FacebookInstagramXWhatsApp

C'è modo di proteggere le auto dalla grandine?

Con l'intensificarsi dei fenomeni meteorologici avversi come le grandinate, in tanti si domandano come proteggere le auto dalla grandine
Curiosità25 Luglio 2023 - ore 20:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità25 Luglio 2023 - ore 20:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il cambiamento climatico continua a preoccupare, ma con l'intensificarsi di fenomeni meteorologici avversi come le grandinate, in tanti si chiedono come proteggere le auto dalla grandine? Ecco qualche consiglio e soluzione.

Grandine, come proteggere le auto e prevenire i danni

Le condizioni meteo sono sempre più instabili e variabili. Si passa dal caldo estremo ad improvvisi acquazzoni sotto forma di nubifragi e violente grandinate che causano danni e disagi di vario tipo. Tra questi ci sono anche i danni causati alle automobili parcheggiate in strada e non protette dalle intemperie. Cosa fare in caso di grandine, ma soprattutto come prevenire i danni?

Ultimamente le ondate di maltempo sono accompagnate da violenti grandinate con chicchi di grandine grosse come palline da golf e strade imbiancate. Naturalmente in caso di grandine con chicchi di piccole dimensioni non dovrebbero presentarsi problemi, ma in caso di grandine grande come palline da tennis ci sono rischi per i cristalli e la carrozzeria. Per questo motivo per prevenire danni la prima cosa da fare è informarsi sulle condizioni meteo tenendo sotto controllo le allerte meteo diramate dalla Protezione Civile in modo da prevenire possibili danni. Non solo, è consigliato anche controllare lo stato dei cristalli e dei vetri che sono a rischio in caso di grandinata estrema.

Per proteggere la propria auto è possibile ricorrere a qualche semplice accorgimento come dei teli antigrandine. In commercio ce ne sono di diversi tipo:

  • Telo antigrandine con gommapiuma: si tratta della soluzione più economica che presenta un prezzo dai 50e ai 100 euro. E' un telo dotato sulla parte superiore di gommapiuma particolarmente utile per attutire la caduta dei chicchi di ghiaccio e prevenire i danni al veicolo;
  • ombrello antigrandine per auto: questo telo viene posto a coperture dell'auto come un grande ombrello ondulato. Va installato sul tetto dell’auto e protegge la vettura dai colpi della grandine. Il prezzo è di circa: 200 euro.
  • Telo gonfiabile antigrandine per auto: si tratta della soluzione più costosa visto che il prezzo varia dai 350 ai 400 euro ed è personalizzato in base all'automobile. Questo telo funziona come una vera e propria corazza costituita da camere d’aria e protegge il veicolo nella sua interezza.

Grandine ed automobili: tettoie e assicurazione

Tra le varie soluzioni per proteggere l'automobile in caso di forti grandinate sono consigliate anche le tettoie antigrandine. Si tratta di una copertura che viene applicata all'automobile quando è parcheggiata al di fuori di un box e si presenta come una classica tettoia che copre tutta o parte del veicolo. La scelta spetta al proprietario dei veicolo che può decidere tra due opzioni: una rete a forma di tunnel da montare su gazebo o su qualsiasi altro tipo di sostegno oppure una tettoia che è una struttura caratterizzata da resistenza e solidità utile per la protezione totale del veicolo. Non solo, ci sono anche alcune soluzioni fai da te come: l'utilizzo di materassini gonfiabili, coperte vecchie utili per attutire i colpi, ma anche pluriball per imballaggio. Si tratta di soluzioni a basso costo che possono rivelarsi utili per proteggere il proprio veicolo.

Infine per chi ne avesse la possibilità non dimentichiamo l'assicurazione. Diverse compagnie assicurative offrono polizze accessorie di vario tipo tra cui alcune coprono i danni arrecati dal maltempo e dai fenomeni meteorologici. Si tratta di polizze assicurative che riguardano protezione dei cristalli e vetri e in caso di eventi atmosferici e naturali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla in Italia per domenica 6 luglio 2025 per maltempo e criticità. Ecco le regioni a zone coinvolte.
  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima4 Luglio 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove

    Tornano le piogge in Italia nella giornata di sabato 5 luglio 2025 e scatta l'allerta meteo gialla in alcune regioni. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Luglio ore 02:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154