FacebookInstagramXWhatsApp

Stop al gas e condizionatori d’estate: ecco quanto ne consumano (e quanto ci costano)

Con la guerra in Ucraina si rischia sempre più lo stop al gas dalla Russia e il premier Draghi ha appena riassunto: “Preferite la pace o i condizionatori accesi tutta l’estate?”. In media gli italiani spendono 120 euro all’anno in energia elettrica per utilizzarli: tutti i dati.
Sostenibilità7 Aprile 2022 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità7 Aprile 2022 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’aumentare delle tensioni per la guerra in Ucraina si fa sempre più concreto il rischio di uno stop improvviso all’approvvigionamento di gas dalla Russia, che impatterebbe in modo notevole sulla vita degli italiani (ne importiamo il 40% da Mosca). Il Parlamento europeo ha votato poche ore fa una risoluzione in questo senso per l’embargo totale a gas e petrolio russi. Il premier Mario Draghi ha già riassunto il problema così: “Preferite la pace o i condizionatori accesi tutta l’estate?”.

Il consumo energetico

Ma regolare la temperatura della casa ha davvero un impatto così grande sulla bolletta? Secondo quanto riporta La Repubblica i dati dell'Istat mostrano che circa il 70% delle spese energetiche delle famiglie riguarda il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici. Per il riscaldamento, una famiglia su due (il 50,3%) ricorre al gas e il 18,3 utilizza l'energia elettrica. La spesa per quest’ultima nel 2019 è stata pari a 47,31 euro al mese a famiglia, pari al 34% della spesa energetica complessiva.

Il consumo dei condizionatori

Quanto indice sul totale l’utilizzo dei condizionatori? Secondo un'indagine di Otovo, specialista nell'installazione di pannelli solari, il condizionatore è l'elettrodomestico che in media presenta i consumi più alti, con un consumo di 450 Kwh all'anno e una spesa media per famiglia di 120 euro. L’utilizzo dell’elettricità nelle abitazioni, comunque, rimane comunque una quota minoritaria dei consumi nazionali: solo il 23,7% viene infatti utilizzato nelle case degli italiani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista
    Energia5 Luglio 2024

    Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista

    La sostenibilità è sempre più importante a livello mondiale: ecco la classifica delle 10 aziende più sostenibili stilata da Time e Statista
  • Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare
    Energia4 Luglio 2024

    Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare

    A quale temperatura dovrebbe essere impostato il frigo per mantenere correttamente i cibi e risparmiare in bolletta? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 19:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154