FacebookInstagramXWhatsApp

Come vedere la "cometa del diavolo" prima che scompaia dal firmamento, ultima occasione nel weekend

Ci ha affascinato per molte settimane con il suo aspetto insolito ed è stata oggetto di scatti spettacolari: la "cometa del diavolo" si prepara a salutarci per tornare tra 71 anni. Ecco come vederla un'ultima volta
Spazio20 Aprile 2024 - ore 13:21 - Redatto da Meteo.it
Spazio20 Aprile 2024 - ore 13:21 - Redatto da Meteo.it

La cometa 12P/Pons-Brooks - nota anche come "cometa del diavolo" - si prepara a scomparire dalla nostra vista. Tra pochi giorni l'astro dalla lunga coda che nelle ultime ore ha affascinato appassionati e astronomi sparirà dal firmamento, per ripresentarsi tra 71 anni. Chi non vuole perdere l'occasione per ammirarla un'ultima volta ha solo poche ore a disposizione.

La "cometa del diavolo" si prepara a salutare la Terra: come vederla

Ufficialmente conosciuta con il nome di cometa 12P/Pons-Brooks, ha fatto il suo ingresso nel nostro Sistema Solare il mese scorso. Fin dal primo momento ha affascinato appassionati ed astronomi, con le sue spettacolari esplosioni. Proprio i suoi outburst - ovvero gli importanti aumenti di splendore - sono una delle caratteristiche principali della 12P/Pons-Brooks e anche i "responsabili" della sua forma, che l'ha portata a essere ribattezzata "cometa del diavolo" perché ne ricorderebbe le corna.

Non è facile imbattersi in "astri dalla lunga coda" che transitino così vicino alla Terra da risultare visibili senza un telescopio, e questo è uno dei motivi che ha contribuito a dare grande popolarità alla Pons-Brooks. Quando parliamo di "distanza relativamente breve" ci riferiamo comunque a milioni di chilometri, ovvero tale da rendere la cometa abbastanza vicina in termini astronomici, ma al tempo stesso sicura per la nostra incolumità.

Molti skywatcher si sono cimentati nelle notti scorse a cercare nel firmamento questo stupendo astro, che ad oltre un mese dalla sua prima apparizione si prepara a salutarci.

La "cometa del diavolo" raggiunge il perielio

Se ancora non siete riusciti a ritagliare qualche ora di tempo per ammirarla, o volete comunque regalarvi un'ultima immagine della cometa 12P/Pons-Brooks prima che questa scompaia di nuovo nel firmamento, dovrete affrettarvi.

La cometa raggiungerà infatti il suo perielio - punto più vicino al Sole - il 21 aprile e dopo averci regalato questi momenti in cui sarà al suo massimo splendore, si allontanerà dal cielo settentrionale. Il tempo stringe quindi, e chi non vuole perdersi un'ultima immagine dell'astro dalla coda lunghissima dovrà affrettarsi.

Come vedere la cometa 12P/Pons-Brooks

Per cercare di individuarla nel firmamento è necessario alzare lo sguardo in direzione Sud/Ovest subito dopo il tramonto. Per aiutarvi potrete cercare Giove, che sarà particolarmente luminoso e facile da individuare in cielo. Sopra al gigante gassoso troverete la costellazione dell'Ariete e ancora più in alto quella del Toro. La caratteristica forma a V agisce come una freccia e indica approssimativamente la posizione della cometa.

Per poter trovare la Pons-Brooks avrete bisogno di cieli sereni e bui, per cui vi consigliamo di allontanarvi dalle fonti di inquinamento luminoso delle città e scegliere punti di osservazione che non presentino ostacoli verso Ovest. Avrete magari bisogno dell'aiuto di un binocolo. La cometa non è infatti visibile a occhio nudo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La Terra gira più lentamente: l’attività umana sta allungando la durata dei giorni
    Spazio8 Settembre 2026

    La Terra gira più lentamente: l’attività umana sta allungando la durata dei giorni

    La Terra gira più lentamente e i giorni si allungano: uno studio spiega il ruolo del cambiamento climatico e dell’attività umana.
  • Luna del raccolto, cos'è e quando potremo vederla
    Spazio3 Settembre 2026

    Luna del raccolto, cos'è e quando potremo vederla

    Il 26 settembre 2026 il cielo si illuminerà regalando uno spettacolo suggestivo con la prima Luna Piena dell’autunno.
  • Tutti con gli occhi al cielo: arriva una nuova pioggia di stelle cadenti
    Spazio1 Settembre 2026

    Tutti con gli occhi al cielo: arriva una nuova pioggia di stelle cadenti

    Le prime meteore di settembre pronte a infiammare il cielo: le Aurigidi inaugurano l'autunno metereologico con uno spettacolo da non perdere.
  • Cielo di settembre: eventi imperdibili che il firmamento ci offre gratis
    Spazio31 Agosto 2026

    Cielo di settembre: eventi imperdibili che il firmamento ci offre gratis

    Il cielo settembrino regala degli spettacoli indimenticabili: ecco il calendario completo dei principali eventi astronomici da non perdere.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre ore 15:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154