FacebookInstagramTwitterWhatsApp

La cometa Bernardinelli-Bernstein è la più grande mai scoperta: è lunga 130 km e si avvicina (a distanza)

Con un diametro di 137 chilometri la cometa Bernardinelli-Barnstein è la più grande tra quelle conosciute. Beh, se le venisse in mente di passarci più vicino, sarebbero problemi (se possibile) 10 volte più grandi del film Don't Look Up.
14 Febbraio 2022 - ore 19:47 Redatto da Redazione Meteo.it
14 Febbraio 2022 - ore 19:47 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Cometa record: la Bernardinelli-Bernstein, conosciuta anche come Cometa C/2014 UN 271, con una lunghezza stimata di 130 chilometri, è la più grande tra quelle finora scoperte. E beh, se ci venisse addosso visto che è più di 10 volte più grande della cometa dell'Apocalisse dell'ultimo successo Netflix Don't Look Up, sarebbero problemi se possibile 10 volte più grandi. Fortunatamente non ci pensa proprio,

Mega cometa C/2014 UN 271, la scoperta

Questo gigantesco corpo celeste è stato avvistato per la prima volta nel 2021 da due astronomi: Pedro Bernardinelli dell'Università di Washington e Gary Bernstein dell'Università della Pennsylvania, mentre erano intenti a studiare le immagini catturate dal “cacciatore di pianeti” della Nasa Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS). Le immagini in questione risalivano al 2014 ed è per questo che nel nome della cometa, a fianco a quello dei due scopritori, compare l'anno in questione.

Cometa Bernardinelli-Bernstein, la più grande in assoluto

A misurare le dimensioni della cometa ci ha pensato un team di ricerca internazionale, guidato dagli scienziati dell'Osservatorio di Parigi dell'Università della Sorbona. insieme ai colleghi dell'Istituto di Astrofisica dell'Andalusia-Csic e dell'Università di Parigi.

I ricercatori sono riusciti a calcolare il diametro esatto della cometa analizzando i dati raccolti nell'agosto del 2021 dal radiointerferometro Alma (Atacama large millimeter/submillimeter Array), un potente dispositivo collocato nel cuore del deserto di Atacama in Cile a circa 5 chilometri di quota.

L'operazione appare ancor più incredibile se si pensa che gli astronomi sono riusciti a determinare le dimensioni del "gigantesco corpo celeste" quando questo si trovava a 19,6 Unità Astronomiche di distanza (ovvero quasi 20 volte la distanza Terra/Sole). Questo è stato possibile grazie alla misurazione delle radiazioni a microonde emesse dalla cometa.  

Di fatto si è così potuto stabilire che si tratta della più grande cometa mai scoperta. Con i suoi 130 km di diametro, la Bernardinelli-Bernstein ha battuto il precedente record, detenuto dalla cometa C/1995 O1 (Hale-Bopp) di 74 chilometri che diede spettacolo alla fine dello scorso millennio.

La cometa in avvicinamento alla Terra

La cometa C/2014 UN 271 Bernardinelli-Bernstein è in avvicinamento alla Terra. Se la notizia che un corpo celeste di queste dimensioni potrebbe portare qualcuno a immaginare scenari apocalittici appunto come quelli del film con DiCaprio "Don't look Up", in realtà non esiste un pericolo collisione. Il passaggio più vicino al nostro Pianeta si verificherà nel 2031, e la cometa passerà a una distanza più o meno uguale a quella che ci separa da Saturno.

Si tratterà comunque di un'occasione unica per poterla ammirare e scoprire tutti quei dati che ancora non possediamo (come la sua forma e la temperatura), perché è stato calcolato che la cometa proveniente dalla Nube di Oort, ai margini del Sistema solare, impiega circa 5,5 milioni di anni per completare un'orbita.

Durante il suo avvicinamento al Sole le dimensioni della cometa saranno destinate a ridursi, dato che perderà concentrazioni significative di ghiaccio e di gas, a causa del forte calore.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 02:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154