FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, mascherine e Green Pass: il calendario del governo sulla fine delle restrizioni

Dal 31 marzo finisce lo stato di emergenza Covid-19: ecco cosa cambia, subito e nei prossimi mesi, per mascherine e Green Pass.
Salute15 Marzo 2022 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute15 Marzo 2022 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Novità in arrivo dall'1 aprile con la fine dell'emergenza Covid-19. Dal 31 marzo, infatti, il Governo Draghi ha deciso per la fine dello stato di emergenza dopo due anni di pandemia, dando così il via ad una nuova fase di "convivenza" con il virus. Anche se la curva dei contagi segnala in Italia e nel mondo una risalita, il Governo non pensa a fare retromarcia puntando sul ritorno alla normalità. Ecco la road map con tutte le indicazioni del governo in materia di Green Pass, mascherine e restrizioni.

Green pass non più richiesto dall'1 aprile: ecco dove

Da venerdì 1 aprile cambia tutto. Con la fine dello stato di emergenza Covid-19 si comincia davvero a respirare aria di normalità. A cominciare dalla riduzione dell'utilizzo del Green Pass, il certificato verde che ha permesso di convivere con il virus facendo riaprire molte attività e posti di lavoro in sicurezza. Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa in merito alla certificazione verde ha anticipato: "A fine maggio nel nostro Paese il Green Pass non sarà più richiesto. Questo è un obiettivo del governo. Arriveremo a un momento in cui il Green Pass non sarà più richiesto. Poi lo strumento rimane lì qualora ci fosse la necessità di affrontare la situazione". Le previsioni, nonostante si registri una nuova risalita dei contagi, sono verso una estate senza alcuna restrizione.

Si parte dal 1 aprile quando decade l'obbligo del Green Pass rafforzato per l'ingresso in bar, ristoranti e sport all'aperto. Non solo, non sarà più richiesta la certificazione verde a bordo di metro, tram e bus. Ancora da capire come funzionerà su treni, aerei e navi: non sarà richiesto il Green Pass, ma si sta valutando la possibilità per i non vaccinati di viaggiare solo in caso di tampone negativo. Niente Green Pass neppure per accedere a hotel e strutture ricettive, servizi alla persona (parrucchieri, barbieri, estetisti), negozi, uffici pubblici, ma anche Poste e banche.

Covid-19, gli stop alle restrizioni dall'1 maggio: cosa cambia per scuola, Green Pass e mascherine

Novità anche nelle scuole dove decade la quarantena precauzionale in caso di contatto con un positivo e niente mascherina Ffp2 in classe a favore della chirurgica. Si torna alla capienza completa negli impianti sportivi all'aperto e al chiuso, ma con obbligo di mascherina. Anche le discoteche tornano alla capienza del 100%. Nei luoghi chiusi permane l'obbligo di mascherina come sottolineato dal ministro della Salute Roberto Speranza considerando l'aumento dei casi in tutta Europa.

Dall'1 maggio decade l'obbligo del Green Pass anche per bar e ristoranti al chiuso. Non solo via libera anche nei teatri, musei, sale da concerto, eventi, palestre, concorsi pubblici, ecc. Dal 31 maggio stop all'obbligo di mascherina Fpp2 ai concerti e agli stadi e si sta valutando anche l'eliminazione delle sanzioni sul posto di lavoro per gli over 50 che non si sono sottoposti al ciclo di vaccinazione.

Novità in arrivo anche dall'1 giugno: data che segna la fine dell'obbligo di mascherine Ffp2 al chiuso su metro, tram, bus, ma anche palestre e sport al chiuso. Decade anche l'obbligo di ffps su treni, aerei che navi. Le discoteche al chiuso tornano alla "vita" pre-Covid, ma dovranno attenersi al rispetto dei protocolli di sicurezza. Infine dal 15 giugno fine dell'obbligo vaccinale per over 50, personale sanitario e medico, operatori della Rsa, ma anche insegnanti e personale scolastico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 09:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154