FacebookInstagramXWhatsApp

Consumo di carne: il 51% degli italiani è disposto a ridurlo per l'ambiente

Tra le alternative più apprezzate a tavola ci sono legumi, uova, pesce e formaggi, mentre non convincono gli insetti e la carne sintetica
Sostenibilità4 Ottobre 2023 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità4 Ottobre 2023 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Più della metà degli italiani ha già deciso di ridurre il consumo di carne per ragioni ambientali, per diminuire l'utilizzo di materie prime e per contenere le emissioni. Ciononostante, non tutti sembrano essere ancora del tutto consapevoli dell’impatto che i prodotti alimentari hanno sulla salute del pianeta, quindi molto ancora resta da fare.

Le alternative alla carne piu gettonate

Lo studio recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Nutrients ha indagato le abitudini degli italiani e la loro consapevolezza in materia di sostenibilità ambientale. Il 51% degli 815 adulti intervistati ha già deciso di ridurre il consumo di carne e quindi di modificare le proprie scelte alimentari per proteggere il pianeta.

Si tratta sicuramente di un dato positivo, ma sono ancora troppe - spiegano gli autori della ricerca - le persone che dichiarano di non percepire l’importanza di seguire una dieta che sia davvero sostenibile.

Per chi ha ridotto il consumo di carne, tra le alternative più apprezzate a tavola ci sono i legumi, seguiti dalle uova, dal pesce e dai formaggi, mentre è ancora molto diffusa la diffidenza nei confronti degli insetti e delle carni prodotte in laboratorio.

Quasi tutti gli intervistati, per la precisione il 90%, hanno riferito che per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e per promuovere la sostenibilità ambientale siano necessari interventi più decisi da parte di governi e altri organi terzi. Ma non solo: molto probabilmente nei prossimi anni nelle diete consigliate dai nutrizionisti si dovrà tenere conto anche degli aspetti di sostenibilità per il pianeta, perché è sempre piu evidente come la salute delle persone e quella dell’ambiente siano strettamente legate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Qual è il lago più profondo d’Italia? Supera i 400 metri e custodisce un mondo sommerso
    Ambiente4 Novembre 2026

    Qual è il lago più profondo d’Italia? Supera i 400 metri e custodisce un mondo sommerso

    Il lago più profondo d'Italia supera i 400 metri di profondità e racchiude sotto le sue acque un mondo sommerso.
  • Crimini contro l’ambiente, via libera dell’Onu al trattato internazionale
    Ambiente3 Novembre 2026

    Crimini contro l’ambiente, via libera dell’Onu al trattato internazionale

    L'Onu ha votato per il primo trattato internazionale contro i reati ambientali: perché?
  • Inverno e caro bollette, allarme in Europa: 50 milioni di persone in difficoltà
    Ambiente30 Ottobre 2026

    Inverno e caro bollette, allarme in Europa: 50 milioni di persone in difficoltà

    La Commissione europea propone di alleggerire i costi energetici attraverso agevolazioni fiscali sull’elettricità rispetto al gas, ma l’iniziativa incontra posizioni contrastanti tra gli Stati membri.
  • Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?
    Ambiente23 Ottobre 2026

    Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?

    Smog in inverno, perché nebbia, umidità e alta pressione peggiorano la qualità dell’aria soprattutto nelle grandi città e nella Pianura Padana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 04:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154