FacebookInstagramTwitterMessanger

Mascherine, cosa succede dal 1° ottobre 2022: tutte le novità

Covid, ulteriore passo verso il ritorno alla normalità. Ecco come cambiano le regole dal 1° ottobre 2022
{icon.url}28 Settembre 2022 - ore 14:31 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
28 Settembre 2022 - ore 14:31 Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di ottobre 2022 segna un importante momento verso il ritorno alla normalità. A partire dal 1° ottobre, infatti, non sarà più obbligatorio l’uso delle mascherine su bus, metro e treni, ma anche dentro ospedali, ambulatori medici e Rsa. Il provvedimento del Ministero della Salute che imponeva l'obbligo - in vigore fino al 30 settembre - non verrà rinnovato.

Stop alle mascherine dal 1° ottobre, le novità

A partire dal 15 giugno 2022 è cessato l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie aeree per strada, nei negozi e nei locali (salvo i casi di assembramento), mentre era rimasto in vigore per salire su bus, metro e mezzi pubblici, oltre che per accedere all'interno di ospedali, ambulatori medici e Rsa.

L'emendamento al decreto Riaperture firmato dal ministro alla Salute Roberto Speranza prevedeva che l'obbligo di indossare mascherine Ffp2 rimanesse in vigore fino al 30 settembre per mezzi pubblici e veicoli utilizzati per servizio di noleggio con conducente. Per accedere a ospedali, Rsa e ambulatori medici era invece necessario indossare mascherine chirurgiche.

A partire dal 1° ottobre anche in questi luoghi sarà possibile accedere senza mascherina, poiché il provvedimento non sarà rinnovato. Rimane ovviamente consigliato averla sempre con sé e indossarla in caso di assembramenti.

Misure anti-Covid, quali rimangono in vigore?

Rimangono in vigore fino al 31 ottobre i protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro, che in alcuni casi prevedono anche l'obbligo di misurazione della temperatura all'entrata e l'uso di mascherina al chiuso quando non si possono mantenere le distanze raccomandate.

Scadenza più lunga invece per il Green Pass - che dovrà essere mostrato fino al 31 dicembre 2022 all'ingresso di ospedali e Rsa dagli operatori sanitari, dai visitatori e dai ricoverati. Di fatto, questa misura comporta la necessità di effettuare il tampone prima di entrare in una struttura sanitaria.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:35
Notizie
TendenzaMeteo: tra martedì 6 e mercoledì 7 fase più stabile. Peggiora l'8 dicembre? La tendenza
Meteo: tra martedì 6 e mercoledì 7 fase più stabile. Peggiora l'8 dicembre? La tendenza
Tra martedì 6 e mercoledì 7 dicembre tempo più stabile sull'Italia ma un nuovo peggioramento potrebbe segnare la Festa dell'Immacolata: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Dicembre ore 00:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154