FacebookInstagramXWhatsApp

La Cometa Tsuchinshan-ATLAS potrebbe offrire un vero spettacolo: ecco quando

A fine settembre potremmo forse ammirare uno spettacolo davvero unico, ovvero il passaggio della Cometa Tsuchinshan-ATLAS. Ecco tutti i dettagli
Spazio30 Agosto 2024 - ore 16:12 - Redatto da Meteo.it
Spazio30 Agosto 2024 - ore 16:12 - Redatto da Meteo.it

La Cometa Tsuchinshan - ATLAS potrebbe offrire un vero e proprio spettacolo verso la fine del mese di settembre 2024. Quando esattamente? Gli amanti dell'astronomia e delle comete la stanno tenendo d'occhio da mesi e mesi e ripongono su di essa - tanto che è stata definita la cometa del secolo - molte aspettative. Ci sono stati, però, alti e bassi, calcoli e contro-calcoli, ma alla fine i più ottimisti sostengono che tale Cometa ci offrirà uno spettacolo davvero imperdibile da ammirare anche ad occhio nudo. Ecco tutte le informazioni utili

Quando e come vedere la cometa di Tsuchinshan - Atlas

Quando sarà possibile ammirare la Cometa di Tsuchinshan - Atlas? La probabile cometa del secolo in questi giorni di fine di agosto e per la maggior parte di settembre non sarà visibile perché sarà troppo vicina al Sole nel cielo.

Il momento più opportuno per osservarla sarà negli ultimi giorni del mese di settembre 2024 quando si allontanerà abbastanza dal Sole per diventare visibile. Proprio in quei giorni, oltretutto, la Cometa potrebbe raggiungere una luminosità di magnitudine -1 che la renderà più facile da ammirare nel cielo mattutino dell'Emisfero Sud, calcolando una distanza angolare di 23° dal Sole.

In realtà gli studiosi hanno fatto però diverse previsioni su quando e come ammirarla. Come dicevamo a fine settembre inizierà ad apparire nel cielo mattutino dell'emisfero sud. Più precisamente tra il 27 settembre e il 2 ottobre la si potrà scorgere molto bassa sull'orizzonte al mattino nell'Emisfero Nord e poi scomparirà fino all'11 ottobre. Dal giorno successivo la Cometa sarà situata relativamente in alto sopra l'orizzonte nel cielo serale. A novembre sarà visibile di sera mentre a dicembre si muoverà più vicino al Sole.

Cosa sappiamo della Cometa Tsuchinshan-ATLAS?

La Cometa Tsuchinshan-ATLAS o C/2023 A3 è stata scoperta circa quindici mesi fa da ben due osservatori. Il primo avvistamento è avvenuto presso l’Osservatorio Astronomico Zijinshan in Cina. Successivamente è stata riscoperta dal sistema di allerta precoce per impatti asteroidali (ATLAS) in Sudafrica. Insomma tale cometa ha giocato a 'nascondino' con esperti e studiosi. Questo 'gioco' ha caratterizzato anche il suo andamento tanto da infiammare le speranze in alcuni momenti e deludere ogni aspettativa in altri.

Cosa significa? Ebbene la C/2023 A3 ha fatto sperare gli studiosi mostrando un andamento abbastanza altalenante che a tratti creava grandi incertezze sul suo futuro e sulla sua sopravvivenza durante il passaggio vicino al Sole. Ora, però, le cose sembrano apparire con maggiore chiarezza. Gli ultimi calcoli fanno sempre più sperare che si possa trattare della cometa del secolo, una cometa pronta ad offrire uno spettacolo unico e un pizzico di magia.

Le stime originali indicavano che tale Cometa sarebbe diventata uno dei cinquanta oggetti più luminosi nel cielo notturno. Osservazioni dopo osservazioni, però,  alcuni astronomi hanno iniziato a demoralizzarsi mentre altri hanno iniziato a pensare che la Cometa sarebbe potuta diventare addirittura più luminosa e brillare più di Giove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 05:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154