FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Mascherine, cosa succede dal 1° ottobre 2022: tutte le novità

Covid, ulteriore passo verso il ritorno alla normalità. Ecco come cambiano le regole dal 1° ottobre 2022
28 Settembre 2022 - ore 14:31 Redatto da Redazione Meteo.it
28 Settembre 2022 - ore 14:31 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il mese di ottobre 2022 segna un importante momento verso il ritorno alla normalità. A partire dal 1° ottobre, infatti, non sarà più obbligatorio l’uso delle mascherine su bus, metro e treni, ma anche dentro ospedali, ambulatori medici e Rsa. Il provvedimento del Ministero della Salute che imponeva l'obbligo - in vigore fino al 30 settembre - non verrà rinnovato.

Stop alle mascherine dal 1° ottobre, le novità

A partire dal 15 giugno 2022 è cessato l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie aeree per strada, nei negozi e nei locali (salvo i casi di assembramento), mentre era rimasto in vigore per salire su bus, metro e mezzi pubblici, oltre che per accedere all'interno di ospedali, ambulatori medici e Rsa.

L'emendamento al decreto Riaperture firmato dal ministro alla Salute Roberto Speranza prevedeva che l'obbligo di indossare mascherine Ffp2 rimanesse in vigore fino al 30 settembre per mezzi pubblici e veicoli utilizzati per servizio di noleggio con conducente. Per accedere a ospedali, Rsa e ambulatori medici era invece necessario indossare mascherine chirurgiche.

A partire dal 1° ottobre anche in questi luoghi sarà possibile accedere senza mascherina, poiché il provvedimento non sarà rinnovato. Rimane ovviamente consigliato averla sempre con sé e indossarla in caso di assembramenti.

Misure anti-Covid, quali rimangono in vigore?

Rimangono in vigore fino al 31 ottobre i protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro, che in alcuni casi prevedono anche l'obbligo di misurazione della temperatura all'entrata e l'uso di mascherina al chiuso quando non si possono mantenere le distanze raccomandate.

Scadenza più lunga invece per il Green Pass - che dovrà essere mostrato fino al 31 dicembre 2022 all'ingresso di ospedali e Rsa dagli operatori sanitari, dai visitatori e dai ricoverati. Di fatto, questa misura comporta la necessità di effettuare il tampone prima di entrare in una struttura sanitaria.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 13:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154