FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, l’Aifa annuncia per l’autunno il richiamo annuale del vaccino

Si arriverà ad effettuare il richiamo annuale del vaccino contro il Covid così come si fa con l'antinfluenzale. Ecco l'annuncio dell'Aifa e le ultime notizie in merito.
Salute13 Aprile 2022 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute13 Aprile 2022 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per contrastare il Covid e per vivere la prossima stagione invernale in tranquillità, l'Aifa ha annunciato che per il prossimo autunno ci si dovrà sottoporre al richiamo vaccinale annuale. Tale vaccino, così come annunciato, avrà tempi più lunghi e oltre a ciò sarà sicuramente adattato ad hoc contro le nuove varianti, anche se non sarà possibile prevederle tutte. Non è ancora chiaro, però, se verrà somministrato all'intera popolazione o se si renderà necessario che vengano vaccinati solo gli over 50 o 60.

L'annuncio dell'Aifa sul richiamo annuale

Mentre sono iniziate le somministrazioni della quarta dose per gli over 80 anni e i fragili che hanno da 60 a 79 anni, si inizia a parlare già di una importante novità per il prossimo autunno. L'Aifa ha iniziato a guardare più avanti ovvero all'autunno per contrastare la possibile ripresa del virus quando la stagione comincerà a peggiorare.

Il direttore dell'Agenzia del farmaco, Nicola Magrini, ha annunciato che si approderà prossimamente ad una fase di richiamo annuale. Niente più terze, quarte o quinte dosi bensì il vaccino contro il Covid diventerà come quello anti influenzale.

Cosa succederà nel prossimo futuro? Gli scienziati stanno ancora studiando le possibili variabili. Riguardo alla quarta dose potrebbe aprirsi l'eventualità di sottoporsi a tale vaccino anche per nuove fasce di età "perché nei prossimi mesi si potrebbe anche verificare un calo di protezione". Secondo l'Aifa, infatti, a partire dal quarto-quinto mese vi è un leggero calo di protezione. Va sottolineato però che alcuni dati italiani più recenti, non ancora pubblicati, mostrano una tenuta proprio in una determinata fascia d'età e la non ripresa di infezioni da Covid.

Farmaci antivirali contro il Covid: l'auspicio

In merito alla prescrivibilità dei nuovi antivirali contro il Covid da parte dei medici di medicina generale, l'Aifa ha auspicato che si possano aggiungere anche i medici di famiglia ai prescrittori visto che attualmente la prescrizione di tali medicinali è legata ai soli infettivologi, ai medici ospedalieri e alle Usca ovvero le Unità speciali di continuità assistenziale. La decisione è attesa per i prossimi giorni e prevede un’adeguata formazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 13:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154