FacebookInstagramXWhatsApp

Come viaggiare senza problemi con i liquidi in aeroporto

I controlli aeroportuali possono creare ansia e nella maggior parte dei casi questo è dovuto alla quantità eccessiva di liquidi nel bagaglio a mano. Ecco come evitare problemi in aeroporto.
Viaggi6 Novembre 2025 - ore 16:07 - Redatto da Meteo.it
Viaggi6 Novembre 2025 - ore 16:07 - Redatto da Meteo.it

Ogni passeggero può portare nel bagaglio a mano al massimo 1 litro di liquidi, suddivisi in contenitori individuali non più grandi di 100 ml: questa è la regola UE generale che vige negli aeroporti che ancora non sono dotati di scanner a tomografia computerizzata. Capita quindi spesso che un viaggiatore si trovi bloccato ai controlli preimbarco e costretto a gettare nell'immondizia i prodotti liquidi in eccesso. Esiste però un sistema per evitare tutto ciò.

Come evitare problemi con i prodotti liquidi ai controlli aeroportuali

La regola generale a cui fare riferimento per il trasporto liquidi nel bagaglio a mano è quella del 2006, quando per contrastare i rischi legati agli attentati terroristici venne imposto il divieto di portare liquidi in contenitori con una capacità maggiore di 100 ml (e comunque mai più di un litro complessivo).

Dal 2025 alcuni aeroporti hanno aumentato tale limite, grazie ai controlli effettuati con scanner a tomografia computerizzata. In tutti questi scali è possibile superare tranquillamente i controlli di sicurezza anche se nel bagaglio a mano traportiamo 2 litri di liquidi.

Tuttavia sono ancora molti gli aeroporti non equipaggiati con scanner CT, nei quali la quantità massima di un litro può risultare davvero esigua, considerando che rientrano in questa categoria non solo acqua e bevande, ma anche spray, creme, oli, profumi e gel.

Un "trucco" per superare il controllo liquidi nel bagaglio a mano

Non è assolutamente consigliato provare a passare inosservati ai controlli di sicurezza e rischiare. Molto meglio organizzarsi e predisporre tutto in modo da passare indenni le pratiche preimbarco e prendere così il volo in tutta sicurezza.

Nei preparativi per il viaggio è sufficiente, per esempio sostituire i prodotti per l'igiene personale, preferendo quelli in versione solida. In commercio esistono molti cosmetici, dallo shampoo al balsamo, dalla crema solare al bagnoschiuma, in versione solida. Prediligere questa tipologia di cosmetici permetterà di avere molti benefici: non solo passano inosservati in aeroporto (non essendo liquidi), ma occupano meno spazio e durano più a lungo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 03:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154