FacebookInstagramXWhatsApp

Come vedere la cometa del diavolo (questa settimana) ad occhio nudo dalla Terra

Fino al 21 aprile sarà possibile ammirare il passaggio della cometa del diavolo, ufficialmente cometa 12P/Pons-Brooks. Ma quali sono i giorni in cui il corpo celeste dalla lunga coda apparirà nelle migliori condizioni per l'osservazione e come vederlo?
Spazio19 Marzo 2024 - ore 09:04 - Redatto da Meteo.it
Spazio19 Marzo 2024 - ore 09:04 - Redatto da Meteo.it

Fino al 21 aprile sarà possibile ammirare dalla Terra la cometa 12P/Pons–Brooks, conosciuta anche come "cometa del diavolo". Si tratta di un appuntamento imperdibile per moltissimi skywatcher, visto che l'evento astronomico si verifica ogni 71 anni.

La cometa del diavolo illumina il cielo di marzo

Il suo nome potrebbe far pensare a qualcosa di sinistro, ma in realtà si tratta di un astro dall'aspetto affascinante, grazie ai suoi straordinari outburst e alla sua lunghissima coda. Proprio la forma di quest'ultima ha contribuito a dare - alla cometa 12P/Pons-Brooks - l'appellativo di cometa del diavolo. Tutto accadde nel 2023, quando nel mezzo di un’esplosione di ghiaccio e gas l'astro ebbe un’impennata di luminosità che generò le sue iconiche "corna da Diavolo".

La sua caratteristica più peculiare risiede proprio nelle sue improvvise e violentissime esplosioni, tipiche delle comete criovulcaniche. Gli scienziati ad oggi non sono riusciti a spiegarsi completamente le dinamiche di questi fenomeni. In genere questi exploit vengono generati dalle radiazioni solari, ma nel caso di 12P/Pons-Brooks si verificano con una frequenza insolita e soprattutto a distanze enormi dal Sole, dove fa davvero molto freddo.

Si tratta di una cometa periodica, che "transita" ogni 71 anni circa. Il suo ultimo passaggio è avvenuto nel 1954, e dopo di questo dovremmo attendere altre sette decadi prima di poterla rivedere. Appare quindi ovvio il motivo per cui - in questi giorni - cresce l'attesa di moltissimi appassionati di fenomeni celesti, che si stanno chiedendo come poterla osservare nel cielo.

Come ammirare la cometa 12P/Bons-Brooks

Alcune comete - come la 12P/Pons–Brooks - transitano "vicino" alla Terra. Sebbene parliamo di milioni di chilometri, si tratta di una distanza relativamente breve in termini astronomici. Questo fa sì che siano visibili senza dover ricorrere ad apparecchi professionali.

Si tratta di eventi abbastanza rari, ed è proprio ciò che avviene in questi giorni. Pur non essendo visibile ad occhio nudo, la cometa del diavolo potrà essere facilmente osservata attraverso adeguati strumenti. Sarà sufficiente un binocolo per poter ammirare l'astro dalla lunghissima coda in transito.

La cometa sarà visibile per tutto marzo e per le prime settimane di aprile, ma ci sono degli specifici momenti in cui l'osservazione appare ottimale.

Già lo scorso 12 marzo è stato possibile osservarla immersa tra le stelle della costellazione di Andromeda. Proprio in quell'occasione le apparecchiature di Virtual Telescope Projects - posizionate a Manciano, vicino Grosseto, sono riuscite a catturare immagini spettacolari. In questa particolare area della Toscana si gode di uno dei cieli più puliti dall'inquinamento luminoso d'Italia.

Coloro che si sono persi questo primo appuntamento, o comunque vogliono vivere un replay, potranno invece segnare in rosso sul calendario le altre tre date:

  • 22 marzo - passaggio entro 3° della Galassia del Mulino a Vento;
  • 26-27 marzo - si sposta dalla costellazione dei Pesci a quella dellAriete; passando vicino a Hamal, la stella più luminosa della costellazione
  • 31 marzo - si trova a meno di 0,5° da Hamal.

Un'altra data da segnare sul calendario è sicuramente quella dell'8 aprile, giorno che già molti skywatcher avranno evidenziato in rosso. L'appuntamento con l'eclissi di Sole è già di per sé un evento imperdibile, che essere ancora più bello se proprio in quell'occasione la cometa del diavolo decidesse di regalarci un nuovo outburst. In questo caso la luminosissima cometa potrebbe diventare visibile a occhio nudo o quasi. Si tratta di un eventualità tutt'altro che remota, vista la vicinanza temporale tra l'eclissi solare totale e il passaggio al perielio della cometa del diavolo, previsto per il prossimo 21 aprile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eclissi di luna: lo spettacolo da non perdere all'alba del 28 agosto
    Spazio26 Agosto 2026

    Eclissi di luna: lo spettacolo da non perdere all'alba del 28 agosto

    Occhi puntati all'insù per godere dell'eclissi di luna: lo spettacolo sarà visibile all'alba del 28 agosto 2026.
  • Scoperti due pianeti grandi come Giove, ma leggerissimi
    Spazio25 Agosto 2026

    Scoperti due pianeti grandi come Giove, ma leggerissimi

    Sono stati scoperti due pianeti grandi come Giove, ma leggerissimi, ancor più leggeri dello zucchero filato. Ecco l'importante studio scientifico.
  • La Luna ha un nuovo cratere di 18 metri: lo ha creato un razzo di SpaceX
    Spazio25 Agosto 2026

    La Luna ha un nuovo cratere di 18 metri: lo ha creato un razzo di SpaceX

    Un nuovo cratere è apparso il 5 agosto sulla Luna: a crearlo è stato l'impatto con un vecchio stadio superiore di SpaceX.
  • Eclissi lunare del 28 agosto 2026, spettacolo prima dell'alba: orario e dove vederla
    Spazio24 Agosto 2026

    Eclissi lunare del 28 agosto 2026, spettacolo prima dell'alba: orario e dove vederla

    ll 28 agosto il cielo italiano si accenderà di magia con la Luna avvolta da suggestive tonalità ramate: orario e dove vedere l'eclissi lunare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 14:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154