FacebookInstagramXWhatsApp

Consumo di carne: il 51% degli italiani è disposto a ridurlo per l'ambiente

Tra le alternative più apprezzate a tavola ci sono legumi, uova, pesce e formaggi, mentre non convincono gli insetti e la carne sintetica
Sostenibilità4 Ottobre 2023 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità4 Ottobre 2023 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Più della metà degli italiani ha già deciso di ridurre il consumo di carne per ragioni ambientali, per diminuire l'utilizzo di materie prime e per contenere le emissioni. Ciononostante, non tutti sembrano essere ancora del tutto consapevoli dell’impatto che i prodotti alimentari hanno sulla salute del pianeta, quindi molto ancora resta da fare.

Le alternative alla carne piu gettonate

Lo studio recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Nutrients ha indagato le abitudini degli italiani e la loro consapevolezza in materia di sostenibilità ambientale. Il 51% degli 815 adulti intervistati ha già deciso di ridurre il consumo di carne e quindi di modificare le proprie scelte alimentari per proteggere il pianeta.

Si tratta sicuramente di un dato positivo, ma sono ancora troppe - spiegano gli autori della ricerca - le persone che dichiarano di non percepire l’importanza di seguire una dieta che sia davvero sostenibile.

Per chi ha ridotto il consumo di carne, tra le alternative più apprezzate a tavola ci sono i legumi, seguiti dalle uova, dal pesce e dai formaggi, mentre è ancora molto diffusa la diffidenza nei confronti degli insetti e delle carni prodotte in laboratorio.

Quasi tutti gli intervistati, per la precisione il 90%, hanno riferito che per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e per promuovere la sostenibilità ambientale siano necessari interventi più decisi da parte di governi e altri organi terzi. Ma non solo: molto probabilmente nei prossimi anni nelle diete consigliate dai nutrizionisti si dovrà tenere conto anche degli aspetti di sostenibilità per il pianeta, perché è sempre piu evidente come la salute delle persone e quella dell’ambiente siano strettamente legate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
  • Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare
    Ambiente2 Febbraio 2026

    Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare

    Semine di febbraio 2026: ecco quali sono i prodotti da piantare durante questo mese nel nostro orto.
  • Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio
    Ambiente29 Gennaio 2026

    Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio

    Una recente ricerca ha evidenziato che il sollevamento del suolo a Pozzuoli è legato anche all’infiltrazione delle piogge.
  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 05:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154