FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Cos'è l'arcobaleno lunare, il fenomeno atmosferico conosciuto come alone di 22° apparso nei cieli di Roma?

L'alone di 22 gradi è un evento celeste che da sempre affascina. Solitamente si forma intorno al Sole e, più raramente, l'arcobaleno circolare avvolge la Luna
9 Dicembre 2022 - ore 13:34 Redatto da Redazione Meteo.it
9 Dicembre 2022 - ore 13:34 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto di repertorio da Wikipedia

Un arcobaleno circolare intorno alla Luna è comparso nei giorni scorsi nei cieli dell'Eur, a Roma. Si tratta del fenomeno atmosferico conosciuto come alone di 22 gradi, uno spettacolo legato a tradizioni e credenze popolari. Ma di cosa si tratta esattamente? Scopriamolo insieme.

Alone di 22°, come si forma?

Il cielo è sempre pronto a regalarci fenomeni spettacolari, e l'evento che nei giorni scorsi ha conquistato lo sguardo di moltissime persone nella Capitale ne è l'ennesima prova. Ma di cosa si è trattato esattamente? Quello apparso all'Eur è tecnicamente definito un alone di 22 gradi, e si verifica in presenza di un particolare tipo di nuvole – i cirri – costituite da milioni di cristalli di ghiaccio orientati in ogni direzione e rifratti con un particolare angolo di inclinazione di 22°.

Osservandolo si nota un vero e proprio arcobaleno circolare in cui tutti i colori si mostrano attorno alla sorgente grazie alla rifrazione. Spesso questo fenomeno si forma attorno al Sole, mentre è molto raro trovarlo attorno alla Luna. L'effetto ottico che produce è dovuto a minuscole goccioline d'acqua.

Arcobaleno lunare, credenze popolari

Come veniva interpretato un arcobaleno lunare nell'antichità? Le credenze popolari lo vedono come "annunciatore" di neve e - più in generale - di maltempo. I bollettini meteo di questi giorni sembrerebbero confermare tale credenza, e se anche i fiocchi bianchi sono per il momento assenti sulla Capitale, le condizioni atmosferiche del Ponte dell'Immacolata mostrano piogge e temporali non solo su Roma ma su tutta Italia.

Al di là della spiegazione "scientifica" del fenomeno e dalle credenze popolari, l'arcobaleno lunare rimane uno spettacolo davvero magico, che ogni volta cattura e conquista lo sguardo di chi si trova nella possibilità di poterlo ammirare.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Marzo ore 22:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154