FacebookInstagramXWhatsApp

Viaggi online: 8 consigli per evitare truffe

Internet offre molte possibilità di risparmio nell'organizzazione di viaggi online, ma al tempo stesso nasconde molte insidie che potrebbero rovinare la vacanza. Ecco alcuni consigli dalla Polizia di Stato per evitare truffe in rete
Viaggi2 Luglio 2024 - ore 11:37 - Redatto da Meteo.it
Viaggi2 Luglio 2024 - ore 11:37 - Redatto da Meteo.it

Prenotare una vacanza online può rivelarsi un'ottima soluzione per organizzare un viaggio risparmiando, ma espone anche a una serie di inconvenienti, che, soprattutto per i meno esperti, possono rovinare quella vacanza a lungo sognata. Ecco allora 8 consigli che arrivano dalla Polizia di Stato per evitare le truffe online sui viaggi.

Viaggi online, le regole per una vacanza sicura

Che si tratti di uno spostamento di lavoro o di una vacanza, i viaggi sono ormai parte della nostra vita, e l'abitudine di cercare online le soluzioni più economiche è diventata una consuetudine. Se da un lato Internet permette di trovare biglietti aerei o ferroviari, hotel e strutture più convenienti, dall'altro espone rischio di rimanere vittime di qualche truffa online.

Dall'acquisto del biglietto online ai pagamenti con carta di credito all’estero, le occasioni per ritrovarsi a essere vittime ignare dell’attacco di cyber criminali sono in costante crescita. Esistono fortunatamente alcun e semplici regole che, se messe in pratica, possono ridurre notevolmente (o addirittura azzerare) questo rischio.

Polizia di Stato: consigli contro i cyber rischi derivanti dai viaggi

Siamo nel momento clou delle prenotazioni di viaggi online e come ogni anno torna alta l'attenzione sulle truffe che i cyber criminali mettono in atto alle spese di qualche ignaro turista. È possibile difendersi? Esistono dei campanelli d'allarme che potrebbero far scattare la molla? Sicuramente sì e la Polizia di Stato ha realizzato un elenco di comportamenti che quantomeno riducono il rischio di cadere vittime di malintenzionati.

Ecco gli 8 suggerimenti che arrivano dalla Polizia di Stato:

1. Controllate l’indirizzo del sito web - Che si utilizzi un computer o uno smartphone, meglio verificare di stare prenotando attraverso la piattaforma ufficiale.

2. Non cliccate su link sconosciuti - L’utilizzo troppo rilassato dei social media può contribuire a esporre gli utenti al rischio di truffa. Se non si è sicuri che un messaggio o un post provengano da un'azienda riconosciuta, non condividere o interagire con essi e non cliccare su eventuali link presenti.

3. Diffidate di offerte troppo convenienti o richieste di caparra - Con il costo della vita che tende ad aumentare, molti consumatori sono a caccia di offerte vantaggiose, ma, se un'offerta o un annuncio sembrano troppo belli per essere veri, potremmo essere di fronte a una truffa. In questo caso è consigliabile prendersi tutto il tempo necessario per esaminare i dettagli dell’annuncio e le recensioni esistenti, soprattutto se viene messa fretta per il pagamento.

4. Non pagate mai con bonifico bancario - Meglio utilizzare la carta di credito, che offre più tutele. Se si riceve la richiesta di pagare un viaggio tramite bonifico bancario, criptovalute o carte regalo, è possibile che si tratti di una truffa.

5. Prenotate, pagate e comunicate solo sulla piattaforma - Alcuni utenti potrebbero essere attratti dalla proposta di trattare privatamente fuori dal portale ufficiale per risparmiare.

6. Controllate le recensioni - Leggere le opinioni di altri ospiti è utile per farsi un’idea più precisa prima di prenotare, controllando le valutazioni e le recensioni e leggendo attentamente la descrizione dell'annuncio.

7. Comunicate con l’host - A prenotazione effettuata, prima di mettersi in viaggio, è preferibile contattare l’host per prendere accordi sull’arrivo, e verificare eventuali necessità particolarmente importanti. In caso di mancanza di risposta, contattate subito il servizio clienti.

8. Come segnalare un dubbio nel modo giusto - Sulle piattaforme di viaggio gli utenti possono segnalare messaggi controversi direttamente dalla messaggistica interna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita
    Viaggi18 Aprile 2025

    L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita

    Il sogno di molti turisti è quello di visitare Capo Verde. Cosa rende speciale questo arcipelago e qual è il periodo migliore per visitarlo?
  • Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?
    Viaggi17 Aprile 2025

    Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?

    Voglia di vacanze? Un periodo di riposo in una delle regioni più accoglienti d'Italia è un modo perfetto per ricaricare la spina.
  • La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?
    Viaggi17 Aprile 2025

    La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?

    Cala Brandinchi, nel cuore della Gallura, è una delle spiagge più affascinanti della Sardegna.
  • Cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2025: alcuni consigli su dove andare (anche in caso di maltempo)
    Viaggi16 Aprile 2025

    Cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2025: alcuni consigli su dove andare (anche in caso di maltempo)

    Pasqua (20 aprile) e Pasquetta (21 aprile) 2025 cadono in piena primavera, il periodo ideale per godersi la natura e organizzare una gita.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Tendenza23 Aprile 2025
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Il ponte del 25 aprile sarà ancora caratterizzato da una situazione meteo instabile con due impulsi perturbati e alcune piogge: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile ore 06:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154