

Cronaca meteo: ecco cosa è successo a causa del maltempo in Calabria e Sicilia

Cosa è accaduto in Calabria e in Sicilia a causa dell'ultima ondata di maltempo. Le news di cronaca meteo sottolineano diversi problemi in entrambe le regioni a causa dell'esondazione di vari fiumi e torrenti. In Calabria la zona più colpita dal maltempo è stata quella della Sila grecanica. Qui un anziano è stato travolto dalle acque del torrente Colognati.

Non è stato  l'unico torrente a esondare a causa delle forti ed incessanti piogge. Anche il torrente Bilotta è esondato nel territorio comunale di Longobucco, in provincia di Cosenza. Questo ha causato numerosi problemi alla viabilità tanto che sulla statale 177 Dir. ‘Di Longobucco’ si doveva transitare a senso unico alternato. Sul posto sono sopraggiunte con tempestività diverse squadre di operai per le operazioni di pulizia da fango e detriti e per il ripristino della viabilità. Altri problemi sono stati registrati sulla statale 660 ad Acri, all'altezza del chilometro 19,800 a causa di una frana sul piano viabile mentre al km 22,600 si è verificato, sempre sulla stessa strada, un cedimento del piano viabile.

Quanta pioggia è caduta tra Calabria e Sicilia in poche ore?

Secondo gli ultimi dati il maltempo ha fatto sì che in poche ore cadesse tantissima pioggia sia in Calabria che in Sicilia. A quanto pare si sono registrati:

  • 84 mm a Longobucco
  • 83 mm ad Antillo
  • 73 mm a San Pier Marina
  • 72 mm a Cirò Superiore
  • 69 mm a Polizzi Generosa
  • 66 mm a Montalbano Elicona
  • 65 mm a Fiumedinisi
  • 62 mm a Novara di Sicilia
  • 59 mm a Pace del Mela
  • 57 mm a Torregrotta
  • 56 mm a Barcellona Pozzo di Gotto
  • 49 mm a Cirò Marina
  • 46 mm a Crotone
  • 40 mm a Palmi
  • 32 mm a Vibo Valentia
  • 30 mm a Catanzaro

Neve sulla Sila: fiocchi anche ad Aprile

Il maltempo in Calabria ha portato anche nuovi fiocchi di neve sulla Sila. Le immagini dei monti imbiancati sono davvero suggestive e hanno fatto velocemente il giro dei social diventando virali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli

    Maltempo in Campania oggi, 2 luglio 2026: piogge intense, allagamenti e disagi a Ischia, Bacoli e Pozzuoli.
  • Maltempo al Nord: violenti temporali, grandine e vento. Disagi a Milano e Torino, stop ai voli a Venezia
    Clima2 Luglio 2026

    Maltempo al Nord: violenti temporali, grandine e vento. Disagi a Milano e Torino, stop ai voli a Venezia

    La perturbazione del 1° luglio ha colpito Lombardia, Piemonte e Veneto dopo giorni di caldo intenso.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 2 luglio 2026: tutte le regioni a rischio
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 2 luglio 2026: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla ed arancione per giovedì 2 luglio 2026 in molte parti d'Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino rosso, giallo e arancione
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino rosso, giallo e arancione

    Nonostante l'arrivo delle piogge, il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore anche il 2 luglio 2026 in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 13:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154