FacebookInstagramXWhatsApp

Cronaca meteo: forti piogge tra Calabria e Sicilia, diversi torrenti sono esondati. Foto

Le forti piogge hanno portato fiumi e torrenti ad esondare e causato numerosi disagi alla viabilità. Ecco cosa è successo nelle ultime ore in Calabria e in Sicilia e quanta pioggia è caduta
Clima4 Aprile 2023 - ore 14:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Aprile 2023 - ore 14:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime news di cronaca meteo ci portano a quanto accaduto a causa del maltempo in Calabria e Sicilia. Qui le forti piogge hanno fatto esondare diversi fiumi e torrenti. Ecco la situazione in entrambe le regioni.

Cronaca meteo: ecco cosa è successo a causa del maltempo in Calabria e Sicilia

Cosa è accaduto in Calabria e in Sicilia a causa dell'ultima ondata di maltempo. Le news di cronaca meteo sottolineano diversi problemi in entrambe le regioni a causa dell'esondazione di vari fiumi e torrenti. In Calabria la zona più colpita dal maltempo è stata quella della Sila grecanica. Qui un anziano è stato travolto dalle acque del torrente Colognati.

Non è stato  l'unico torrente a esondare a causa delle forti ed incessanti piogge. Anche il torrente Bilotta è esondato nel territorio comunale di Longobucco, in provincia di Cosenza. Questo ha causato numerosi problemi alla viabilità tanto che sulla statale 177 Dir. ‘Di Longobucco’ si doveva transitare a senso unico alternato. Sul posto sono sopraggiunte con tempestività diverse squadre di operai per le operazioni di pulizia da fango e detriti e per il ripristino della viabilità. Altri problemi sono stati registrati sulla statale 660 ad Acri, all'altezza del chilometro 19,800 a causa di una frana sul piano viabile mentre al km 22,600 si è verificato, sempre sulla stessa strada, un cedimento del piano viabile.

Quanta pioggia è caduta tra Calabria e Sicilia in poche ore?

Secondo gli ultimi dati il maltempo ha fatto sì che in poche ore cadesse tantissima pioggia sia in Calabria che in Sicilia. A quanto pare si sono registrati:

  • 84 mm a Longobucco
  • 83 mm ad Antillo
  • 73 mm a San Pier Marina
  • 72 mm a Cirò Superiore
  • 69 mm a Polizzi Generosa
  • 66 mm a Montalbano Elicona
  • 65 mm a Fiumedinisi
  • 62 mm a Novara di Sicilia
  • 59 mm a Pace del Mela
  • 57 mm a Torregrotta
  • 56 mm a Barcellona Pozzo di Gotto
  • 49 mm a Cirò Marina
  • 46 mm a Crotone
  • 40 mm a Palmi
  • 32 mm a Vibo Valentia
  • 30 mm a Catanzaro

Neve sulla Sila: fiocchi anche ad Aprile

Il maltempo in Calabria ha portato anche nuovi fiocchi di neve sulla Sila. Le immagini dei monti imbiancati sono davvero suggestive e hanno fatto velocemente il giro dei social diventando virali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni
    Clima7 Maggio 2026

    Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia con clima variabile al Nord e sole al Sud: nel weekend cambia ancora tutto con il ritorno del maltempo.
  • Maltempo in Lombardia, grandinata nel Comasco: strade imbiancate tra Cermenate, Lomazzo e Cantù
    Clima7 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia, grandinata nel Comasco: strade imbiancate tra Cermenate, Lomazzo e Cantù

    Il maltempo ha colpito duramente la Lombardia nel pomeriggio di ieri, mercoledì 6 maggio, con temporali intensi.
  • Meteo, allerta gialla oggi 7 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla oggi 7 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con una nuova allerta meteo gialla il 7 maggio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto
    Clima6 Maggio 2026

    Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto

    Forte ondata di maltempo in Toscana: diversi allagamenti in provincia di Firenze. A Scandicci il cedimento di un muro e il crollo di albero.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 06:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154