FacebookInstagramXWhatsApp

Come riprodurre piante di geranio all'infinito da singole foglie

Coloratissimi e con fioriture abbondanti e rigogliose, i gerani impreziosiscono i nostri spazi outdoor. Ecco come moltiplicare le piante partendo dalle foglie
Curiosità16 Maggio 2023 - ore 15:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità16 Maggio 2023 - ore 15:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Riempire fioriere e balconi di coloratissime piante di geranio è il tuo sogno? Oggi ti sveleremo come riprodurre piantine all'infinito partendo da singole foglie, una tecnica che ti permetterà di avere piacevoli note di colore nel tuo giardino a costo zero.

Come creare giovani piantine di geranio dalle foglie

Bianchi, rossi o rosa, i fiori di geranio rallegrano i nostri spazi outdoor, senza richiedere grande manutenzione e contribuendo anche a regalarci spazi di benessere in cui poter godere serenamente della brezza serale. Non dimentichiamo infatti che i gerani sono potenti antizanzare naturali che assicurano ricche e abbondanti fioriture per tutta a stagione estiva. Fortunatamente per noi si tratta anche di piante molto fertili, che possono essere moltiplicate all'infinito a partire da singole foglie. Partendo da un rametto sano si possono infatti ottenere nuove piante da talea, da utilizzare per portare un po' di colore in una zona del giardino cupa o da regalare a un'amica.

Dalla pianta madre alla talea, fino a una nuova piantina: guida step by step

Per iniziare a "moltiplicare" i colori e i profumi del geranio dovremmo procurarci un vaso, del terriccio e la talea. Per realizzare quest'ultima basterà scegliere un rametto della pianta madre giovane - che si presenti morbido e verde - e reciderlo a una lunghezza di circa 8-10 centimetri. Per tagliare il rametto ti consigliamo di utilizzare cesoie da giardinaggio ben affilate e sterilizzate, per evitare di danneggiarlo. Il taglio dovrà essere eseguito sotto a un "nodo", ovvero il punto dal quale si sviluppa il nuovo rametto.

Fatto questo ricorda di tamponare il taglio con della cannella - una spezia presente in ogni dispensa - per favorire la cicatrizzazione sia nella pianta madre che nella nuova talea. A questo punto è giunto il momento di trasferire la nuova talea nella sua nuova dimora. Prepara il vaso che la ospiterà scegliendone uno non troppo grande, nel quale inserirai del terriccio mischiato alla torba per avere un terreno drenante e prevenire i problemi legati al ristagno d'acqua. Se non hai a disposizione la torba potrai sostituirla con dei gusci di arachidi, con i quali andrai a creare uno strato in mezzo a due parti di terriccio. In questo modo potrai riciclare uno scarto organico creando un ottimo habitat per la tua nuova piantina.

Dopo aver inserito la talea nel terriccio ricorda di innaffiarla e garantirle - almeno per i primi giorni - un terreno sempre umido. Posiziona il vaso in un luogo ben arieggiato e luminoso e preparati a veder crescere la tua nuova piantina di geranio forte e rigogliosa, e a goderti le sue splendide fioriture per tutta l'estate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La laguna di Venezia si colora di rosa: quasi 24 mila fenicotteri censiti
    Ambiente4 Giugno 2026

    La laguna di Venezia si colora di rosa: quasi 24 mila fenicotteri censiti

    Quasi 24mila fenicotteri rosa sono stati censiti nella laguna veneta: un segnale positivo per la biodiversità.
  • Lavanda in fiore 2026: le feste e i paesaggi viola più belli da scoprire in Italia
    Ambiente3 Giugno 2026

    Lavanda in fiore 2026: le feste e i paesaggi viola più belli da scoprire in Italia

    Quando e dove ammirare la lavanda in fiore 2026. Ecco le feste e i paesaggi viola più belli d'Italia da ammirare nei prossimi fine settimana.
  • Isole Faroe, 706 delfini uccisi in una sola giornata: il caso
    Ambiente1 Giugno 2026

    Isole Faroe, 706 delfini uccisi in una sola giornata: il caso

    Più di 700 delfini sono stati abbattuti in una sola giornata nelle Isole Faroe durante una battuta di caccia tradizionale: forti polemiche.
  • Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon
    Ambiente27 Maggio 2026

    Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon

    Nelle profondità marine delle Isole Galápagos è stata identificata una nuova specie di piccolo polpo blu.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno ore 22:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154