FacebookInstagramXWhatsApp

Cometa di Pasqua, sarà visibile a occhio nudo?

Dalla sua scoperta lo scorso 29 marzo la cometa di Pasqua ha suscitato grande interesse. Potremmo vederla anche a occhio nudo?
Spazio14 Aprile 2025 - ore 15:03 - Redatto da Meteo.it
Spazio14 Aprile 2025 - ore 15:03 - Redatto da Meteo.it

Una nuova cometa, la C/2025 F2 (SWAN), ribattezzata “Cometa di Pasqua" sta spopolando in questi giorni sul web. Molti si chiedono se (e quando) questo astro dalla lunga coda sarà visibile anche a occhio nudo.

Cometa di Pasqua, l'astro che corre verso il Sole

Dal momento della sua scoperta, avvenuta lo scorso 29 marzo da due scienziati, l'ucraino Vladimir Bezugly e l’australiano Michael Mattiazzo, che l'hanno individuata in maniera indipendente, la cometa C/2025 F2 è seguita dal Swan (Solar Wind Anisotropies), strumento a bordo della sonda SOHO. Gli scienziati Esa hanno potuto tracciare il suo percorso, e confermare che la sua corsa verso il Sole continua. Dal momento in cui è trapelata questa notizia, molti appassionati di fenomeni celesti hanno iniziato a chiedersi se, nei prossimi giorni, sarà visibile anche a occhio nudo.

Potremmo vedere la cometa di Pasqua anche a occhio nudo?

Sebbene la sua corsa verso la nostra stella la renda ogni giorno più luminosa, la cometa di Pasqua non è facile da individuare. Per poterla trovare nel firmamento al momento è necessario dotarsi almeno di un buon binocolo (o meglio ancora di un telescopio).

Tale situazione non cambierà neppure nei prossimi giorni, e il 1° maggio (giorno in cui la stella con la coda raggiungerà il suo punto di massimo avvicinamento al Sole) sarà visibile solo con un binocolo. In questa data, a patto che riesca a sopravvivere al suo perielio, la cometa si troverà a circa 50 milioni di chilometri dal Sole, appena all’interno dell’orbita media del pianeta Mercurio, con una magnitudine apparente che potrebbe essere compresa tra 4,5 e 5.

©Stellarium - cielo del 20 aprile ore 4:30 circa

Perché si chiama così e come vedere la cometa di Pasqua?

Il nome legato alla festa della Resurrezione deriva dal fatto che, secondo le previsioni, la cometa avrà una magnitudine apparente 5 il prossimo 20 aprile, il giorno di Pasqua. Se il tempo sarà clemente, proprio da tale data potremmo ammirarla con un binocolo. Per trovarla sarà necessario volgere lo sguardo, verso la costellazione di Andromeda, dalle 4.00 alle 6.20 ora italiana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 06:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154