FacebookInstagramXWhatsApp

Come vedere la "cometa del diavolo" prima che scompaia dal firmamento, ultima occasione nel weekend

Ci ha affascinato per molte settimane con il suo aspetto insolito ed è stata oggetto di scatti spettacolari: la "cometa del diavolo" si prepara a salutarci per tornare tra 71 anni. Ecco come vederla un'ultima volta
Spazio20 Aprile 2024 - ore 13:21 - Redatto da Meteo.it
Spazio20 Aprile 2024 - ore 13:21 - Redatto da Meteo.it

La cometa 12P/Pons-Brooks - nota anche come "cometa del diavolo" - si prepara a scomparire dalla nostra vista. Tra pochi giorni l'astro dalla lunga coda che nelle ultime ore ha affascinato appassionati e astronomi sparirà dal firmamento, per ripresentarsi tra 71 anni. Chi non vuole perdere l'occasione per ammirarla un'ultima volta ha solo poche ore a disposizione.

La "cometa del diavolo" si prepara a salutare la Terra: come vederla

Ufficialmente conosciuta con il nome di cometa 12P/Pons-Brooks, ha fatto il suo ingresso nel nostro Sistema Solare il mese scorso. Fin dal primo momento ha affascinato appassionati ed astronomi, con le sue spettacolari esplosioni. Proprio i suoi outburst - ovvero gli importanti aumenti di splendore - sono una delle caratteristiche principali della 12P/Pons-Brooks e anche i "responsabili" della sua forma, che l'ha portata a essere ribattezzata "cometa del diavolo" perché ne ricorderebbe le corna.

Non è facile imbattersi in "astri dalla lunga coda" che transitino così vicino alla Terra da risultare visibili senza un telescopio, e questo è uno dei motivi che ha contribuito a dare grande popolarità alla Pons-Brooks. Quando parliamo di "distanza relativamente breve" ci riferiamo comunque a milioni di chilometri, ovvero tale da rendere la cometa abbastanza vicina in termini astronomici, ma al tempo stesso sicura per la nostra incolumità.

Molti skywatcher si sono cimentati nelle notti scorse a cercare nel firmamento questo stupendo astro, che ad oltre un mese dalla sua prima apparizione si prepara a salutarci.

La "cometa del diavolo" raggiunge il perielio

Se ancora non siete riusciti a ritagliare qualche ora di tempo per ammirarla, o volete comunque regalarvi un'ultima immagine della cometa 12P/Pons-Brooks prima che questa scompaia di nuovo nel firmamento, dovrete affrettarvi.

La cometa raggiungerà infatti il suo perielio - punto più vicino al Sole - il 21 aprile e dopo averci regalato questi momenti in cui sarà al suo massimo splendore, si allontanerà dal cielo settentrionale. Il tempo stringe quindi, e chi non vuole perdersi un'ultima immagine dell'astro dalla coda lunghissima dovrà affrettarsi.

Come vedere la cometa 12P/Pons-Brooks

Per cercare di individuarla nel firmamento è necessario alzare lo sguardo in direzione Sud/Ovest subito dopo il tramonto. Per aiutarvi potrete cercare Giove, che sarà particolarmente luminoso e facile da individuare in cielo. Sopra al gigante gassoso troverete la costellazione dell'Ariete e ancora più in alto quella del Toro. La caratteristica forma a V agisce come una freccia e indica approssimativamente la posizione della cometa.

Per poter trovare la Pons-Brooks avrete bisogno di cieli sereni e bui, per cui vi consigliamo di allontanarvi dalle fonti di inquinamento luminoso delle città e scegliere punti di osservazione che non presentino ostacoli verso Ovest. Avrete magari bisogno dell'aiuto di un binocolo. La cometa non è infatti visibile a occhio nudo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 12:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154