FacebookInstagramXWhatsApp

Come allontanare le zanzare? Alcuni consigli utili

Ecco alcuni metodi naturali ed efficaci per ridurre la presenza di zanzare tra casa e giardino
Curiosità12 Giugno 2024 - ore 15:37 - Redatto da Meteo.it
Curiosità12 Giugno 2024 - ore 15:37 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La bella stagione sta arrivando e le zanzare tornano a farci compagnia. Questi fastidiosi insetti rischiano di rovinare le nostre serate all'aperto con le loro pruriginose punture e disturbare il sonno nella notte con il loro ronzio. Come difenderci? Ecco alcuni consigli per allontanarle con rimedi naturali.

Rimedi naturali anti-zanzara

Sicuramente quando parliamo di zanzare, ci riferiamo ad alcuni degli insetti più fastidiosi dell'estate. Particolarmente attivi nelle ore notturne e "ghiotti" di sangue umano, questi piccoli insetti sono capaci di scatenare pruriti insopportabili, talvolta accompagnati da rossore e gonfiore.

Riuscire a liberarsene con metodi naturali significa vivere in serenità le serate estive all'aperto e concedersi sonni tranquilli, senza il rischio di venire a contatto con sostanze poco salutari. In commercio si trovano infatti spray antizanzara e altri prodotti a base di sostanze chimiche che promettono sonni tranquilli, ma i trattamenti che sono alla base potrebbero rischiare di rivelarsi dannosi nel medio/lungo periodo. Fortunatamente però ci sono anche altri rimedi, sicuramente più naturali, che permettono di tenere lontane le zanzare da casa.

Citronella

Nella lotta alle zanzare un aiuto prezioso arriva dalla citronella. Si tratta di una pianta erbacea che emana un odore sgradevole per gli insetti. Il nostro consiglio è quello di coltivarla in un vaso sul balcone o sul davanzale. Per un effetto deterrente ottimale vi consigliamo di scegliere la specie Cymbopogon Nardus. In alternativa potrete utilizzare anche candele aromatizzate, oppure oli ed essenze da diffondere nell'ambiente.

Erba gatta

Anche l'erba gatta ha un'ottima efficacia nel tenere lontane le zanzare. Pianta erbacea conosciuta anche con il nome di Nepeta cataria, è famosa per i felini. Non tutti sanno però che è anche un ottimo deterrente per gli insetti. Coltivandola in un vaso sul balcone oppure spargendo un po' di foglie secche nei punti strategici della casa, riuscirete ad allontanare i fastidiosi ronzii notturni.

Calendula

Pianta elegante e molto apprezzata per le sue vistose fioriture, la calendula è ricca di quercetina. Questa sostanza si rivela efficace sia nella prevenzione che nella cura degli effetti provocati dalle zanzare. L'odore sgradevole che emette contribuisce infatti a tenere gli insetti lontani, mentre le proprietà antistaminiche e antibatteriche della quercetina sono alla base di creme per combattere il prurito e ridurre gli arrossamenti. Perché allora non disporre alcune piante di citronella in casa e godersi le fioriture arancioni, mentre le sue proprietà benefiche tengono lontane le zanzare?

Monarda

Se volete creare un piccolo angolo variopinto in giardino, potrete alternare alla calendula alcune piantine di monarda. Si tratta di una pianta di origine sudamericana, nota come varietà ornamentale, che ha anche il pregio di produrre essenze poco gradite alle zanzare. Sembra che le sue proprietà non finiscano qui, e molti la ritengono capace di contribuire a combattere pure i malanni di stagione e sciogliere la muscolatura.

Rimedi fai da te contro le zanzare

Per debellare definitivamente questi fastidiosi insetti dalle nostre case e dagli spazi all'aperto, possiamo anche mettere in atto una serie di accorgimenti e rimedi naturali fai da te. Oltre a scegliere le piante più adatte potremmo - ad esempio - progettare l'installazione di zanzariere a porte e finestre. Con i loro reticoli stretti, queste barriere ci permetteranno di lasciare le ante aperte, permettendo così all'aria fresca serale di entrare a portare un po' di refrigerio, bloccando però le zanzare.

In commercio si trovano anche gli scacciazanzare agli ultrasuoni, dispositivi in grado di emettere ultrasuoni impercepibili dall'orecchio umano ma estremamente fastidiosi per gli insetti.

Vi sono poi alcuni accorgimenti che dovremmo adottare per tenerle lontane. Uno tra questi è sicuramente quello di evitare depositi d'acqua stagnante, che le zanzare utilizzano per la loro riproduzione.

Se avete un gazebo in giardino e volete sfruttarlo in famiglia o con gli amici per organizzare delle grigliate all'aperto, predisponete una lampadina antizanzare per illuminarlo nelle ore serali. Queste particolari lampade Led emanano una luce calda molto gradevole che ha il pregio di confondere gli insetti, rallentando i loro movimenti e rendendoli incapaci di individuare le loro "prede".

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Il Sole entra nella fase di massimo solare, possibili aurore inaspettate e minacce tecnologiche
    Ambiente23 Ottobre 2024

    Il Sole entra nella fase di massimo solare, possibili aurore inaspettate e minacce tecnologiche

    Il Sole si trova nella sua fase più intensa. La Nasa avverte "le tempeste solari possono mettere a dura prova le infrastrutture tecnologiche"
  • Fingersi morta per evitare le attenzioni dei maschi: la strategia (da brividi) della libellula della specie Aeshna
    Ambiente15 Ottobre 2024

    Fingersi morta per evitare le attenzioni dei maschi: la strategia (da brividi) della libellula della specie Aeshna

    Aeshna juncea è la libellula che finge la morte per difendersi dai maschi. Si tratterebbe di un comportamento più comune di quanto si immagini
  • Scompaiono gli animali vertebrati selvatici: -73% in 50 anni. L’allarme del Wwf
    Ambiente13 Ottobre 2024

    Scompaiono gli animali vertebrati selvatici: -73% in 50 anni. L’allarme del Wwf

    Dal 1970 al 2020 la dimensione media delle popolazioni globali di animali selvatici è calata del 73%. Lo denuncia un report del Wwf.
  • Raro argonauta avvistato nello Stretto di Messina
    Ambiente11 Ottobre 2024

    Raro argonauta avvistato nello Stretto di Messina

    Un rarissimo esemplare di argonauta è stato avvistato nello Stretto di Messina, durante una sessione di monitoraggio per i cetacei.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 27 di pioggia su Nord-Ovest e Sardegna, poi arriva l'alta pressione
Tendenza24 Ottobre 2024
Meteo, domenica 27 di pioggia su Nord-Ovest e Sardegna, poi arriva l'alta pressione
La fase di maltempo continuerà a interessare le regioni di Nord-Ovest e la Sardegna fino a domenica. Altrove condizioni meteo più stabili
Meteo Weekend: tra il 26 e 27 ottobre nuovo maltempo sull'Italia
Tendenza23 Ottobre 2024
Meteo Weekend: tra il 26 e 27 ottobre nuovo maltempo sull'Italia
Nel weekend le condizioni meteo peggiorano di nuovo per l'arrivo di una intensa perturbazione: le previsioni
Meteo: nuovo vortice all'orizzonte con rischio di piogge abbondanti. Ecco dove
Tendenza22 Ottobre 2024
Meteo: nuovo vortice all'orizzonte con rischio di piogge abbondanti. Ecco dove
Un'altra perturbazione accompagnata da un vortice di bassa pressione potrebbe raggiungere l'Italia con precipitazioni intense e abbondanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Ottobre ore 01:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154