FacebookInstagramXWhatsApp

Dal 16 maggio stop in Europa all'obbligo di mascherina in aereo

Dal 16 maggio in Europa stop a obbligo mascherina sugli aerei. Ecco le nuove linee guida
Viaggi12 Maggio 2022 - ore 09:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi12 Maggio 2022 - ore 09:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

C'è un'importante novità per chi deve mettersi in viaggio. Decade un'altra restrizione per il contenimento del Covid: dal prossimo 16 maggio in Europa non sarà più obbligatorio indossare la mascherina sui voli. E' questo ciò che prevedono le nuove linee guida sulla sicurezza dei viaggi stilate dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie insieme all'Agenzia europea per la sicurezza aerea (Aesa).

Covid e mascherine: nessun obbligo sui voi Ue

Finita l'emergenza Covid decade anche l'obbligo, dal 16 maggio, di indossare mascherine sui voli Ue. La decisione è stata presa e annunciata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie in collaborazione con l'Agenzia europea per la sicurezza aerea. Si potrà dunque tornare a viaggiare come si faceva in epoca pre Covid anche se il dispositivo di protezione resta fortemente raccomandato per chi tossisce o starnutisce.

Cosa deve sapere chi si metterà in viaggio e sceglierà l'aereo per spostarsi in Unione Europea? Le regole varieranno in base alle varie compagnie aeree. Dovrà continuare comunque a utilizzare il dispositivo chi vola da o verso una destinazione in cui ne è ancora richiesto l'uso a bordo. Dovrà portarla anche chi è considerato più vulnerabile. Saranno gli operatori di viaggio a dover informare in modo tempestivo i passeggeri di tutte le misure richieste.

La decisione dell'Italia sulle mascherine in aereo e le disposizioni di Ryanair

La scelta di far decadere l'obbligo di mascherine sui voli UE è stata una decisione che però non sarà recepita ancora da diversi Stati europei come l' Italia. Come sottolineato da Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini  il decreto del ministero della Salute stabilisce che le mascherine andranno indossate in aereo, sia sui voli nazionali che su quelli internazionali fino al 15 giugno.

Ryanair, oltretutto, ha fatto sapere che i dispositivi di protezione del naso e della bocca saranno richiesti a bordo dei collegamenti verso:

  • Austria
  • Cipro
  • Repubblica Ceca
  • Estonia
  • Germania
  • Grecia
  • Italia
  • Lettonia
  • Lituania
  • Lussemburgo
  • Malta
  • Olanda
  • Portogallo
  • Spagna
Articoli correlatiVedi tutti


  • L’hotel di ghiaccio più a nord del mondo: quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono
    Viaggi12 Gennaio 2026

    L’hotel di ghiaccio più a nord del mondo: quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono

    Quali sono le particolarità dell’hotel di ghiaccio più a nord del mondo e quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono? Le info.
  • Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord
    Viaggi8 Gennaio 2026

    Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord

    Sta per debuttare in Norvegia il Midnight Aurora Route, un treno con tetto in vetro, come osservatorio itinerante per l’aurora boreale.
  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 05:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154