FacebookInstagramXWhatsApp

Cos'è l'arcobaleno lunare, il fenomeno atmosferico conosciuto come alone di 22° apparso nei cieli di Roma?

L'alone di 22 gradi è un evento celeste che da sempre affascina. Solitamente si forma intorno al Sole e, più raramente, l'arcobaleno circolare avvolge la Luna
Clima9 Dicembre 2022 - ore 13:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Dicembre 2022 - ore 13:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio da Wikipedia

Un arcobaleno circolare intorno alla Luna è comparso nei giorni scorsi nei cieli dell'Eur, a Roma. Si tratta del fenomeno atmosferico conosciuto come alone di 22 gradi, uno spettacolo legato a tradizioni e credenze popolari. Ma di cosa si tratta esattamente? Scopriamolo insieme.

Alone di 22°, come si forma?

Il cielo è sempre pronto a regalarci fenomeni spettacolari, e l'evento che nei giorni scorsi ha conquistato lo sguardo di moltissime persone nella Capitale ne è l'ennesima prova. Ma di cosa si è trattato esattamente? Quello apparso all'Eur è tecnicamente definito un alone di 22 gradi, e si verifica in presenza di un particolare tipo di nuvole – i cirri – costituite da milioni di cristalli di ghiaccio orientati in ogni direzione e rifratti con un particolare angolo di inclinazione di 22°.

Osservandolo si nota un vero e proprio arcobaleno circolare in cui tutti i colori si mostrano attorno alla sorgente grazie alla rifrazione. Spesso questo fenomeno si forma attorno al Sole, mentre è molto raro trovarlo attorno alla Luna. L'effetto ottico che produce è dovuto a minuscole goccioline d'acqua.

Arcobaleno lunare, credenze popolari

Come veniva interpretato un arcobaleno lunare nell'antichità? Le credenze popolari lo vedono come "annunciatore" di neve e - più in generale - di maltempo. I bollettini meteo di questi giorni sembrerebbero confermare tale credenza, e se anche i fiocchi bianchi sono per il momento assenti sulla Capitale, le condizioni atmosferiche del Ponte dell'Immacolata mostrano piogge e temporali non solo su Roma ma su tutta Italia.

Al di là della spiegazione "scientifica" del fenomeno e dalle credenze popolari, l'arcobaleno lunare rimane uno spettacolo davvero magico, che ogni volta cattura e conquista lo sguardo di chi si trova nella possibilità di poterlo ammirare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 21:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154