FacebookInstagramXWhatsApp

Cosa fare e dove trascorrere il 1° Maggio 2024? Festival, mostre, sagre ed eventi in Italia: alcune idee

1° Maggio Festa dei Lavoratori. Ecco alcune idee per passare una giornata tra festival, mostre, sagre ed eventi in giro per l'Italia
Viaggi30 Aprile 2024 - ore 13:02 - Redatto da Meteo.it
Viaggi30 Aprile 2024 - ore 13:02 - Redatto da Meteo.it

Dove passare il 1° Maggio 2024? In Italia durante la Festa dei Lavoratori ci sono tantissime sagre, mostre ed eventi per una giornata lontana dal lavoro all'insegna del divertimento, assaggiando buon cibo, realizzato con prodotti tipici locali e divertendosi in compagnia di amici, parenti e conoscenti.

1° Maggio 2024: festival, mostre e sagre in Italia

Tra i diversi eventi si annoverano il Lake Como Wine Festival come la folkloristica Festa di Sant'Efisio a Cagliari, ecco di seguito i tanti appuntamenti da non perdere per il Ponte del primo maggio.

Per il Ponte del 1° Maggio in Sardegna si può prendere parte alla Festa di Sant'Efisio, protettore della città di Cagliari. Dall'1 al 4 maggio si svolgono infatti processioni coloratissime in abiti tradizionali e a bordo delle traccas.

Per gli amanti del trekking invece, in Toscana c'è la maratona dell'Isola d'Elba, mentre chi ama mangiare non può perdersi fino al 5 maggio la sagra del carciofo moretto a Brisighella, in provincia di Ravenna.

Roma ospiterà il tradizionale "Concertone", questa volta al Circo Massimo, con artisti come Negramaro, Ultimo, Noemi e altri.

Milano offre mostre d'arte presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, la Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana, Villa Necchi Campiglio, e altri luoghi. Non mancheranno concerti di artisti internazionali nei giorni seguenti al 1° maggio, come il rapper Lil Tjay.

Verona propone visite guidate a luoghi storici come la Torre dei Lamberti e il Museo di Castelvecchio, oltre a mostre d'arte temporanee.

Varzi (Pavia) celebra con "Varzi in Fiera" fino al 6 ottobre, un evento che combina cultura, natura e gastronomia locale.

La Sardegna offre diverse sagre e festival a fine aprile, come il "Mores Folk Fest" e il "Gùa Fest" a Carloforte, che celebrano la musica e la gastronomia locali.

Fino al 1° maggio la spiaggia di Pinarella di Cervia, in provincia di Ravenna, accoglierà il Festival Internazionale degli Aquiloni di Artevento. Protagonisti assoluti saranno gli aquiloni, di ogni forma e tonalità.

La definiscono la più grande enoteca a cielo aperto del Piemonte. La fiera di Vinum 2024 ad Alba. Evento perfetto per degustare i migliori vini di Langhe, Roero e Monferrato.

A Trieste va in scena la Sagra di San Marco, evento gastronomico che quest'anno troverà spazio nella suggestiva cornice di villa Rinascita. Carni grigliate, fritti e dolci: i visitatori potranno assaggiare una infinità di prodotti.

Piazza Castello di Marostica a Vicenza accoglierà la Festa di Primavera, un evento che combina arte e gusto.

A Catania, alla Playa di Catania, andrà in scena One Day Music Festival giunto alla sua 15° edizione. Tra gli artisti: Sud Sound System, Clara, Nello Taver e Rondodasosa.

A Milano c'è anche la possibilità di un'esperienza di navigazione sui Navigli. L'itinerario sulla Darsena permetterà di scoprire angoli meneghini caratteristici seduti comodamente a bordo di un'imbarcazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Vacanze low cost: le strategie per spendere meno prima del volo
    Viaggi15 Gennaio 2026

    Vacanze low cost: le strategie per spendere meno prima del volo

    È successo a molti di spendere troppo in aeroporto ancora prima di partire, ecco qualche accorgimento intelligente.
  • La meta da sogno del 2026: la più popolare tra i viaggiatori. La classifica
    Viaggi14 Gennaio 2026

    La meta da sogno del 2026: la più popolare tra i viaggiatori. La classifica

    Qual è la meta da sogno dei viaggiatori per il 2026: ecco la classifica con il Paese più ricercato e amato per quest'anno
  • L’hotel di ghiaccio più a nord del mondo: quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono
    Viaggi12 Gennaio 2026

    L’hotel di ghiaccio più a nord del mondo: quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono

    Quali sono le particolarità dell’hotel di ghiaccio più a nord del mondo e quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono? Le info.
  • Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord
    Viaggi8 Gennaio 2026

    Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord

    Sta per debuttare in Norvegia il Midnight Aurora Route, un treno con tetto in vetro, come osservatorio itinerante per l’aurora boreale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 11:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154