FacebookInstagramXWhatsApp

Covid: Obbligo vaccinale over 50, smart working, scuola, viaggi: le nuove misure del Governo

Per frenare la crescita della curva dei contagi e preservare il buon funzionamento delle strutture ospedaliere, il Governo ha emanato nuove norme inerenti al Covid. Ecco cosa cambia.
Salute6 Gennaio 2022 - ore 11:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute6 Gennaio 2022 - ore 11:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Miguel Á. Padriñán da Pixabay 

Per contrastare il forte aumento dei contagi da Covid, il Governo ha introdotto, con un nuovo decreto ad hoc: l'obbligo vaccinale per gli over 50, ulteriori regole per lo smart working, novità per il ritorno a scuola e lo svolgimento delle lezioni, ma anche nuove regole per i viaggi. Ecco tutte le ultime decisioni prese in modo da tutelare la salute di tutti e tentare di arginare la pandemia.

Covid, il nuovo decreto del Governo: l'obbligo vaccinale per gli over 50

Il 5 gennaio 2022 il Governo ha approvato l'ennesimo provvedimento per tentare di fermare la crescita senza fine dei contagi da Covid. Cosa è stato stabilito? Non appena il decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, a quanto pare, scatterà l'obbligo del vaccino - valido fino al 15 giugno 2022 - per tutti coloro che hanno compiuto 50 anni o che li compiranno entro quella data. A potersi esentare da tale imposizione saranno solo coloro i quali saranno in possesso di un certificato medico che ne attesterà l'impossibilità.

Coloro i quali hanno avuto il Covid, invece, dovranno comunque vaccinarsi obbligatoriamente dopo 6 mesi dalla data di guarigione.

Chiunque trasgredisca a questa nuova norma dovrà pagare una sanzione di 100 euro.

Sempre gli over 50, dal prossimo 15 febbraio, potranno recarsi al lavoro solo con il super green pass. Tale misura vale sia per il settore privato che per quello pubblico.

Chi entrerà in un luogo di lavoro senza il super pass incorrerà in una sanzione erogata dal prefetto che va da 600 a 1.500 euro.

Smart working: le novità del Governo

I ministri Brunetta e Orlando hanno firmato la circolare nella quale si sensibilizzano le amministrazioni pubbliche e i datori di lavoro privati a utilizzare pienamente lo strumento dello smart working.

Covid, il nuovo decreto: tutte le misure introdotte per la scuola

Quali novità vi sono per quanto riguarda la scuola? Per frenare la crescita della curva dei contagi, ma soprattutto preservare il buon funzionamento delle strutture ospedaliere e, allo stesso tempo, mantenere aperte le scuole e le attività economiche, il Consiglio dei ministri ha deliberato l'estensione dell'obbligo vaccinale, senza limiti di età, a tutto il personale che lavora nelle università e nelle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Si è cercato inoltre di stabilire ulteriori dediche per il ritorno della didattica a distanza. All'articolo 4 il Governo ha sancito che per medie e superiori, se vi saranno tre positivi in classe, a dover seguire le lezioni in Dad saranno solo i non vaccinati. Fino a due casi di positività in classe si passerà all'auto-sorveglianza con l'utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza. Con almeno quattro casi di positività in classe, infine, Dad per tutti per la durata di dieci giorni.

All'asilo nido, invece, in presenza di un caso di positività nella stessa sezione, dovrà essere applicata alla medesima sezione una sospensione delle relative attività per una durata di dieci giorni.

Nelle scuole elementari in presenza di un solo caso di positività nella classe si applica alla medesima classe la sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare (che dovrà essere svolto al momento di presa di conoscenza del caso di positività e dovrà essere ripetuto dopo cinque giorni. Con almeno due casi di positività nella classe, invece, si ritornerà alla Dad per la durata di dieci giorni.

Accesso a banche e negozi: le nuove norme

Il Dl varato, all’articolo 2, impone l'estensione dell'impiego dei certificati vaccinali e di guarigione. Ciò significa che fino al 31 marzo 2022 per accedere sia nei negozi di parrucchieri o estetisti ma anche per “pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali, fatte salve quelle necessarie per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona” occorrerà essere in possesso del Green pass base.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’hotel di ghiaccio più a nord del mondo: quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono
    Viaggi12 Gennaio 2026

    L’hotel di ghiaccio più a nord del mondo: quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono

    Quali sono le particolarità dell’hotel di ghiaccio più a nord del mondo e quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono? Le info.
  • Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord
    Viaggi8 Gennaio 2026

    Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord

    Sta per debuttare in Norvegia il Midnight Aurora Route, un treno con tetto in vetro, come osservatorio itinerante per l’aurora boreale.
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 18:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154