FacebookInstagramXWhatsApp

Cronaca meteo: forti piogge tra Calabria e Sicilia, diversi torrenti sono esondati. Foto

Le forti piogge hanno portato fiumi e torrenti ad esondare e causato numerosi disagi alla viabilità. Ecco cosa è successo nelle ultime ore in Calabria e in Sicilia e quanta pioggia è caduta
Clima4 Aprile 2023 - ore 14:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Aprile 2023 - ore 14:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime news di cronaca meteo ci portano a quanto accaduto a causa del maltempo in Calabria e Sicilia. Qui le forti piogge hanno fatto esondare diversi fiumi e torrenti. Ecco la situazione in entrambe le regioni.

Cronaca meteo: ecco cosa è successo a causa del maltempo in Calabria e Sicilia

Cosa è accaduto in Calabria e in Sicilia a causa dell'ultima ondata di maltempo. Le news di cronaca meteo sottolineano diversi problemi in entrambe le regioni a causa dell'esondazione di vari fiumi e torrenti. In Calabria la zona più colpita dal maltempo è stata quella della Sila grecanica. Qui un anziano è stato travolto dalle acque del torrente Colognati.

Non è stato  l'unico torrente a esondare a causa delle forti ed incessanti piogge. Anche il torrente Bilotta è esondato nel territorio comunale di Longobucco, in provincia di Cosenza. Questo ha causato numerosi problemi alla viabilità tanto che sulla statale 177 Dir. ‘Di Longobucco’ si doveva transitare a senso unico alternato. Sul posto sono sopraggiunte con tempestività diverse squadre di operai per le operazioni di pulizia da fango e detriti e per il ripristino della viabilità. Altri problemi sono stati registrati sulla statale 660 ad Acri, all'altezza del chilometro 19,800 a causa di una frana sul piano viabile mentre al km 22,600 si è verificato, sempre sulla stessa strada, un cedimento del piano viabile.

Quanta pioggia è caduta tra Calabria e Sicilia in poche ore?

Secondo gli ultimi dati il maltempo ha fatto sì che in poche ore cadesse tantissima pioggia sia in Calabria che in Sicilia. A quanto pare si sono registrati:

  • 84 mm a Longobucco
  • 83 mm ad Antillo
  • 73 mm a San Pier Marina
  • 72 mm a Cirò Superiore
  • 69 mm a Polizzi Generosa
  • 66 mm a Montalbano Elicona
  • 65 mm a Fiumedinisi
  • 62 mm a Novara di Sicilia
  • 59 mm a Pace del Mela
  • 57 mm a Torregrotta
  • 56 mm a Barcellona Pozzo di Gotto
  • 49 mm a Cirò Marina
  • 46 mm a Crotone
  • 40 mm a Palmi
  • 32 mm a Vibo Valentia
  • 30 mm a Catanzaro

Neve sulla Sila: fiocchi anche ad Aprile

Il maltempo in Calabria ha portato anche nuovi fiocchi di neve sulla Sila. Le immagini dei monti imbiancati sono davvero suggestive e hanno fatto velocemente il giro dei social diventando virali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 maggio 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima5 Maggio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 maggio 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una duplica allerta meteo arancione e gialla in Italia per martedì 6 maggio 2025. Ecco le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, tornano piogge e maltempo in Italia: l’estate è ancora lontana? Le previsioni
    Clima5 Maggio 2025

    Meteo, tornano piogge e maltempo in Italia: l’estate è ancora lontana? Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia con un crollo importante delle temperature dopo la prima vera ondata di calore dell'estate 2025. Le previsioni meteo.
  • Maltempo a Parigi, una violenta grandinata si è abbattuta in città
    Clima5 Maggio 2025

    Maltempo a Parigi, una violenta grandinata si è abbattuta in città

    Un violento temporale ha colpito Parigi: strade interamente coperte dalla grandine e allerta meteo in città.
  • Maltempo, cosa fare in caso di esondazione? Ecco tutte le informazioni utili
    Clima5 Maggio 2025

    Maltempo, cosa fare in caso di esondazione? Ecco tutte le informazioni utili

    Come comportarsi in caso di esondazione? Ecco tutte le informazioni e i consigli utili da seguire per chi si trova nelle zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, piogge e temporali anche nei prossimi giorni: la tendenza da giovedì 8
Tendenza5 Maggio 2025
Meteo, piogge e temporali anche nei prossimi giorni: la tendenza da giovedì 8
L'instabilità non molla la presa: piogge e temporali anche nella seconda parte della settimana. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Tendenza4 Maggio 2025
Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Atmosfera instabile con piogge, rovesci e calo termico per buona parte della settimana. La tendenza meteo per i prossimi giorni
Meteo, 4-8 maggio: settimana di maltempo e calo termico
Tendenza3 Maggio 2025
Meteo, 4-8 maggio: settimana di maltempo e calo termico
Atmosfera molto instabile almeno fino a giovedì 8 maggio con piogge, temporali e calo delle temperature. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Maggio ore 22:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154