FacebookInstagramXWhatsApp

Cometa di Natale: telescopi puntati su Leonard, ecco quando

Come e dove ammirare la cometa di Natale ovvero al cometa Leonard in cielo? Chi non riuscirà a scorgerla potrà collegarsi in internet ed ammirare video e foto messe a disposizione da scienziati e appassionati.
Spazio24 Dicembre 2021 - ore 21:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio24 Dicembre 2021 - ore 21:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di A Owen da Pixabay 

La cometa di Natale, ovvero la cometa Leonard, sta già popolando i cieli da metà dicembre e rimarrà visibile fino ai primi giorni di gennaio 2022. In questi giorni, però, dopo un imprevisto aumento di luminosità avvenuto lo scorso 20 dicembre, i telescopi spaziali e terrestri stanno facendo a gara per riprenderla e immortalarla. Come fare per scorgerla? Quando è meglio cercare di osservarla? Ecco tutte le ultime informazioni in merito per non perdersi uno spettacolo mozzafiato capace di rendere questo Natale ancor più speciale.

Cometa di Natale: l'affascinante spettacolo offerto da Leonard

Come ammirare l'affascinante spettacolo offerto dalla cometa di Natale ovvero la cometa Leonard? Chi non possiede un telescopio può guardare online il video realizzato dalla Solar Orbiter di Nasa e Agenzia spaziale europea (Esa). La sequenza animata mostra, infatti, la cometa Leonard - con le sue due code di gas e polveri - in tutto il suo splendore, mentre attraversa il campo visivo in diagonale. La Via Lattea si trova sullo sfondo e i pianeti Venere e Mercurio sono, invece, visibili come punti luminosi nell’angolo in alto a destra.

Sui social molti astrofili dell’emisfero meridionale, che in queste notti hanno la possibilità di vedere la cometa a occhio nudo, hanno pubblicato immagini e video altrettanto affascinanti ed interessanti che permettono a tutti di poter ammirare la cometa di Natale in tutta la sua bellezza e in tutto il suo splendore.

Come fare per scorgere la cometa di Natale in cielo e vederla a occhio nudo? Premettendo che in questo periodo è più difficile poterla ammirare, possiamo riportare quanto consigliano gli esperti segnalando di guardare verso sud-ovest per un breve periodo dopo il calare del Sole. La cometa Leonard dovrebbe apparire molto bassa sull’orizzonte e, sfortunatamente, tramontare in fretta. La cometa è visibile ad occhio nudo, infatti, soltanto nell’emisfero australe mentre per noi abitanti dell’emisfero Nord la visione è limitata in un arco di tempo molto breve.

Una alternativa possibile? Puntare il cannocchiale, a patto di avere l’orizzonte sgombro da ostacoli verso sud-ovest e attendere.

La cometa Leonard: un po' di storia


La cometa a C/2021 A1 ovvero la cometa Leonard, poi ribattezzata cometa di Natale dai media, è stata scoperta il 3 gennaio scorso dall’astronomo Gregory J. Leonard. A distanza di un anno esatto, colei che è divenuta la più luminosa del 2021, per una serie di coincidenze fortuite, raggiungerà il punto di minima distanza - perielio- proprio il prossimo 3 gennaio 2022.

Dopo tale data cosa accadrà? La cometa Leonard proseguirà la sua corsa fuori dal Sistema solare. Sono dunque gli ultimi giorni per tentare, in tutti i modi, di ammirarla perché, poi, potrebbe non tornare più a farci visita.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 12:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154