FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, Aifa: "Sì alla quarta dose per gli immunodepressi"

Via libera alla quarta dose del vaccino ai soggetti immunodepressi purché "sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla dose addizionale".
Salute20 Febbraio 2022 - ore 18:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute20 Febbraio 2022 - ore 18:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

"Sì alla quarta dose per i soggetti immunodepressi". E' arrivato il via libera da parte della Commissione tecnico scientifica (Cts) e dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Prime somministrazioni da marzo 2022.

Vaccino Covid, via libera alla quarta dose: a chi è rivolta e dosaggio

Resta alta insomma la vigilanza contro la pandemia da Covid-19, anche se il numero dei contagi è in calo e le sotto varianti Omicron 2 e Omicron 3 non sembrano allarmare. Per questo il Cts (Commissione tecnico scientifica) e Aifa (Agenzia italiana del farmaco) hanno deciso di dare il via libera alla somministrazione della quarta dose di vaccini ai soggetti immunodepressi.

Nella circolare diramata dalla Direzione generale di prevenzione del ministero si legge: "La somministrazione di una dose di vaccino a mRNA, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario articolato su tre dosi (ciclo primario standard più dose addizionale)" - è rivolta - "ai soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici e ai soggetti sottoposti a trapianto di organo solido". Attenzione, requisito essenziale che sia "trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla dose addizionale".

Non solo, nella nota del Ministero della Salute, Iss, Css e Aifa viene indicato anche il dosaggio del richiamo: "30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty (Pfizer) nei soggetti di età pari o superiore a 12 anni; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax (Moderna) nei soggetti di età pari o superiore a 18 anni".

Covid, quarta dose presto per tutti? L'ipotesi di Roberto Speranza

La somministrazione di una dose aggiuntiva di vaccino mRNA è stata approvata dunque dall'Aifa, Cts e Ministero della Salute per tutti i soggetti immunodepressi. Il direttore generale Prevenzione Gianni Rezza ha spiegato sulla quarta dose: "i vaccini hanno un'efficacia straordinaria ma dopo un certo numero di mesi dall'ultima dose l'immunità perde vigore e bisogna rinforzarla.

Intanto il ministro della Salute Roberto Speranza non esclude una quarta dose di vaccino per tutti in futuro: "La partita non è chiusa. Tra pochi mesi, un pezzo di mondo entrerà nell’autunno: osservandoli, capiremo cosa ci aspetta. A marzo parte la quarta dose per gli immunocompromessi, ma dovremo valutare il richiamo per tutti dopo l’estate. È da considerare probabile, perché il virus non stringe la mano e se ne va per sempre. Purtroppo".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Roma sotto il caldo estremo: la Cnn racconta le isole di calore, il progetto di piazza Risorgimento al banco di prova
    Salute31 Luglio 2026

    Roma sotto il caldo estremo: la Cnn racconta le isole di calore, il progetto di piazza Risorgimento al banco di prova

    Roma e le isole di calore in un video della CNN: l'esperimento divide e apre il dibattito sul futuro delle città in pieno cambiamento climatico.
  • Milano, più ombra contro il caldo: al via la sperimentazione del Comune
    Salute31 Luglio 2026

    Milano, più ombra contro il caldo: al via la sperimentazione del Comune

    Contro le ondate di caldo e soprattutto le isole di calore in città a Milano, per avere più ombra ha preso il via la sperimentazione del Comune.
  • Caldo record: consigli pratici e trucchi per rinfrescarsi anche con 40 gradi
    Salute28 Luglio 2026

    Caldo record: consigli pratici e trucchi per rinfrescarsi anche con 40 gradi

    Consigli pratici e due semplici trucchi per affrontare il caldo record e rinfrescare la casa.
  • Crisi climatica, il caldo record ci ruba il sonno: perdiamo 56 ore di riposo all’anno
    Salute23 Luglio 2026

    Crisi climatica, il caldo record ci ruba il sonno: perdiamo 56 ore di riposo all’anno

    Con l'aumento delle temperature notti tropicali dormire diventa sempre più difficile e a pagarne il prezzo c'è anche il sonno delle persone.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 01:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154