FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, 6 nuovi sintomi sulla pelle: li scopre un italiano simbolo della pandemia

Uno studio italiano scopre 6 nuovi possibili sintomi, tra i primi a comparire e a volte gli unici, dall’orticaria all’eruzione cutanea. Lo studio, utile anche per gli asintomatici, è firmato dal primo ricoverato a Milano proprio per Covid il 22 febbraio 2020, il giorno dopo il primo caso di Codogno
Clima1 Febbraio 2022 - ore 14:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Febbraio 2022 - ore 14:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci sono anche eritemi e rash cutanei tra i sei nuovi sintomi dermatologici, soprattutto su mani, piedi e gomiti, appena identificati che potrebbero indicare che si è preso il Covid. E tutti possono rivelarsi molto utili anche per segnalare l’eventuale positività tra chi per il resto è asintomatico perché si è scoperto che possono essere tra i primi a comparire e magari gli unici poi a svilupparsi.

Che ci fossero simili manifestazioni anche a livello cutaneo fino a pochi mesi fa era soltanto un’ipotesi, ora arriva la conferma dallo studio italiano, condotto con il supporto della Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse (SIDeMaST) e pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology. A coordinarlo è stato un medico che ha una storia molto particolare.

Lo studio del prof Marzano, primo caso a Milano

La prima firma della ricerca è del professor Angelo Valerio Marzano (nella foto sopra), direttore della Scuola di specializzazione in dermatologia e venereologia dell'Università degli Studi di Milano e Associate editor dell'Italian journal of dermatology and venereology. Marzano è stato il primo paziente a essere ricoverato per coronavirus a Milano, il 23 febbraio 2020. Ricordate il “dermatologo di Milano” ricoverato il 23 febbraio 2020 (e guarito dopo 16 giorni), il giorno dopo il caso di Mattia di Codogno, il paziente 1 in Italia?

"Lo studio è particolarmente interessante perché conferma che la cute può essere spia di una infezione da Sars-CoV-2”, dichiara afferma Ketty Peris, presidente SIDeMaST e direttrice dell'Uoc di Dermatologia del Policlinico Gemelli di Roma. “Per questo motivo, è fondamentale controllare ancora di più la nostra pelle, dandoci la possibilità di muoverci in anticipo per una diagnosi precoce e anche evitare possibili ulteriori contagi".

I sei nuovi possibili sintomi sulla pelle del Covid

Ecco allora i sei nuovi possibili sintomi dermatologi del Covid individuati:
- orticaria;
- un’eruzione cutanea simile a quella che si rileva nel morbillo;
- una reazione analoga alla varicella;
- geloni;
- lividi, ecchimosi come da trauma (livedo reticularis) con presenza di sangue sotto la cute;
- vasculite, con possibile comparsa di ulcere sugli arti inferiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte
    Salute23 Giugno 2025

    Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte

    Ecco i rischi in particolare per le persone con problemi respiratori. Italia terza in Europa per numero di notti tropicali.
  • Annegamenti, ogni anno 330 morti in Italia. Il 12% ha meno di 18 anni
    Salute20 Giugno 2025

    Annegamenti, ogni anno 330 morti in Italia. Il 12% ha meno di 18 anni

    Dopo una nuova tragedia, arrivano i dati dell’Osservatorio sugli annegamenti, che ogni anno uccidono 330 persone. È allarme per i più piccoli.
  • Malaria e cambiamento climatico: rischio per mezzo milione di persone in più in Africa
    Salute19 Giugno 2025

    Malaria e cambiamento climatico: rischio per mezzo milione di persone in più in Africa

    Previsto un aumento impressionante dei casi di malaria per il cambiamento climatico: 500mila persone a rischio in Africa.
  • Caldo record in Italia: la Società italiana di medicina ambientale lancia l’allarme: “Si rischiano gravi danni”
    Salute18 Giugno 2025

    Caldo record in Italia: la Società italiana di medicina ambientale lancia l’allarme: “Si rischiano gravi danni”

    Con la prima ondata di calore dell'estate 2025, la Sima ha lanciato l'allarme su quali sono i rischi per la salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Luglio ore 09:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154