FacebookInstagramXWhatsApp

Cometa di Natale: telescopi puntati su Leonard, ecco quando

Come e dove ammirare la cometa di Natale ovvero al cometa Leonard in cielo? Chi non riuscirà a scorgerla potrà collegarsi in internet ed ammirare video e foto messe a disposizione da scienziati e appassionati.
Spazio24 Dicembre 2021 - ore 21:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio24 Dicembre 2021 - ore 21:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di A Owen da Pixabay 

La cometa di Natale, ovvero la cometa Leonard, sta già popolando i cieli da metà dicembre e rimarrà visibile fino ai primi giorni di gennaio 2022. In questi giorni, però, dopo un imprevisto aumento di luminosità avvenuto lo scorso 20 dicembre, i telescopi spaziali e terrestri stanno facendo a gara per riprenderla e immortalarla. Come fare per scorgerla? Quando è meglio cercare di osservarla? Ecco tutte le ultime informazioni in merito per non perdersi uno spettacolo mozzafiato capace di rendere questo Natale ancor più speciale.

Cometa di Natale: l'affascinante spettacolo offerto da Leonard

Come ammirare l'affascinante spettacolo offerto dalla cometa di Natale ovvero la cometa Leonard? Chi non possiede un telescopio può guardare online il video realizzato dalla Solar Orbiter di Nasa e Agenzia spaziale europea (Esa). La sequenza animata mostra, infatti, la cometa Leonard - con le sue due code di gas e polveri - in tutto il suo splendore, mentre attraversa il campo visivo in diagonale. La Via Lattea si trova sullo sfondo e i pianeti Venere e Mercurio sono, invece, visibili come punti luminosi nell’angolo in alto a destra.

Sui social molti astrofili dell’emisfero meridionale, che in queste notti hanno la possibilità di vedere la cometa a occhio nudo, hanno pubblicato immagini e video altrettanto affascinanti ed interessanti che permettono a tutti di poter ammirare la cometa di Natale in tutta la sua bellezza e in tutto il suo splendore.

Come fare per scorgere la cometa di Natale in cielo e vederla a occhio nudo? Premettendo che in questo periodo è più difficile poterla ammirare, possiamo riportare quanto consigliano gli esperti segnalando di guardare verso sud-ovest per un breve periodo dopo il calare del Sole. La cometa Leonard dovrebbe apparire molto bassa sull’orizzonte e, sfortunatamente, tramontare in fretta. La cometa è visibile ad occhio nudo, infatti, soltanto nell’emisfero australe mentre per noi abitanti dell’emisfero Nord la visione è limitata in un arco di tempo molto breve.

Una alternativa possibile? Puntare il cannocchiale, a patto di avere l’orizzonte sgombro da ostacoli verso sud-ovest e attendere.

La cometa Leonard: un po' di storia


La cometa a C/2021 A1 ovvero la cometa Leonard, poi ribattezzata cometa di Natale dai media, è stata scoperta il 3 gennaio scorso dall’astronomo Gregory J. Leonard. A distanza di un anno esatto, colei che è divenuta la più luminosa del 2021, per una serie di coincidenze fortuite, raggiungerà il punto di minima distanza - perielio- proprio il prossimo 3 gennaio 2022.

Dopo tale data cosa accadrà? La cometa Leonard proseguirà la sua corsa fuori dal Sistema solare. Sono dunque gli ultimi giorni per tentare, in tutti i modi, di ammirarla perché, poi, potrebbe non tornare più a farci visita.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia
    Spazio5 Novembre 2025

    La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia

    Un incredibile astro dalla lunga coda dorata incanta migliaia di skywatcher. Quando e come vedere la cometa C/2025 K1 (ATLAS) dall'Italia.
  • In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo
    Spazio4 Novembre 2025

    In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo

    La Luna Piena del Castoro sarà la più grande e luminosa di tutte quelle che hanno acceso il cielo quest'anno. Ecco quando e come vederla.
  • Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"
    Spazio3 Novembre 2025

    Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"

    Cosa avrà di speciale il plenilunio del Castoro 2025? Curiosità e dettagli di un evento che promette di tenerci con il naso all'insù.
  • Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni
    Spazio30 Ottobre 2025

    Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni

    Un nuovo pianeta simile alla Terra è stato scoperto a 18 anni luce. Qui un anno dura solo 54 giorni. Ecco cosa hanno spiegato gli scienziati
Ultime newsVedi tutte


Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Tendenza9 Novembre 2025
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Nella parte centrale della settimana, almeno fino a venerdì 14 novembre, tempo stabile e temperature molto miti. La tendenza meteo
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Novembre ore 09:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154