FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ponte dell'Immacolata: venerdì 9 pioggia e neve fino a fondovalle

Il clima resta freddo al Nord, mentre le temperature aumentano al Centro-Sud, fino a raggiungere i 20 gradi. Le previsioni meteo
Previsione9 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Ponte dell'Immacolata continua con un venerdì 9 di pioggia e neve, che nelle prime ore della giornata cade fino a fondovalle nei settori alpini di nord-ovest. A portare nuovi fasi piovose è il passaggio sull’Italia di alcune perturbazioni e infine di un nucleo di aria molto fredda.

La prima perturbazione è già attiva sul territorio e nel corso della giornata di venerdì attraverserà tutto il Paese, portando piogge a tratti intense soprattutto al Centro-Nord, con nevicate su Alpi e Appennino Settentrionale fino a quote piuttosto basse, mentre venti intensi ma tiepidi spazzeranno gran parte del Centro-Sud e Isole. Un po’ di freddo si farà sentire al Nord, mentre nel resto d’Italia, proprio grazie ai venti meridionali, le temperature saliranno e risulteranno insolitamente miti nonostante il maltempo.

Entro sabato 10 si conferma l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) che porterà piogge diffuse soprattutto al Centro-sud e al Nord-est, mentre domenica 11 seguirà l’irruzione di un nucleo di aria artica che causerà un brusco calo termico, in particolare al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 9

Diffusa nuvolosità. Ancora piogge al Nord, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Sardegna, infine anche sulla Puglia; dal pomeriggio precipitazioni in esaurimento al Nord a iniziare dal Nord-Ovest. Neve su Alpi e Appennino Settentrionale, inizialmente oltre 500-700 metri, ma con quota neve in crescita nel corso del giorno.

Temperature stazionarie o in lieve calo al Nord, in crescita altrove, con picchi anche oltre 20 gradi al Sud e Isole. Venti intensi dai quadranti meridionali al Centro-Sud e Isole, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 10

Altra giornata nuvolosa. Nel corso del giorno piogge sparse su quasi tutte le regioni a eccezione di Valle d’Aosta, Piemonte, Ponente Ligure e Lombardia Occidentale; temporali sul versante tirrenico e neve sulle Alpi oltre 800-1000 metri.

Temperature massime in diminuzione al Centro, basso versante tirrenico e Isole Maggiori; ancora punte di 20 gradi al Sud. Venti forti meridionali al Sud e in Sicilia; Maestrale in rinforzo in Sardegna e sui mari di Ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Si profila un 8 marzo con tempo soleggiato e qualche nebbia al Nord e instabile invece al Centro-sud con rovesci e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni

    Possibili rovesci e temporali su alcune zone del Sud e della Isole. Più stabile altrove con nebbie al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 marzo
  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Marzo ore 03:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154