FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Cosa fare se si investe un animale selvatico? Informazioni utili

Ecco regole e consigli in caso di collisioni con animali selvatici
3 Maggio 2024 - ore 16:10 Redatto da Meteo.it
3 Maggio 2024 - ore 16:10 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Investire un animale selvatico può essere un'esperienza traumatica anche per il conducente e non solo per l'animale coinvolto. Capire come agire in questi momenti non solo può salvare la vita dell'animale, ma anche garantire la sicurezza stradale e legale del conducente. Ecco una guida su cosa fare se ci si trova in questa situazione sfortunata.

Cosa fare se si investe un animale selvatico

La prima cosa da fare dopo aver investito un animale è fermarsi in modo sicuro. Accostare quindi il veicolo a lato della strada, accendere le luci di emergenza e assicurarsi che sia sicuro scendere dal veicolo. È importante non mettere a rischio la propria sicurezza o quella degli altri utenti della strada.

Valutare la situazione dell'animale

Se l'animale è ancora vivo ma ferito, mantenete una distanza di sicurezza; molti animali selvatici possono diventare aggressivi se feriti o spaventati. Non tentare quindi di muovere l'animale a meno che non sia assolutamente necessario per evitare ulteriori pericoli.

Chiamare aiuto

Contattate immediatamente le autorità competenti. Questo può includere la polizia locale, i vigili del fuoco o, in alcune regioni, organizzazioni specifiche per il soccorso della fauna selvatica. Fornite loro quante più informazioni possibili sul luogo e sulle condizioni dell'animale.

Documentare l'incidente

Mentre aspettate l'arrivo degli aiuti, documentate l'incidente. Scattate foto della strada, dell'ambiente circostante, dell'animale e dei danni al veicolo. Queste informazioni possono essere utili per le assicurazioni o per eventuali report ufficiali.

Non lasciare il luogo dell'incidente

Restate sul posto fino all'arrivo delle autorità. Lasciare la scena potrebbe essere interpretato come negligenza o, in alcuni casi, potrebbe costituire un reato.

Seguire le indicazioni delle autorità

Una volta che le autorità sono sul posto, seguite attentamente le loro istruzioni. Potrebbero richiedere ulteriori dettagli sull'incidente o dare indicazioni specifiche su come gestire la situazione.

Contattare la vostra assicurazione

Dopo aver gestito l'immediato post-incidente, contattate la vostra compagnia assicurativa per segnalare l'accaduto. Alcune polizze possono coprire i danni al veicolo causati dall'impatto con un animale selvatico.

Considerare un supporto psicologico

Investire un animale può essere un evento emotivamente stressante. Non esitate a cercare supporto psicologico se vi sentite sopraffatti o turbati dall'incidente.

Investire un animale selvatico richiede una risposta calma e misurata. Seguendo questi passi, potrete gestire la situazione in modo responsabile e sicuro, minimizzando il danno per voi stessi, l'animale e gli altri utenti della strada. Inoltre, essere preparati per queste eventualità e conoscere il numero di emergenza locale per il soccorso della fauna selvatica può fare la differenza in questi momenti.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, maltempo e temporali anche nei prossimi giorni: quali zone più a rischio? La tendenza dal 28 maggio
Meteo, maltempo e temporali anche nei prossimi giorni: quali zone più a rischio? La tendenza dal 28 maggio
Nessun anticiclone in vista: anche nei prossimi giorni un via vai di perturbazioni porterà maltempo, con pioggia e temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Maggio ore 19:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154