FacebookInstagramTwitterMessanger

Stop al gas e condizionatori d’estate: ecco quanto ne consumano (e quanto ci costano)

Con la guerra in Ucraina si rischia sempre più lo stop al gas dalla Russia e il premier Draghi ha appena riassunto: “Preferite la pace o i condizionatori accesi tutta l’estate?”. In media gli italiani spendono 120 euro all’anno in energia elettrica per utilizzarli: tutti i dati.
{icon.url}7 Aprile 2022 - ore 18:09 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
7 Aprile 2022 - ore 18:09 Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’aumentare delle tensioni per la guerra in Ucraina si fa sempre più concreto il rischio di uno stop improvviso all’approvvigionamento di gas dalla Russia, che impatterebbe in modo notevole sulla vita degli italiani (ne importiamo il 40% da Mosca). Il Parlamento europeo ha votato poche ore fa una risoluzione in questo senso per l’embargo totale a gas e petrolio russi. Il premier Mario Draghi ha già riassunto il problema così: “Preferite la pace o i condizionatori accesi tutta l’estate?”.

Il consumo energetico

Ma regolare la temperatura della casa ha davvero un impatto così grande sulla bolletta? Secondo quanto riporta La Repubblica i dati dell'Istat mostrano che circa il 70% delle spese energetiche delle famiglie riguarda il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici. Per il riscaldamento, una famiglia su due (il 50,3%) ricorre al gas e il 18,3 utilizza l'energia elettrica. La spesa per quest’ultima nel 2019 è stata pari a 47,31 euro al mese a famiglia, pari al 34% della spesa energetica complessiva.

Il consumo dei condizionatori

Quanto indice sul totale l’utilizzo dei condizionatori? Secondo un'indagine di Otovo, specialista nell'installazione di pannelli solari, il condizionatore è l'elettrodomestico che in media presenta i consumi più alti, con un consumo di 450 Kwh all'anno e una spesa media per famiglia di 120 euro. L’utilizzo dell’elettricità nelle abitazioni, comunque, rimane comunque una quota minoritaria dei consumi nazionali: solo il 23,7% viene infatti utilizzato nelle case degli italiani.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 07:37
Notizie
TendenzaMeteo, Ponte dell'Immacolata nel mirino di una nuova perturbazione: porterà pioggia e neve! Ecco dove
Meteo, Ponte dell'Immacolata nel mirino di una nuova perturbazione: porterà pioggia e neve! Ecco dove
Tregua dal maltempo fino a metà settimana, ma dall'Immacolata una nuova perturbazione investirà l'Italia influenzando le condizioni meteo in parte del Ponte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Dicembre ore 09:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154