FacebookInstagramXWhatsApp

Viaggi online: 8 consigli per evitare truffe

Internet offre molte possibilità di risparmio nell'organizzazione di viaggi online, ma al tempo stesso nasconde molte insidie che potrebbero rovinare la vacanza. Ecco alcuni consigli dalla Polizia di Stato per evitare truffe in rete
Viaggi2 Luglio 2024 - ore 11:37 - Redatto da Meteo.it
Viaggi2 Luglio 2024 - ore 11:37 - Redatto da Meteo.it

Prenotare una vacanza online può rivelarsi un'ottima soluzione per organizzare un viaggio risparmiando, ma espone anche a una serie di inconvenienti, che, soprattutto per i meno esperti, possono rovinare quella vacanza a lungo sognata. Ecco allora 8 consigli che arrivano dalla Polizia di Stato per evitare le truffe online sui viaggi.

Viaggi online, le regole per una vacanza sicura

Che si tratti di uno spostamento di lavoro o di una vacanza, i viaggi sono ormai parte della nostra vita, e l'abitudine di cercare online le soluzioni più economiche è diventata una consuetudine. Se da un lato Internet permette di trovare biglietti aerei o ferroviari, hotel e strutture più convenienti, dall'altro espone rischio di rimanere vittime di qualche truffa online.

Dall'acquisto del biglietto online ai pagamenti con carta di credito all’estero, le occasioni per ritrovarsi a essere vittime ignare dell’attacco di cyber criminali sono in costante crescita. Esistono fortunatamente alcun e semplici regole che, se messe in pratica, possono ridurre notevolmente (o addirittura azzerare) questo rischio.

Polizia di Stato: consigli contro i cyber rischi derivanti dai viaggi

Siamo nel momento clou delle prenotazioni di viaggi online e come ogni anno torna alta l'attenzione sulle truffe che i cyber criminali mettono in atto alle spese di qualche ignaro turista. È possibile difendersi? Esistono dei campanelli d'allarme che potrebbero far scattare la molla? Sicuramente sì e la Polizia di Stato ha realizzato un elenco di comportamenti che quantomeno riducono il rischio di cadere vittime di malintenzionati.

Ecco gli 8 suggerimenti che arrivano dalla Polizia di Stato:

1. Controllate l’indirizzo del sito web - Che si utilizzi un computer o uno smartphone, meglio verificare di stare prenotando attraverso la piattaforma ufficiale.

2. Non cliccate su link sconosciuti - L’utilizzo troppo rilassato dei social media può contribuire a esporre gli utenti al rischio di truffa. Se non si è sicuri che un messaggio o un post provengano da un'azienda riconosciuta, non condividere o interagire con essi e non cliccare su eventuali link presenti.

3. Diffidate di offerte troppo convenienti o richieste di caparra - Con il costo della vita che tende ad aumentare, molti consumatori sono a caccia di offerte vantaggiose, ma, se un'offerta o un annuncio sembrano troppo belli per essere veri, potremmo essere di fronte a una truffa. In questo caso è consigliabile prendersi tutto il tempo necessario per esaminare i dettagli dell’annuncio e le recensioni esistenti, soprattutto se viene messa fretta per il pagamento.

4. Non pagate mai con bonifico bancario - Meglio utilizzare la carta di credito, che offre più tutele. Se si riceve la richiesta di pagare un viaggio tramite bonifico bancario, criptovalute o carte regalo, è possibile che si tratti di una truffa.

5. Prenotate, pagate e comunicate solo sulla piattaforma - Alcuni utenti potrebbero essere attratti dalla proposta di trattare privatamente fuori dal portale ufficiale per risparmiare.

6. Controllate le recensioni - Leggere le opinioni di altri ospiti è utile per farsi un’idea più precisa prima di prenotare, controllando le valutazioni e le recensioni e leggendo attentamente la descrizione dell'annuncio.

7. Comunicate con l’host - A prenotazione effettuata, prima di mettersi in viaggio, è preferibile contattare l’host per prendere accordi sull’arrivo, e verificare eventuali necessità particolarmente importanti. In caso di mancanza di risposta, contattate subito il servizio clienti.

8. Come segnalare un dubbio nel modo giusto - Sulle piattaforme di viaggio gli utenti possono segnalare messaggi controversi direttamente dalla messaggistica interna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 00:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154