FacebookInstagramXWhatsApp

Come allontanare le zanzare? Alcuni consigli utili

Ecco alcuni metodi naturali ed efficaci per ridurre la presenza di zanzare tra casa e giardino
Curiosità12 Giugno 2024 - ore 15:37 - Redatto da Meteo.it
Curiosità12 Giugno 2024 - ore 15:37 - Redatto da Meteo.it

La bella stagione sta arrivando e le zanzare tornano a farci compagnia. Questi fastidiosi insetti rischiano di rovinare le nostre serate all'aperto con le loro pruriginose punture e disturbare il sonno nella notte con il loro ronzio. Come difenderci? Ecco alcuni consigli per allontanarle con rimedi naturali.

Rimedi naturali anti-zanzara

Sicuramente quando parliamo di zanzare, ci riferiamo ad alcuni degli insetti più fastidiosi dell'estate. Particolarmente attivi nelle ore notturne e "ghiotti" di sangue umano, questi piccoli insetti sono capaci di scatenare pruriti insopportabili, talvolta accompagnati da rossore e gonfiore.

Riuscire a liberarsene con metodi naturali significa vivere in serenità le serate estive all'aperto e concedersi sonni tranquilli, senza il rischio di venire a contatto con sostanze poco salutari. In commercio si trovano infatti spray antizanzara e altri prodotti a base di sostanze chimiche che promettono sonni tranquilli, ma i trattamenti che sono alla base potrebbero rischiare di rivelarsi dannosi nel medio/lungo periodo. Fortunatamente però ci sono anche altri rimedi, sicuramente più naturali, che permettono di tenere lontane le zanzare da casa.

Citronella

Nella lotta alle zanzare un aiuto prezioso arriva dalla citronella. Si tratta di una pianta erbacea che emana un odore sgradevole per gli insetti. Il nostro consiglio è quello di coltivarla in un vaso sul balcone o sul davanzale. Per un effetto deterrente ottimale vi consigliamo di scegliere la specie Cymbopogon Nardus. In alternativa potrete utilizzare anche candele aromatizzate, oppure oli ed essenze da diffondere nell'ambiente.

Erba gatta

Anche l'erba gatta ha un'ottima efficacia nel tenere lontane le zanzare. Pianta erbacea conosciuta anche con il nome di Nepeta cataria, è famosa per i felini. Non tutti sanno però che è anche un ottimo deterrente per gli insetti. Coltivandola in un vaso sul balcone oppure spargendo un po' di foglie secche nei punti strategici della casa, riuscirete ad allontanare i fastidiosi ronzii notturni.

Calendula

Pianta elegante e molto apprezzata per le sue vistose fioriture, la calendula è ricca di quercetina. Questa sostanza si rivela efficace sia nella prevenzione che nella cura degli effetti provocati dalle zanzare. L'odore sgradevole che emette contribuisce infatti a tenere gli insetti lontani, mentre le proprietà antistaminiche e antibatteriche della quercetina sono alla base di creme per combattere il prurito e ridurre gli arrossamenti. Perché allora non disporre alcune piante di citronella in casa e godersi le fioriture arancioni, mentre le sue proprietà benefiche tengono lontane le zanzare?

Monarda

Se volete creare un piccolo angolo variopinto in giardino, potrete alternare alla calendula alcune piantine di monarda. Si tratta di una pianta di origine sudamericana, nota come varietà ornamentale, che ha anche il pregio di produrre essenze poco gradite alle zanzare. Sembra che le sue proprietà non finiscano qui, e molti la ritengono capace di contribuire a combattere pure i malanni di stagione e sciogliere la muscolatura.

Rimedi fai da te contro le zanzare

Per debellare definitivamente questi fastidiosi insetti dalle nostre case e dagli spazi all'aperto, possiamo anche mettere in atto una serie di accorgimenti e rimedi naturali fai da te. Oltre a scegliere le piante più adatte potremmo - ad esempio - progettare l'installazione di zanzariere a porte e finestre. Con i loro reticoli stretti, queste barriere ci permetteranno di lasciare le ante aperte, permettendo così all'aria fresca serale di entrare a portare un po' di refrigerio, bloccando però le zanzare.

In commercio si trovano anche gli scacciazanzare agli ultrasuoni, dispositivi in grado di emettere ultrasuoni impercepibili dall'orecchio umano ma estremamente fastidiosi per gli insetti.

Vi sono poi alcuni accorgimenti che dovremmo adottare per tenerle lontane. Uno tra questi è sicuramente quello di evitare depositi d'acqua stagnante, che le zanzare utilizzano per la loro riproduzione.

Se avete un gazebo in giardino e volete sfruttarlo in famiglia o con gli amici per organizzare delle grigliate all'aperto, predisponete una lampadina antizanzare per illuminarlo nelle ore serali. Queste particolari lampade Led emanano una luce calda molto gradevole che ha il pregio di confondere gli insetti, rallentando i loro movimenti e rendendoli incapaci di individuare le loro "prede".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
  • Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare
    Ambiente2 Febbraio 2026

    Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare

    Semine di febbraio 2026: ecco quali sono i prodotti da piantare durante questo mese nel nostro orto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 19:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154