FacebookInstagramXWhatsApp

Come prendersi cura del giardino di marzo, lavoretti da fare per avere angoli fioriti tutta l'estate

Potare e concimare le piante, questo è il momento per programmare quei lavoretti in giardino che ti garantiranno spazi belli e colorati per tutta l'estate
Curiosità2 Marzo 2024 - ore 15:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità2 Marzo 2024 - ore 15:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'approssimarsi della primavera anche gli spazi all'aperto tornano a richiedere qualche attenzione. Per avere un giardino fiorito per tutta l'estate è fondamentale iniziare a prendersi cura delle piante e dello spazio verde.

Giardini di marzo, quali lavoretti fare?

Marzo è il mese in cui dedicarsi ai lavori di ripulitura e preparazione del giardino. Con l'aumentare delle temperature si possono iniziare a togliere le coperture dalle piante poste al riparo di teli di materiale vario.

Le piante iniziano il risveglio vegetativo ed è fondamentale ripulirle in vista della bella stagione. Nel prendersi cura del giardino non dimentichiamo di estirpare le erbe infestanti intorno agli arbusti e agli alberi, che potrebbero togliere nutrimento alle fioriture future.

Una volta sistemato il manto erboso sarebbe opportuno procedere con un po' di concime organico, magari aiutandosi con una zappatura leggera per farlo arrivare fino alle radici. Per dare maggiore forza alle fioriture dovremmo anche provvedere alla potatura dei rami rovinati e deboli. Questo è il momento per intervenire sugli alberi da frutto, sugli arbusti a fioritura estiva, sulle siepi e sulle rose, per garantirsi nuovi germogli vigorosi. La potatura dovrà invece essere rimandata per gli arbusti a fioritura primaverile, sui quali andremo a "operare" solo dopo l'appassimento completo dei fiori.

Cura del giardino, come creare spazi colorati

Per iniziare a portare qualche nota di colore in giardino è possibile scegliere variegate composizioni di primule, dalie, belle di notte, petunie e speronella. Per realizzare belle siepi fiorite è possibile iniziare a mettere a dimora alcuni bulbi a fioritura primaverile e - verso metà mese - anche quelli a fioritura estiva.

Marzo e aprile sono i mesi ideali per la semina del manto erboso. Se il prato si presenta sciupato è possibile intervenire ora. Dopo aver sparso sul terreno del concime organico o un fertilizzante a lenta cessione, lavorate a fondo il substrato prima di procedere spargendo i sementi per il prato della varietà prescelta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Drammatica velocità di scioglimento dei ghiacciai: in 4 anni è raddoppiata, cosa si rischia ora?
    Ambiente3 Luglio 2025

    Drammatica velocità di scioglimento dei ghiacciai: in 4 anni è raddoppiata, cosa si rischia ora?

    I ghiacciai soffrono: i dati di un nuovo studio che ha messo a confronto le immagini dell'ultimo quadriennio con quelle del decennio 2011/2020.
  • Visto climatico per gli abitanti di Tuvalu, arcipelago destinato a sparire per il cambiamento climatico
    Ambiente2 Luglio 2025

    Visto climatico per gli abitanti di Tuvalu, arcipelago destinato a sparire per il cambiamento climatico

    Più di un terzo degli abitanti di Tuvalu ha richiesto il visto ambientale. spinto dalla minaccia sempre più imminente che l’innalzamento del mare sommerga gran parte del territorio.
  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Ambiente1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Luglio ore 05:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154