FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ponte dell'Immacolata: venerdì 9 pioggia e neve fino a fondovalle

Il clima resta freddo al Nord, mentre le temperature aumentano al Centro-Sud, fino a raggiungere i 20 gradi. Le previsioni meteo
Previsione9 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Ponte dell'Immacolata continua con un venerdì 9 di pioggia e neve, che nelle prime ore della giornata cade fino a fondovalle nei settori alpini di nord-ovest. A portare nuovi fasi piovose è il passaggio sull’Italia di alcune perturbazioni e infine di un nucleo di aria molto fredda.

La prima perturbazione è già attiva sul territorio e nel corso della giornata di venerdì attraverserà tutto il Paese, portando piogge a tratti intense soprattutto al Centro-Nord, con nevicate su Alpi e Appennino Settentrionale fino a quote piuttosto basse, mentre venti intensi ma tiepidi spazzeranno gran parte del Centro-Sud e Isole. Un po’ di freddo si farà sentire al Nord, mentre nel resto d’Italia, proprio grazie ai venti meridionali, le temperature saliranno e risulteranno insolitamente miti nonostante il maltempo.

Entro sabato 10 si conferma l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) che porterà piogge diffuse soprattutto al Centro-sud e al Nord-est, mentre domenica 11 seguirà l’irruzione di un nucleo di aria artica che causerà un brusco calo termico, in particolare al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 9

Diffusa nuvolosità. Ancora piogge al Nord, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Sardegna, infine anche sulla Puglia; dal pomeriggio precipitazioni in esaurimento al Nord a iniziare dal Nord-Ovest. Neve su Alpi e Appennino Settentrionale, inizialmente oltre 500-700 metri, ma con quota neve in crescita nel corso del giorno.

Temperature stazionarie o in lieve calo al Nord, in crescita altrove, con picchi anche oltre 20 gradi al Sud e Isole. Venti intensi dai quadranti meridionali al Centro-Sud e Isole, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 10

Altra giornata nuvolosa. Nel corso del giorno piogge sparse su quasi tutte le regioni a eccezione di Valle d’Aosta, Piemonte, Ponente Ligure e Lombardia Occidentale; temporali sul versante tirrenico e neve sulle Alpi oltre 800-1000 metri.

Temperature massime in diminuzione al Centro, basso versante tirrenico e Isole Maggiori; ancora punte di 20 gradi al Sud. Venti forti meridionali al Sud e in Sicilia; Maestrale in rinforzo in Sardegna e sui mari di Ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 05:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154