FacebookInstagramXWhatsApp

Cosa fare quando c'è vento forte: consigli utili

Come dobbiamo comportarci durante forti raffiche di vento? La Protezione civile diffonde i consigli utili per la propria sicurezza in caso di allerta meteo
Curiosità22 Novembre 2022 - ore 15:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità22 Novembre 2022 - ore 15:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

In caso di allerta meteo e forti raffiche di vento, sono raccomandabili alcuni comportamenti per evitare rischi per la propria incolumità: vediamo i consigli della Protezione civile.

Vento forte, come comportarsi

Spesso viene sottovalutato, ma anche il forte vento può causare seri danni e mettere in pericolo la nostra salute. A volte, in caso di allerta meteo, si tende a evitare di uscire di casa esclusivamente se c'è molta pioggia, ma quando questa diminuisce lasciando spazio solo al vento, ci appare come un miglioramento delle condizioni meteorologiche.

In realtà non è affatto così e bisogna prestare molta attenzione a ogni tipo di agente atmosferico, evitando il più possibile di uscire di casa durante un'allerta meteo. A tal proposito la Protezione civile ieri, dopo aver diramato il bollettino di allerta per la giornata di oggi, ha diffuso alcune raccomandazioni per la popolazione indicando i comportamenti da seguire.

In particolare ha dispensato alcuni consigli per quanto riguarda il vento forte che, come detto, viene spesso sottovalutato. In primis bisogna evitare il più possibile gli spostamenti, limitandosi a uscire di casa solo se strettamente necessario. In secondo luogo, se si è fuori casa, bisogna stare molto attenti alle zone in cui si transita; occorre infatti stare lontani dalle strade alberate e dalle aree verdi, poiché il vento potrebbe sradicare alberi o spezzare rami che, cadendo, potrebbero essere fatali.

Per lo stesso motivo è opportuno anche passare a distanza da tendoni, impalcature, tendoni o cantieri in generale, scongiurando - tra le altre cose - la caduta di tegole. Se ci si trova in una zona costiera, inoltre, ai venti forti si associa il rischio di mareggiate. Dovremo pertanto prestare doppia attenzione, stando lontani da scogliere, moli, porti ed essere cauti sulle litoranee.

Può succedere di trovarsi nel bel mezzo di un'allerta meteo con forte vento mentre si è al lavoro, mentre si è in auto o anche mentre si è a casa: cosa bisogna fare in questi casi, in cui si è al chiuso? Gli edifici chiusi come la propria abitazione o un ufficio sono certamente luoghi più sicuri rispetto agli spazi aperti in caso di maltempo, ma anche qui bisogna prestare particolare attenzione a quelli che sono dei punti delicati.

In particolare bisogna evitare di sostare davanti a finestre o vetrate, che potrebbero sfondarsi venendo colpite da oggetti esterni facendo volare le schegge di vetro sui nostri corpi. Per questo motivo è bene fissare in modo corretto e sicuro ogni oggetto nelle aree esposte al vento come vasi sui davanzali o sui balconi, ma anche antenne o coperture montate in modo precario. Se invece si viene colti da forti raffiche di vento mentre si è in viaggio in auto, la prima cosa da fare è fermarsi o, se non è possibile, moderare la velocità. Una particolare attenzione va prestata poi sui viadotti e all'uscita delle gallerie, dove l'impatto del vento è improvviso e maggiore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di maltempo al Sud e sulle Isole: poi dalla prossima settimana torna il sole con la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Novembre 2025

    Weekend di maltempo al Sud e sulle Isole: poi dalla prossima settimana torna il sole con la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni

    Piogge e temporali anche intense al Sud e Isole, mentre sole e clima stabile al Nord. Dalla prossima settimana torna l'alta pressione.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima8 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla il 9 novembre 2025 in Italia: ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per sabato 8 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia

    Ci stiamo ormai abituando ad autunni insolitamente caldi e anche quest’anno le temperature restano elevate: vediamo quando arriverà il freddo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Novembre ore 23:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154